Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 10, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Consiglio acquisto caricabatterie ed eventuale alimentatore

Ciao a tutti ho letto diverse discussioni sul forum riguardo a questo argomento ed ora avrei bisogno di qualche consiglio prima dell'acquisto.
Mi interessa un caricabatterie 12-220V da poter utilizzare sia al campo (alimentato con una batteria da auto) che a casa, abbastanza potente e che mi permetta di caricare un po tutti i tipi di batterie anche per modelli futuri.
L' indecisione è tra i seguanti modelli:
- Hyperion EOS0720i-NET3 AD
- Equilibrium Profi
- Electrifly Triton EQ
Dell' Hyperion ne ho sentito parlare molto bene ma sono ben accette anche altre soluzioni!!
Avrei bisogno anche di un'altra informazione. Ho visto che nonostante i caricabatterie 12-220V abbiano un alimentatore interno molti ne acquistano uno esterno (ad esempio RCSystem Powe-X 40A), a quanto ho capito per essere sicuri che la tensione immessa nel caricabatterie sia costante (correggetemi se sbaglio...). Secondi voi è necessario? Grazie.
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 17:50   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Dipende da cosa intendi per ...."un po tutti i tipi di batterie anche per modelli futuri."
Inoltre il secondo indicato non è 12/220V.
In ogni caso il Triton ha 63Watt in DC e 50Watt in AC.
Se la cava un po' meglio l'Hyperion con 150Watt in DC e 90Watt in AC.

Come per tutti i CB con alimentazione integrata la potenza è limitata e se hai intenzione di caricare "un po tutti i tipi di batterie anche per modelli futuri." con quelle potenze la vedo dura: a meno ché non ti accontenti di caricare in tempi lunghi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Intanto grazie per le informazioni! Allora per il momento possiedo solo un Nine Eagles Solo Pro e un Honey Bee FP2 (sono proprio all'inizio ) ma in futuro mi piacerebbe un T-Rex 500 e magari anche qualche aereo.
Per quanto riguarda il caricabatterie mi farebbe comodo qualcosa di veloce per non restar fermi a lungo quando si è al campo ma che abbia buone prestazioni anche collegato alla rete elettrica.
Tu che modello mi consigli?
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 18:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Beh, allora non hai capito bene il senso del mio messaggio.
Tutti i CB 12/220V sono dei trabiccoletti, se alimentati a 220V; l'Hyperion, che mi pare sia fra i più potenti di quel genere, a tensione di rete arriva a max 90Watt.
Ripeto, se hai pazienza e tempo possono anche andare, ma se vai di fretta ti voglio vedere a caricare una 6S da 5000mAh, almeno un paio di ore con l'Hyperion ........

Vuoi un consiglio spassionato?
Se vuoi stare tranquillo per un futuro magari di grossi pacchi LiPo, lascia perdere l'dea di un doppia alimentazione e punta su un 12Volt con almeno 250Watt e compra a parte un alimentatore adeguato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Beh, allora non hai capito bene il senso del mio messaggio.
Tutti i CB 12/220V sono dei trabiccoletti, se alimentati a 220V; l'Hyperion, che mi pare sia fra i più potenti di quel genere, a tensione di rete arriva a max 90Watt.
Ripeto, se hai pazienza e tempo possono anche andare, ma se vai di fretta ti voglio vedere a caricare una 6S da 5000mAh, almeno un paio di ore con l'Hyperion ........

Vuoi un consiglio spassionato?
Se vuoi stare tranquillo per un futuro magari di grossi pacchi LiPo, lascia perdere l'dea di un doppia alimentazione e punta su un 12Volt con almeno 250Watt e compra a parte un alimentatore adeguato.
Ok avevo intuito che i doppia alimentazione non sono il massimo....
Sai indicarmi qualche buon alimentatore?
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 20:54   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per un CB da 250/300Watt (e sarebbe un acquisto definitivo) questo alimentatore andrebbe benissimo
13.8V 350W 25A Switching Power Supply For CCTV / RADIO su eBay.it Test Equipment, Electrical Test Equipment, Business Industrial
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 00:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao scusa se intervengo ma ho letto un'pò il post, ti posso dire che l'alimentatore a cui si riferisce FrancoC l'ho preso io dietro suo consiglio e ti posso dire che va che è una meraviglia e l'ho preso per il mio I charger 1010B+ e sicuramente ho fatto un'acquisto azzeccato poi per il CB fai tu ma penso che se segui i consigli di Franco non sbagli e non lo dico per fare il ruffiano ma semplicemente per esperienza personale in quanto sono stato consigliato in più di un'occasione da Franco e volevo solo rendere nota la mia esperienza perchè sono stato pure io nella confusione più totale e ringrazio tutti quelli che aiutano ai novelli come me e magari la mia esperienza può essere utile anche a te. Tante belle cose.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 10, 21:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pedro978
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Mezzogoro (FE)
Messaggi: 300
Grazie dei consigli ragazzi, li terrò in considerazione!
__________________
BLIZZARD - EASY GLIDER PRO ---- DX8 ----- E-SKY HONEY BEE FP2 - NINE EAGLES SOLO PRO
CAMPO VOLO: AVIOSUPERFICE VALLE GAFFARO - FERRARA
SOCIO A.A.V.I.P.
pedro978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
mi spiegate come si "setta" e come lo si collega al cb? grazie
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao scusa se intervengo ma ho letto un'pò il post, ti posso dire che l'alimentatore a cui si riferisce FrancoC l'ho preso io dietro suo consiglio e ti posso dire che va che è una meraviglia e l'ho preso per il mio I charger 1010B+ e sicuramente ho fatto un'acquisto azzeccato poi per il CB fai tu ma penso che se segui i consigli di Franco non sbagli e non lo dico per fare il ruffiano ma semplicemente per esperienza personale in quanto sono stato consigliato in più di un'occasione da Franco e volevo solo rendere nota la mia esperienza perchè sono stato pure io nella confusione più totale e ringrazio tutti quelli che aiutano ai novelli come me e magari la mia esperienza può essere utile anche a te. Tante belle cose.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 10, 21:22   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
mi spiegate come si "setta" e come lo si collega al cb? grazie
Settare cosa? L'ali?
L'ali non deve essere settato; tutt'al più potrai usare il trim della regolazione fine se presente nell'ali per ottenere l'esatta tensione desiderata ....., a meno ché io non abbia capito fischi per fiaschi.
Il collegamento è talmente banale ......: uscita positiva ali con ingresso positivo CB, uscita nagativa ali con ingresso negativo CB; tutto qui.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto caricabatterie dicio Batterie e Caricabatterie 20 08 novembre 10 22:28
Consiglio su acquisto caricabatterie Lipo. S@lwos Elimodellismo Principianti 10 15 aprile 10 13:04
Consiglio per eventuale acquisto Ale83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 dicembre 08 14:12
consiglio acquisto caricabatterie songuid Batterie e Caricabatterie 0 13 aprile 08 10:45
Consiglio per eventuale acquisto pierrecruset Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 novembre 06 13:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002