Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 06, 16:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Graupner Ultramat 10 Aiuto!!!

Ciao a tutti
ho un grosso dubbio sul funzionamento del mio caricabatterie. Senza dubbio sono io che non sò come comportarmi, e perciò chiedo aiuto.
Per caricare batterie NiCD e NiMH, ho sempre saputo che vanno caricate ad 1/10 della capacità. Quindi un pacchetto da 8 batterie da 2500mAh, dovrei caricarle a 250 mA per 10 ore, giusto?
L'Ultramat 10 può impostare il Safe timer per un max di 300 minuti, quindi 5 ore, poi lo stesso stacca il tutto.
E allora? come posso caricare le batterie se dopo 5 ore viene interrotta la carica? Potrei logicamente caricare a 500 mA, ma allora cade il discorso della carica max a 1/10 della potenza.
Chiedo info ai più esperti (di me almeno).
Ciao a tutti.
Giorgio
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 01:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Ciao a tutti
ho un grosso dubbio sul funzionamento del mio caricabatterie. Senza dubbio sono io che non sò come comportarmi, e perciò chiedo aiuto.
Per caricare batterie NiCD e NiMH, ho sempre saputo che vanno caricate ad 1/10 della capacità. Quindi un pacchetto da 8 batterie da 2500mAh, dovrei caricarle a 250 mA per 10 ore, giusto?
L'Ultramat 10 può impostare il Safe timer per un max di 300 minuti, quindi 5 ore, poi lo stesso stacca il tutto.
E allora? come posso caricare le batterie se dopo 5 ore viene interrotta la carica? Potrei logicamente caricare a 500 mA, ma allora cade il discorso della carica max a 1/10 della potenza.
Chiedo info ai più esperti (di me almeno).
Ciao a tutti.
Giorgio
Ciao, anch'io come te ho l'ultramat 10 e anch'io come te mi sono trovato ad affrontare questo problema...

Purtroppo pur sollevando il problema anche in passato nessuno mi ha saputo dare una soluzione, forse perchè una soluzione non c'è... non lo so...

Comunque, per quel che so io, le NIMh possono essere caricate tranquillamente fino a 1C, che nel tuo caso è 2500 Mah, ho sentito anche persone che sul campo caricano a 3C, ma non mi sembra il caso di rischiare...

Io appunto, come carica lenta le carico in 5 ore, ma di più non si può...

Stiamo a vedere se qualcuno ne sa qualcosa in più o in alternativa ti compri un CB di quelli economici che caricano 250 Mah...

Ciao, Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 07:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Ciao Massimo
accidenti, sembra che la Graupner sia una casa odiata da tutti, oppure è una ciofeca e nessuno compra i suoi prodotti. Comunque, riguardo a quello che mi dici sulla carica rapida per le NiMH e le NiCD, ho sempre sentito, anche su questo forum, che con cariche maggiori di 1/10 le batterie, alla lunga si fottono. Ho anche notato che caricandole per le fatidiche 5 ore, la carica che riescono a prendere è di circa 1500 mA, sui 2500 della carica nominale, capirai che è un pò poco. Speriamo che qualcuno ci illumini, altrimenti provo a scrivere al venditore che mi ha fornito il carica. Ciao, son felice di averti sentito, mal comune, mezzo gaudio.
Ciao
Giorgio di La Spezia
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 08:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Ciao,

le batterie vanno caricate secondo i parametri per le quali sono state fabbricate.
La carica lenta 1/10C è adatta a tutte le celle ni-mh o ni-cd e va applicata per 14ore (non 10). Questo consente una carica bilanciata del pacco.

I caricabatterie per modellismo, vengono usati per caricare rapidamente le batterie, e probabilmente GRAUPNER tenendo conto di questo ha deciso di mettere un timer massimo di 5 ore.

La carica delle NiMH, in generale è da farsi a non piu' di 1C ovvero 2500mah nel tuo caso. In questo modo in circa 1 ora carichi le celle.

Ma le NiMh non sono tutte uguali.
Quelle da supermercato hanno caratteristiche di carica e scarica modeste, pertanto mi sentirei di consigliarti una carica intermedia (1200-1500Mah) per non cuocerle troppo e non farle morire troppo in fretta.
Piu' le strapazzi, meno durano.

Esistono celle Nimh (vedi le KAN ad esempio) che possono essere caricate a valori maggiori di 1C, proprio perché sono state progettate per la carica e la scarica rapida. Anzi le NiMh danno il loro massimo in scarica proprio se caricate violentemente e usate appena cariche. Ripeto: sempre con celle progettate x la scarica rapida.
In questi casi si puo' superare il valore di 1C, ma solo dove chiaramente dichiarato.

Pertanto, visto che non puoi superare le 5 ore fai una carica a 500-600mah e non ci saranno grossi problemi.
Penso che puoi spingerti fino ad 1/2C senza problemi con la certezza che le stai trattando bene.




Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Ciao a tutti
ho un grosso dubbio sul funzionamento del mio caricabatterie. Senza dubbio ..
Giorgio
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Grazie della risposta

Ciao e grazie per la risposta.
Stando così le cose, la Graupner col suo Ultramat 10, ha fatto un grosso buco nell'acqua. Quest'ultimo infatti è nato come caricabatterie da campo e da casa, lo dimostra il fatto che è uno dei pochi che è provvisto di alimentazione a 220v oltre che a 12 v. in continua.
Per quanto riguarda le batterie che accettano (quasi volentieri) la carica ad amperaggi più alti, le KAN, non le conosco e vorrei chiederti se sai dirmi chi le vende in line.
Finora io ho usato le GP, molto buone da quello che sò, ma con scritto sopra chiaramente, carica a 250 mA.
Di nuovo un grazie
ciao
Giorgio
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 06, 16:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Bologna
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Ciao e grazie per la risposta.

Per quanto riguarda le batterie che accettano (quasi volentieri) la carica ad amperaggi più alti, le KAN, non le conosco e vorrei chiederti se sai dirmi chi le vende in line.
Le Kan le vende Jonathan, Flynow, Modelberg ecc....
Insomma un po' tutti.
Esistono anche celle da oltre 3000mah per grossi alianti o elicotteri che opportunamente preparate scaricano anche piu' di 100A.

Dipende per cosa le devi usare. Se per il radiocomando vanno bene tutte, se per alimentare il motore di un modello dipende dal modello, dal peso, assorbimenti, ecc...

Stefano
spitoni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 12:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
http://www.baronerosso.it/Articolo204.html
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2005
Messaggi: 28
ultramat 10

Vi posso dire che 300min sono piu' che sufficienti per le nuove batterie.
L'ultramat è per caricare batterie che supportano cariche veloci. Come le sanyo, le intellect, gp etc.etc. l'importante e' non eccedere gli Amp totale del pacco. La sua tensione di uscita e' notevolmente precisa e costante senza compromettere i pacco batterie (eseguiti diversi test).
Es.: pacco 3800 carico a 3800. Pacco a 4000 carico a 4000 con 10 di delta. L'importante, con queste cariche, mettere il safe a 60min.
hasby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 06, 17:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da hasby
Vi posso dire che 300min sono piu' che sufficienti per le nuove batterie.
L'ultramat è per caricare batterie che supportano cariche veloci. Come le sanyo, le intellect, gp etc.etc. l'importante e' non eccedere gli Amp totale del pacco. La sua tensione di uscita e' notevolmente precisa e costante senza compromettere i pacco batterie (eseguiti diversi test).
Es.: pacco 3800 carico a 3800. Pacco a 4000 carico a 4000 con 10 di delta. L'importante, con queste cariche, mettere il safe a 60min.
Una piccola curiosità: mettiamo che io abbia un pacco 1000 Mah che carico a 1C, ma non ciclato, quindi con una scarica sul modello, ipoteticamente non l'ho scaricato fino a 0,8V per cella, e sempre ipoteticamente non riuscirò a caricare 1000 Mah, il safe a 60 min sarà troppo quindi? se si, come posso sapere a che valore impostarlo?
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 21:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
A me sembra un ottimo prodotto e vorrei acquistarlo. Qualche commento a riguardo è benvenuto!

Quanto alla carica delle NiCd, c'è la regolazione fine degli A, quindi, nel caso di un pacco da 1500mA penso che una carica di 450mA x 5 ore sia considerabile "lenta".
qbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner - ULTRAMAT 14 ing.enzo Batterie e Caricabatterie 12 09 maggio 07 21:12
Caricabatterie Graupner Ultramat 14 Daygo Batterie e Caricabatterie 0 10 settembre 06 15:58
Graupner - ULTRAMAT 14 12-220V PIKIMATTE Batterie e Caricabatterie 4 04 luglio 06 16:01
GRAUPNER ULTRAMAT 10 keiji Elimodellismo in Generale 6 14 gennaio 05 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002