Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 11, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Alimentatore in parallelo

Salve a tutti, ho da poco acquistato (ancora deve arrivarmi) un caricabatterie icharger 106B, capace di caricare a 10A e 200W.
Il mio quesito riguarda il come alimentarlo. Ho un alimentatore per portatili con tensione regolabile e capace di erogare 100W, è possibile collegarne due in parallelo per arrivare alla soglia dei 200W di cui il CB è capace?
Capisco che ci sono percentuali di efficienza non trascurabili, ma teoricamente è possibile o salta tutto?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho da poco acquistato (ancora deve arrivarmi) un caricabatterie icharger 106B, capace di caricare a 10A e 200W.
Il mio quesito riguarda il come alimentarlo. Ho un alimentatore per portatili con tensione regolabile e capace di erogare 100W, è possibile collegarne due in parallelo per arrivare alla soglia dei 200W di cui il CB è capace?
Capisco che ci sono percentuali di efficienza non trascurabili, ma teoricamente è possibile o salta tutto?
Questo parallelo non mi sembra una buona idea.

Se proprio vuoi tentare il parallelo tra due alimentatori, devi essere sicuro che sono perfettamente uguali come potenza e tensione di uscita.
Il collegamento tra i due secondari, deve avvenire tenendo conto della sinusoide della tensione di uscita, questa deve essere messa in fase con il secondo trasformatore. Questa precauzione (obbligatoria), evita cortocircuiti tra i due secondari.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo parallelo non mi sembra una buona idea.

Se proprio vuoi tentare il parallelo tra due alimentatori, devi essere sicuro che sono perfettamente uguali come potenza e tensione di uscita.
Il collegamento tra i due secondari, deve avvenire tenendo conto della sinusoide della tensione di uscita, questa deve essere messa in fase con il secondo trasformatore. Questa precauzione (obbligatoria), evita cortocircuiti tra i due secondari.

Naraj.
Grazie della risposta Naraj, ho capito che è tempo di comprare un nuovo e più potente alimentatore
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
6 led in parallelo andreadido90 Circuiti Elettronici 12 25 aprile 08 22:01
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002