Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 11, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xsimon90x
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 319
Lipo BAG, Lipo Safe Quale Utilizzate?

Ciao a tutti mi sto preparando per andare in fiera a Verona e dovrei acquistare appunto una sacca che protegge la fuoriuscita di fiamme in caso di carica errata!!!

Guardando su internet ho visto che le sacche Turnigy sono le più economiche:


BOCCIATE Direi......

Poi ho visto delle altre senza marca, con la scritta Lipo Safe:


Uguale alle prime....

Sempre su eBay ho visto Che ci sono altre sacche di marca:

LRP LiPo Safe Bag Brandschutz Tasche - 23 x 30cm su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau
Lipo Lade Sack Protection Bag Ladetasche Ladekoffer su eBay.it Autos, RC-Modellbau, Modellbau
Robitronic Profi LiPo Bag (30x23cm) su eBay.it Fernsteuerung Elektronik, RC-Modellbau, Modellbau

Avete pareri o consigli per queste sacche?
GRAZIE A TUTTI!!!!
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Io ho il lipo-guard, dovrebbe essere l'originale.. Ma non l'ho mai testato! In teoria non si apre, ma dovrebbe rilasciare solo fumo dai video visti su youtube.. L'avevo pagato una ventina di euro però, non 3$.......
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xsimon90x
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 319
Ciao vs0587, grazie per la risposta, è questo qua nel link il la sacca per le lipo che hai?


LiPo Guard - Borsa ignifuga per Batterie su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
xsimon90x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 19:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Si esatto, proprio identico! Ne dovrò comprare un altro più grosso tra l'altro....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 13:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Ripesco questo thread perchè ho recentemente e incautamente acquistato un paio di lipo bag da hobbyking (da cui comunque non comprerò più, dato il servizio post vendita ridicolo che offrono), ma dopo aver visto questo video....

6S Lipo vs Lipobag - YouTube

Non pretendo che sopprimano l'incendio ma almeno che non aggiungano materiale combustibile...

Esistono lipo bag che fanno quello che promettono?

Le lipo sack americane forse?

capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fusoproject
 
Data registr.: 19-10-2013
Residenza: Lago Iseo
Messaggi: 95
alluminio

puoi usare scatole di alluminio ma costicchiano. Se hai le 3S puoi usare le scatole del caffe hilly o similari.

Contenitore Alluminio - Negozio per contenitori, casse, bauli, scatole e box in alluminio
Fusoproject non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 14:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Io le custodisco in classiche valigie modellistiche in alluminio, piu valigie per piu' lipo, connettori isolati...da sole non scoppiano! pure perche non le abbandono mai, le ho sempre ..2-3 volte al giorno sott'occhio e almeno 1 volta a settimana le controllo per bene....quando le devo caricare, lo faccio nel posto che...aime mi ritrovo (poco sicuro) ma sto li a 1 metro x tutto il tempo, che e' meglio di una BAG come sicurezza, se poi devo caricare e ho forti dubbi.....o devo fare diciamo test strani allora uso una Lipo Bag che sinceramente non so resiste, di certo e' una cosa in piu' di avere la lipo a fiamma libera, considerando che comunque sto sempre li a 1 metro!

Ho notato che il 99% delle esplosioni capita a causa di uno scadente caricabatterie, che continua a "pompare" di molto dopo i 4,25 massimi, oppure a una carica esagerata da molte "C" fidandosi troppo dell'etichetta lipo.

Ovviamente al botto di capodanno, ce' anche il discorso del corto diretto accompagnato dalla sfiga (facile) che i due cavi si saldano tra loro durante la prima scintilla.

In pratica, avere il buonsenso e il controllo vigile....e' meglio di qualsiasi lipo bag.


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 14:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Fusoproject Visualizza messaggio
puoi usare scatole di alluminio ma costicchiano. Se hai le 3S puoi usare le scatole del caffe hilly o similari.

Contenitore Alluminio - Negozio per contenitori, casse, bauli, scatole e box in alluminio
Illy caffè, tenute in una valigetta di metallo.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 15:30   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
quei test mi paiono abbastanza stupidi e estremi, intanto una lipo in storage o scarica non crea svampate del genere, ne ho tagliare parecchie di lipo scariche per smaltirle, e so bene quel che dico,

a questo punto gia che c'erano potevano imbottire la sacca di polvere da sparo.

ovviamente vale sempre la regola principale, primo azionare il cervello, secondo di sorvegliare tutto il processo di carica di una lipo, e riporla per lungo tempo solo dopo averla storata..

poi se volete spendere centinaia di euri per dei lipo bag nessuno vi impedirà di farlo... anche io uso dei contenitori metallici, o valigette, con dentro le lipo nei loro lipobag, confermo che quelle del caffè illy sono ottimi contenitori
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Questi test sono di sicuro estremi, ma a qualcuno è successo che gli si incendiasse una lipo, quindi , better safe than sorry...
Soprattutto per chi vive in appartamento, io le lipo le devo caricare necessariamente in casa (stavo pensando al bagno)...

Stavo pensando di custodirle in una valigia ignifuga certificata, che servirà anche per trasportarle, tipo questa:
Sentry safe 1160 (sui 40 euro).
Unico dubbio, è praticamente stagna, a meno di non praticargli un bel foro con un trapano...:


Secondo voi il fatto che una valigetta sia a tenuta stagna può comportare una possibile esplosione in caso di incendio di una lipo?


Per la carica ho comprato questo oggetto, che costa poco e ha il vantaggio di lasciar vedere la batteria.




LiveRC Product Test :: Venom Stronghold Solo LiPo Box - YouTube


Il coperchio superiore però è in policarbonato...

Non penso che resista a un incendio di una lipo.

Penso di aggiungere una lastra di vetro internamente..

Avevo pure pensato di inserire all'interno un barattolo antincendio con aerosol, azionato termicamente, ma ho visto i costi e penso di lasciar perdere...




Le lipo sack aggiungerebbero (dovrebbero) ulteriore sicurezza, ma se carico in quello scatolo mi sa che ci rinuncio.

Le 2 hobbyking che ho comprato le userò come buste...
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Su quale ch usate il fail safe ? Fabri Aeromodellismo Alianti 1 04 luglio 08 22:05
Domanda Ai Possessorei Rustler Vxl Quali Lipo Utilizzate cesede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 11 marzo 08 23:06
Quale Lipo.....!!!! odla64 Batterie e Caricabatterie 24 23 gennaio 07 22:18
quale lipo per il t rex? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 1 26 maggio 05 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002