Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 06, 12:44   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest

autobilanciamento

ciao chi mi sa dire come si autobilancia un pacco lipo , con il thunder power tp 210, o meglio, durante la fase di autobilanciamento (prima di caricarla) quando mi accorgo che il pacco e' bilanciato e posso proseguire con la ricarica? grazie ciao.
si fa con il pacco scarico o carico?
Vecchio 23 febbraio 06, 15:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nasoftz

Data registr.: 02-03-2005
ciao premetto che non conosco il tp 210 xo' il bilanciamento si fà in fase di carica, cioè si ripristina il voltaggio delle celle + scariche portandolo al pari di quella piu' carica..(puoi testarlo con un voltimetro prendendo la tensione dal connettore di bilanciamento -pin con pin successivo) questo x evitare un overcharge come sicuramente accadrebbe se venissero bilanciate post-carica e un deepdischarge se effettuato dopo una fase di scarica: quella con voltaggio piu' basso andrebbe in scarica profonda.... .. la maggiorparte dei bilanciatori usa questa funzione contemporaneamente alla fase di carica.....al limite come già detto prima di caricarle ma dovrebbe comunque avvertire l' avvenuto bilanciamento. Se non ti avverte è xchè bilancia in fase carica e quindi devi aspettare il termine della carica (+-4,2v) come con tutti i bilanciatori in giro....
Spero possa servirti.
Mau
nasoftz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 17:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao chi mi sa dire come si autobilancia un pacco lipo , con il thunder power tp 210, o meglio, durante la fase di autobilanciamento (prima di caricarla) quando mi accorgo che il pacco e' bilanciato e posso proseguire con la ricarica? grazie ciao.
si fa con il pacco scarico o carico?
Il tp puoi tenerlo connesso sia in fase di carica che a riposo, nel caso il pacco sia fortemente sbilanciato devi connettere il TP e caricare la batteria con corrente bassa 0,4- 0,5 A.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 21:01   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest

graze ragazzi, ora vado piu' tranquillo! ciao.
Rispondi

Bookmarks