Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 02:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di STERRATO

Data registr.: 09-03-2010
problema con alimentatore

Salve a tutti
vorrei proporre un quesito a chi è più esperto di me in elettrotecnica.

Ho acqusitato un alimentatore portatile da 220v in ingresso e 15v / 7A in uscita.

Poi ho provato a collegarlo al mio caricabatterie Multiplex ln 6015.

Appena inserisco tutti i contatti mi appare sul display del multiplex un messaggio:
INPUT VOLTAGE BATTERY ERROR. Al che capisco che ho un problema sul voltaggio in entrata.
Premetto che il multiplex funziona perfettamente se alimentato dalla batteria dell'auto e la tensione di ingresso che accetta è compresa tra 11v e 15v in automatico.

Orbene per non rimandare indietro l'alimentatore che già mi è costato un sacco in spedizioni esiste un dispositivo molto semplice per abbassare la tensione tipo di due volt senza perdere più di un ampere in uscita?

Allego delle foto per capire meglio gli oggeti in questione.
Grazie per le risposte e buona pasqua
Icone allegate
problema con alimentatore-sabattini-20prolux-20p2142-20alimentatore-207a.jpg   problema con alimentatore-multiplex.jpg  
STERRATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 09:53   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
quello in foto ha come caratteristiche un output di 13.8 +/- 0.1V quindi dovrebbe andare.

accendilo mettici lì un tester e vedi quanto segna. ho letto poi che è per 220V e anche per 100V, per impostare la tensione della rete elettrica hai uno switch oppure si arrangia da se?

ultimo consiglio in quel CB (INPUT POWER LOW) si può mettere un cicalino che suona e che ti avvisa se la tensione in entrata si abbassa sotto una soglia da te impostata, se per esempio hai messo come tensione minima 13.5V e quel alimentatore (cinese) ti da 13.4 ti da errore.

ciao e fammi sapere.

cmq non è stato un buon piglio quell'alimentatore.
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di STERRATO

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
quello in foto ha come caratteristiche un output di 13.8 +/- 0.1V quindi dovrebbe andare.

accendilo mettici lì un tester e vedi quanto segna. ho letto poi che è per 220V e anche per 100V, per impostare la tensione della rete elettrica hai uno switch oppure si arrangia da se?

ultimo consiglio in quel CB (INPUT POWER LOW) si può mettere un cicalino che suona e che ti avvisa se la tensione in entrata si abbassa sotto una soglia da te impostata, se per esempio hai messo come tensione minima 13.5V e quel alimentatore (cinese) ti da 13.4 ti da errore.

ciao e fammi sapere.

cmq non è stato un buon piglio quell'alimentatore.
Ciao allora ti posso dire che non ho un tester affidabile però appena collego l'alimentatore al CB prima di andare in allarme riesco a leggere la tensione in entrata e mi segna ben 16v poi due secondi dopo va in protezione.
Il CB dispone già di un cicalino che mi avvisa se la tensione in entrata è sotto una certa soglia.Nello specifico se scende sotto gli 11v mi suona e va in blocco. Non c è la possibilità di aumentare questa soglia oltre questo valore.
In conclusione credo che il mio multiplex va in blocco perchè l'alimentatore supera anche se di poco i 15v per questo speravo di poter abbassare io la tensione di uscita dell'alimentatore.
In ogni caso credo che lo rimando indietro e ne prendo uno migliore.Questo l'ho preso perchè ne volevo uno portatile e piccolo. Mi sapresti consigliare uno cosi??
Vecchio 25 aprile 11, 10:02   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da STERRATO Visualizza messaggio
In conclusione credo che il mio multiplex va in blocco perchè l'alimentatore supera anche se di poco i 15v per questo speravo di poter abbassare io la tensione di uscita dell'alimentatore.
ESATTO, proprio per questo, infatti il multicharger ti segna 16V.

Citazione:
Originalmente inviato da STERRATO Visualizza messaggio
In ogni caso credo che lo rimando indietro e ne prendo uno migliore.Questo l'ho preso perchè ne volevo uno portatile e piccolo. Mi sapresti consigliare uno cosi??

a dire il vero preferisco gli alimentatori stabilizzati da "laboratorio", quello portatile non serve a nulla, tanto anche se te lo porti dietro dove lo attacchi?
Se invece vuoi spendere poco trovati fuori un alimentatore da pc e cerca sul forum che di topic ce ne sono molti. è un ali brutto da vedere ma funziona benone e di A ne hanno da vendere specialmente se hai un CB da 80W
Vecchio 26 aprile 11, 10:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di STERRATO

Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
ESATTO, proprio per questo, infatti il multicharger ti segna 16V.

a dire il vero preferisco gli alimentatori stabilizzati da "laboratorio", quello portatile non serve a nulla, tanto anche se te lo porti dietro dove lo attacchi?
Se invece vuoi spendere poco trovati fuori un alimentatore da pc e cerca sul forum che di topic ce ne sono molti. è un ali brutto da vedere ma funziona benone e di A ne hanno da vendere specialmente se hai un CB da 80W
Prendere un alimentatore serio è quello che ho deciso di fare. Non sono in grado di costruirmene uno cosi come ho letto nei forum...quindi preferisco acquistarlo. Che ne pensi di questo potrebbe fare al caso mio??

Alimentatore Fusion PS100
Icone allegate
problema con alimentatore-fo-fs-ps100e.jpg  
Vecchio 26 aprile 11, 10:48   #6 (permalink)  Top
User

non devi mostrarmi ogni volta la foto dell'oggetto, non mi interessa vederlo, devi darmi le specifiche, cmq se è vero che ha 100W va bene se carichi batterie con poche celle a pochi Ah.

metti il link con le specifiche.....

cmq se prendi un alimentatore da pc non devi mica fare chissà quali modifiche e poi li con pochi € hai molti di più W
Rispondi

Bookmarks