Discussione: smaltire batterie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 11, 11:58   #6 (permalink)  Top
ladro4
User

L'avatar di ladro4

Data registr.: 10-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
i liquidi inquinanti vanno consegnati a ditte specializzate ( a pagamento), ora, tra i tanti problemi che assillano noi modellisti, ci vuoi mettere pure questo?
é implicitamente chiaro che fine fa l'acqua dopo il trattamento alle batterie, ma non lo voglio dire, io l'acqua per fare ste robe non la uso, scarico la batteria e la consegno ai contenitori dedicati. punto
ho capito che chiedevi info per uno scopo nobile, il problema è che sono operazioni potenzialmente pericolose, perchè qui chi legge ha dai 10 ai 100 anni e non tutti hanno la manualità e perizia per fare alcune cose, nella fattispecie, io eviterei di forare le lipo proprio per quello che ho appena spiegato
Servirebbe un chimico per capire quale elemento chimico può neutralizzare l'acido .
ho notato che le mie batterie Ni-mh abbiano rimasto nel fondo del recipiente anche una sostanza polverosa ( Tipo Catrame ) ho spostato le batterie in un altro recipiente e ho inserito altra acqua e sale per avere l'effettiva conferma che le batterie siano completamente senza acido all'interno . ...
aspetto vostri consigli ..
Aspettando almeno una persona che ne capisca almeno un pò più di me di chimica ...

Cordiali saluti Fabio