Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 14:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akille
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Matera
Messaggi: 146
Dubbio su come caricare una lipo per TX Aurora 9

Ho un piccolo problemino,ho acquistato la lipo dedicata per la mia Aurora 9 che sarebbe questa:RC System Li-Po TX 7,4V 2600mAh per Hitec Aurora 9 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Sulla lipo ci sono scritte le avvertenze tipo questa:"NON CARICARE MAI CON AMPERAGGI SUPERIORI A 1C.
Ora la mia domanda è questa,come la carico sul mio carica batterie?come la imposto?queste sono le sue caratteristiche: 2s-7,4V 2600mAh (19,2Wh) Max chg rate 1C/Max dcg rate 3C.

Con la vecchia Lipo DELL'ALIGN 2S 1900 mAh da 18C impostavo il carica batterie così: LIPO BALANCE
1.9 7,4(2S)

Ora per quella nuova che mi dice di nn superare amperaggi a 1C come dovrei impostare?? LIPO BALANCE
?? 7,4V (2S)
Akille non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
Ho un piccolo problemino,ho acquistato la lipo dedicata per la mia Aurora 9 che sarebbe questa:RC System Li-Po TX 7,4V 2600mAh per Hitec Aurora 9 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Sulla lipo ci sono scritte le avvertenze tipo questa:"NON CARICARE MAI CON AMPERAGGI SUPERIORI A 1C.
Ora la mia domanda è questa,come la carico sul mio carica batterie?come la imposto?queste sono le sue caratteristiche: 2s-7,4V 2600mAh (19,2Wh) Max chg rate 1C/Max dcg rate 3C.

Con la vecchia Lipo DELL'ALIGN 2S 1900 mAh da 18C impostavo il carica batterie così: LIPO BALANCE
1.9 7,4(2S)

Ora per quella nuova che mi dice di nn superare amperaggi a 1C come dovrei impostare?? LIPO BALANCE
?? 7,4V (2S)
1c sta ad indicare che puoi caricarla con amperaggi pari alla sua capacità cioè 2.6A.
Ovviamente evita e stai ben lontano da quei valori, anche perchè ho l'impressioni che le lipo per trasmittenti siano la più grossa fregatura vista in giro negli ultimi anni.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 18:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Si, effettivamente devi caricarla a non più di 2,6A!....ma posso dirti per esperienza diretta che potrebbe essere già un valore troppo alto!!

Su una Lipo zippy per tx da 2500mAh ho rilevato che caricandola a 1C, quindi a 2,5A, i cavetti del connettore della Lipo già scaldavano parecchio, per cui ho preferito ridurre la corrente di carica a 0,5C e raddoppiare quindi i tempi.

Cmq dopo aver provato le Lipo per tx (3S), il mio parere è che la soluzione migliore è rappresenta da un pacco batterie composto da celle NiMh a bassa autoscarica tipo LSD sul genere ad es. delle eneloop!....zero problemi di survoltaggio (mi riferisco ad una Lipo 3S), zero problemi di autoscarica, zero problemi di ricarica, bassissimo costo (....se acquistate da HK e ovviamente compatibili, no originali sanyo eneloop!)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 08:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akille
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: Matera
Messaggi: 146
ok vi ringrazio tanto
Akille non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco sevo Align per t rex 450 e Lipo x Aurora 9 AdriaNocenzi Compro 0 23 maggio 11 02:12
Cerco Lipo per Aurora 9 AdriaNocenzi Compro 0 09 maggio 11 02:31
Aurora 9 e voltaggio Lipo dog_foot Radiocomandi 9 19 aprile 11 23:25
Lipo x Aurora 9 manuel13 Radiocomandi 17 02 aprile 11 23:15
CARICARE Lipo da 860 mAh + info Lipo saver Darkflight Batterie e Caricabatterie 6 26 febbraio 09 01:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002