| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2011 Residenza: Catania
| Lipo + caldo tropicale = ???
Beh, in questi giorni quì a Catania sta facendo davvero caldo. Vorrei approfittare per andare a fare qualche giretto in quadricottero, ma mi assilla un dubbio: mettere in auto 3 pacchi di Lipo 3S da 3000 e magari farci 35/40 minuti di strada (senza condizionatore) non farà riscaldare troppo le batterie??? Basta toccare qualsiasi parte della carrozzeria per scottarsi (veramente) e la tapezzeria interna (anche i punti all'ombra) è sensibilmente più calda del corpo, quindi direi circa 40/45°. Rischio ?
__________________ -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"- -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"- |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Ma vá.....vai tranquillo! Magari non é consigliabile tenere le lipo in auto, al sole o al freddo, x lunghi periodi...ma solo x salvaguardare la loro integritá, non x pericolo di eplosioni... Le lipo sono pericolose quando vanno in cortocirtuito o quando sono sottoposte ad un rateo di scarica superiore a quello consentito, poiché iniziano a gonfiarsi a causa dei gas che si espandono.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009
|
Io non starei troppo tranquillo, ho visto gonfiarsi anche le batterie del telefono dopo averle lasciate qualche ora (non giorni) in macchina sotto al sole. Probabilmente in 40 minuti coi vetri aperti danni non ne fai, però se c'è una cosa che le lipo temono è il calore eccessivo. Magari tienile sotto al sedile, riparate dal sole. E ovviamente non le lasciare in macchina quando parcheggi. p.s. al freddo si possono anche lasciare, è il caldo che rovina le batterie. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Attenzione alle LiPo cariche, se caricate una lipo a 20° e poi la usate a 35° è equivalente a sovraccaricarla se la caricate a 35° e la usate a 20° ve la trovate un po' più scarica.... (classico problema invernale) Se dovete tenere delle LiPo al caldo (macchina) almeno mettetele in condizione di storage e finitele di caricare al campo...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
scusami ma mi spieghi meglio per favore come funziona la ricarica in base alla temperatura? grazie ma io sono ignorante. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Adesso immagina una batteria caricata a 20° il suo voltaggio è 4.2V per cella... La scaldi e se ne va a 4.3 -- 4.4 a quel voltaggio il litio inizia a passare in forma gassosa e la batteria gonfia... Quasi tutti i processi elettro chimici vengono accellerati dalla temperatura che fornisce energia cinetica alle molecole, (es la catalizzazione della resina avviene più velocemente ad alta temperatura)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-05-2011
| Citazione:
Quindi di questi tempi e con queste temperature suggeriresti di caricare un pò sotto la soglia dei 4,2? Magari 4,1? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| No di caricarle a 4.2 ma alla temperatura di utilizzo, ovvero al campo.... e di evitargli stress termici mentre sono totalmente cariche...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |