Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 11, 20:14   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
credo che lui cerchi un manuale per sapere come smaltire le batterie nixx nei contenitori appositi e non per smaltire le lipo
Hai ragione, non avevo letto bene; ma non cambia, meglio sempre consegnarle ai centri di raccolta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ladro4

Data registr.: 10-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Hai ragione, non avevo letto bene; ma non cambia, meglio sempre consegnarle ai centri di raccolta.
si ok... ma il mio dilemma era se voi consigliate di praticare il procedimento acqua e sale xke non vi siete posti il problema dove smaltire l'acqua .... e poi l'acqua ha la stessa percentuale di acidità che aveva nella batteria ... ??
1) dove buttare l'acqua??
2) E poi l'acqua che acidità possiede come percentuale??

ps: Perchè se è la stessa percentuale di acidità della batteria e dell'acqua il trasferimento sarebbe inutile per non Inquinare .

Se uno fa ciò non vuol dire che dopo la batteria non le butta negli appositi contenitori ... ma parlo almeno per me si parla giusto di uno sfizio per capire e per farne cultura ....

cordiali saluti fabio .
Vecchio 14 marzo 11, 12:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ladro4 Visualizza messaggio
si ok... ma il mio dilemma era se voi consigliate di praticare il procedimento acqua e sale xke non vi siete posti il problema dove smaltire l'acqua .... e poi l'acqua ha la stessa percentuale di acidità che aveva nella batteria ... ??
1) dove buttare l'acqua??
2) E poi l'acqua che acidità possiede come percentuale??

ps: Perchè se è la stessa percentuale di acidità della batteria e dell'acqua il trasferimento sarebbe inutile per non Inquinare .

Se uno fa ciò non vuol dire che dopo la batteria non le butta negli appositi contenitori ... ma parlo almeno per me si parla giusto di uno sfizio per capire e per farne cultura ....

cordiali saluti fabio .
non usare l'acqua, scarica le batterie e portale ad un centro di raccolta senza complicazioni inutili
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 14:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ladro4

Citazione:
non usare l'acqua, scarica le batterie e portale ad un centro di raccolta senza complicazioni inutili
Ok ...
Questo mi è chiaro ...
ma non esiste la complicazione ....
Il mio post o la mia discussione è stata creata riguardo alla discussione che dicevano di mettere acqua e sale per neutralizzare le batterie li-po ... ( come involucro ) puoi trovare questa discussione sul forum ...
Ora che abbiamo accertato che è vero il procedimento che loro affermano ,e va bene per qualsiasi tipo di Batteria .
Ora quello che mi chiedo è dove buttare l'acqua??
E come neutralizzare l'acido delle batterie che è presente nell'acqua ?? xke se non si neutralizza tutto il procedimento dell'acqua e sale sarebbe inutile .

E poi se leggevi bene il mio post precedente potevi capire che se io sto facendo questa cosa e chiedevo consigli, era soltanto per uno scopo personale ... per capire e Imparare nuove cose .

Cordiali saluti Fabio
Vecchio 14 marzo 11, 18:15   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ladro4 Visualizza messaggio
Ok ...
Questo mi è chiaro ...
ma non esiste la complicazione ....
Il mio post o la mia discussione è stata creata riguardo alla discussione che dicevano di mettere acqua e sale per neutralizzare le batterie li-po ... ( come involucro ) puoi trovare questa discussione sul forum ...
Ora che abbiamo accertato che è vero il procedimento che loro affermano ,e va bene per qualsiasi tipo di Batteria .
Ora quello che mi chiedo è dove buttare l'acqua??
E come neutralizzare l'acido delle batterie che è presente nell'acqua ?? xke se non si neutralizza tutto il procedimento dell'acqua e sale sarebbe inutile .

E poi se leggevi bene il mio post precedente potevi capire che se io sto facendo questa cosa e chiedevo consigli, era soltanto per uno scopo personale ... per capire e Imparare nuove cose .

Cordiali saluti Fabio
i liquidi inquinanti vanno consegnati a ditte specializzate ( a pagamento), ora, tra i tanti problemi che assillano noi modellisti, ci vuoi mettere pure questo?
é implicitamente chiaro che fine fa l'acqua dopo il trattamento alle batterie, ma non lo voglio dire, io l'acqua per fare ste robe non la uso, scarico la batteria e la consegno ai contenitori dedicati. punto
ho capito che chiedevi info per uno scopo nobile, il problema è che sono operazioni potenzialmente pericolose, perchè qui chi legge ha dai 10 ai 100 anni e non tutti hanno la manualità e perizia per fare alcune cose, nella fattispecie, io eviterei di forare le lipo proprio per quello che ho appena spiegato
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ladro4

Citazione:
i liquidi inquinanti vanno consegnati a ditte specializzate ( a pagamento), ora, tra i tanti problemi che assillano noi modellisti, ci vuoi mettere pure questo?
é implicitamente chiaro che fine fa l'acqua dopo il trattamento alle batterie, ma non lo voglio dire, io l'acqua per fare ste robe non la uso, scarico la batteria e la consegno ai contenitori dedicati. punto
ho capito che chiedevi info per uno scopo nobile, il problema è che sono operazioni potenzialmente pericolose, perchè qui chi legge ha dai 10 ai 100 anni e non tutti hanno la manualità e perizia per fare alcune cose, nella fattispecie, io eviterei di forare le lipo proprio per quello che ho appena spiegato
Servirebbe un chimico per capire quale elemento chimico può neutralizzare l'acido .
ho notato che le mie batterie Ni-mh abbiano rimasto nel fondo del recipiente anche una sostanza polverosa ( Tipo Catrame ) ho spostato le batterie in un altro recipiente e ho inserito altra acqua e sale per avere l'effettiva conferma che le batterie siano completamente senza acido all'interno . ...
aspetto vostri consigli ..
Aspettando almeno una persona che ne capisca almeno un pò più di me di chimica ...

Cordiali saluti Fabio
Vecchio 15 marzo 11, 15:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fotografo

Data registr.: 17-11-2006
Ciao Fabio il problema e che ora oltre a dover smaltire le batterie ecologicamente, devi anche smaltire l'acqua che è altamente inquinata, quindi oltre ad un esperto di chimica ci vuole un buon depuratore, quindi alla fine penso che come ti è già stato consigliato di smaltire le pile scariche negli appositi contenitori e non peggiorare la situazione non sapendo poi dove sversare l'acqua.
Cari saluti a te.
fotografo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks