Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 19:40   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sandroz84 Visualizza messaggio
Un multimetro in posizione votmetro serve per misurare la tensione, ma non a misurare la capacità, l'unica cosa che puoi fare con un voltmetro è farti un'idea molto approssimativa della condizione di carica in cui si trova una batteria.
Ma questo solo ed esclusivamente in condizioni di batteria perfetta, per assurdo una batteria ti può restituire una tensione a vuoto pari o superiore al suo nominale, ma sotto carico crollare a meno della metà del nominale perchè esausta.
Non so come funzioni il misuratore postato da cecco, ma io non conosco altro metodo oltre quello descritto sopra, che si potrebbe riassumere in un'unica formula:
Capacità(Ah)=carico corrente costante(A) x tempo di scarica(espresso in ore).
Di solito il carico a corrente costante varia in base alla tipologia di cella, ad esempio nelle celle al piombo la carica nominale viene ricavata con una scarica a 0.1C(10%) del nominale).
Nelle nimh 0.2C(20%) del nominale, ecc..

Quoto tutto ed è il metodo che usavo prima (insieme con quello più spannometrico di vedere quanta carica piglia il pacco dopo un tempo X di utilizzo) comunque quell'aggeggetto della Graupner dà risultati di notevole affidabilità e ripetitività (probabilmente ha un "carico" e misura la tensione sotto sforzo) e lo scrocco spesso ad uno dei miei compagni di merende
Poi, comunque, adotto precauzioni "aeronautiche" e non scendo mai sotto il 50% della capacità del pacco (volo soprattutto con alianti e pur avendo 2 ore e passa di autonomia teorica dopo 1 ora comunque cambio pacco e tanti cari saluti) .........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 23:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2011
scusate la mia ripetizione, ma secondo voi è fattibile collegare una batteria senza l'uscita bilanciata a sta sorta ci tester?

l'ho trovato in Germania su ebay ma prima di comprarlo volevo avere questa sicurezza

in Italia nada
jigen72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 01:11   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da jigen72 Visualizza messaggio
scusate la mia ripetizione, ma secondo voi è fattibile collegare una batteria senza l'uscita bilanciata a sta sorta ci tester?

l'ho trovato in Germania su ebay ma prima di comprarlo volevo avere questa sicurezza

in Italia nada

In linea di massima penso di sì ma toccherebbe avere il manuale in mano per avere la certezza...... (come vedi nell'immagine che hai postato stà testando un pacco nimh con collegatii solo positivo e negativo.......)

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 27 aprile 11, 01:42   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Dalla foto come dice cecco si deduce che rileva la tensione semplicemente dall'alimentazione del pacco batterie.
Comunque a vederlo in quella foto non lo vedo tanto differente da un semplice voltmetro, in più c'è la percentuale di carica, ma come detto prima non puoi prendere la tensione rilevata come metro assoluto per valutare la capacità.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 09:09   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Dalla foto come dice cecco si deduce che rileva la tensione semplicemente dall'alimentazione del pacco batterie.
Comunque a vederlo in quella foto non lo vedo tanto differente da un semplice voltmetro, in più c'è la percentuale di carica, ma come detto prima non puoi prendere la tensione rilevata come metro assoluto per valutare la capacità.
Come dicevo prima, non sò come, ma funzia...... e la percentuale di carica residua l'ho verificata affidabile più volte......

Vecchio 27 aprile 11, 10:56   #16 (permalink)  Top
User

allora per quello che costa io ci provo poi vi faccio sapere

la menata è che mi costa piu di spese di spedizione che del resto

Cecco il tuo amico sai dove lo ha preso?
Vecchio 27 aprile 11, 11:25   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da jigen72 Visualizza messaggio
allora per quello che costa io ci provo poi vi faccio sapere

la menata è che mi costa piu di spese di spedizione che del resto

Cecco il tuo amico sai dove lo ha preso?
Lo ha preso anni fà all'estero..... di più nin zò

Vecchio 27 aprile 11, 12:37   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Come dicevo prima, non sò come, ma funzia...... e la percentuale di carica residua l'ho verificata affidabile più volte......
Funzia perchè le batterie dove l'hai testato erano ancora in buono stato.
Per quello che serve a jigen72 va bene, ma dico anche che non ci si deve fare più di tanto affidamento, per me è semplicemente un voltmetro studiato per il modellismo per poter misurare le singole celle.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 12:48   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Funzia perchè le batterie dove l'hai testato erano ancora in buono stato.
Per quello che serve a jigen72 va bene, ma dico anche che non ci si deve fare più di tanto affidamento, per me è semplicemente un voltmetro studiato per il modellismo per poter misurare le singole celle.
Ci testo/testiamo regolarmente batterie che hanno un anno e
mezzo, circa una 50ina di cicli, (le 2 celle per RX per i nostri DLG) e che normalmente cerchiamo di trattare bene (carica ad 1/2C o anche meno, sempre bilanciate) ma ho testato anche le 3celle da 1800 che uso su altri modelli (combat e motoaliante) e i dati sono sempre sembrati congrui......

Vecchio 27 aprile 11, 20:32   #20 (permalink)  Top
User

in Italia sono riuscito a trovarlo qua:

FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: TESTER MISURA DI TENSIONE :: Battery monitor 2-7S lipo - NiCd/NiMh - Hyperion

come costi quasi quasi conviene prenderlo all'estero

ma se lo collegassi ai primi due spinotti invece che nei conettori per le NIcd?

in rete si vedono diversi filmati e non sò quanto sia fattibile collegare una LIFe nei connettori NICd

cosa ne dite?
Rispondi

Bookmarks