Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 10, 13:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Schema per collegare e ricaricare 2 lipo contemporaneamente

Ciao a tutti ragazzi, ho un caricabatterie graupner ultramat 12 che carica le lipo fino a 7A e fino a 5 celle. Ho anche un bilanciatore sempre graupner che bilancia fino a 6 celle anche in modalità disconnessa dal caricabatterie.
Utilizzo un' auto 1/10 elettrica con un singolo pacco batteria da 7,4V (2s1p) 5200 Mah
Quando lo ricarico nonostante metta la corrente di carica ad 1C (cioè 5200 Mah) impiego circa 120 minuti o giù di lì, perchè il caricabatterie automaticamente diminuisce la corrente di carica man mano, aumentando il tempo di ricarica (in pratica è come se la ricaricassi a 0,5C)
Allora avevo pensato di passare ad un caricabatterie che consentisse di collegare 2 lipo contemporaneamente per dimezzare i tempi di ricarica, ma poi ho fatto 2 conti e me lo sono realizzato da me.
In pratica collegando 2 lipo in serie si ottiene un unico pacco batterie con 4 celle (un 4s1p), e poichè il mio caricabatterie riesce a caricare fino a 5 celle nessun problema.
In pratica collegando 2 lipo da 2 celle ciascuna quindi 7,4V ed una capacità di 5200 mAh, in serie, è come se si ottenesse una singola lipo da 4 celle con una capacità sempre di 5200 mAh ma con un voltaggio di 14,8V.
Collegandole in questo modo al bilanciatore/caricabatterie le celle verranno tutte bilanciate tra loro ad un voltaggio superiore.
Quindi se io impiegavo 120 minuti a caricare una lipo adesso impiegherò 120 minuti a caricare 2 lipo. In pratica è come se impiegassi 60 minuti a caricare una lipo. In questo modo ho dimezzato i tempi di ricarica.

Ho postato uno schema di quanto da me realizzato artigianalmente, utilizzanto il connettore di un vecchio hard disk (ma va bene anche un vecchio lettore cdrom, o masterizzatore) ed il cavetto IDE opportunamente accorciato.

Io sono arrivato alla conclusione da solo, ma ho visto su internet diverse persone che hanno avuto la mia stessa idea.
Ho postato in allegato la foto di quanto da me realizzato.
Vorrei vostri riscontri al riguardo.
Grazie mille



PS: Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.
Icone allegate
Schema per collegare e ricaricare 2 lipo contemporaneamente-schema-collegare-lipo-serie.jpg  

Ultima modifica di Phantom81 : 30 novembre 10 alle ore 13:56
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 07:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da Phantom81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi, ho un caricabatterie graupner ultramat 12 che carica le lipo fino a 7A e fino a 5 celle. Ho anche un bilanciatore sempre graupner che bilancia fino a 6 celle anche in modalità disconnessa dal caricabatterie.
Utilizzo un' auto 1/10 elettrica con un singolo pacco batteria da 7,4V (2s1p) 5200 Mah
Quando lo ricarico nonostante metta la corrente di carica ad 1C (cioè 5200 Mah) impiego circa 120 minuti o giù di lì, perchè il caricabatterie automaticamente diminuisce la corrente di carica man mano, aumentando il tempo di ricarica (in pratica è come se la ricaricassi a 0,5C)
Allora avevo pensato di passare ad un caricabatterie che consentisse di collegare 2 lipo contemporaneamente per dimezzare i tempi di ricarica, ma poi ho fatto 2 conti e me lo sono realizzato da me.
In pratica collegando 2 lipo in serie si ottiene un unico pacco batterie con 4 celle (un 4s1p), e poichè il mio caricabatterie riesce a caricare fino a 5 celle nessun problema.
In pratica collegando 2 lipo da 2 celle ciascuna quindi 7,4V ed una capacità di 5200 mAh, in serie, è come se si ottenesse una singola lipo da 4 celle con una capacità sempre di 5200 mAh ma con un voltaggio di 14,8V.
Collegandole in questo modo al bilanciatore/caricabatterie le celle verranno tutte bilanciate tra loro ad un voltaggio superiore.
Quindi se io impiegavo 120 minuti a caricare una lipo adesso impiegherò 120 minuti a caricare 2 lipo. In pratica è come se impiegassi 60 minuti a caricare una lipo. In questo modo ho dimezzato i tempi di ricarica.

Ho postato uno schema di quanto da me realizzato artigianalmente, utilizzanto il connettore di un vecchio hard disk (ma va bene anche un vecchio lettore cdrom, o masterizzatore) ed il cavetto IDE opportunamente accorciato.

Io sono arrivato alla conclusione da solo, ma ho visto su internet diverse persone che hanno avuto la mia stessa idea.
Ho postato in allegato la foto di quanto da me realizzato.
Vorrei vostri riscontri al riguardo.
Grazie mille



PS: Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.


Ciao

volevo chiedere se lo avevi provato... proprio oggi mi arriva il nuovo c.b. e anche io voglio in seguito caricare i due pacchi in serie... sempre qui sul forum gentilmente mi hanno fatto uno schemino che non è identico al tuo, pero' girovagando si internet credo che sia quello corretto, metto il disegno cosi' confrontiamo...
Icone allegate
Schema per collegare e ricaricare 2 lipo contemporaneamente-schema-2s-4s.jpg  
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Lo schema è lo stesso.
L' apparente differenza sta nel fatto che io il connettore nero per bilanciare del secondo pacco batterie, non l' ho collegato a nulla. In realtà essendo i 2 pacchi batterie in serie, il cavetto nero per il bilanciamento del secondo pacco viene a trovarsi collegato al cavetto rosso per il bilanciamento del primo pacco, perchè i cavi rosso e nero (di potenza) sono uniti tra loro, per mettere i 2 pacchi in serie.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro.
Ad ogni modo, io l' ho provato e funziona perfettamente, ma come gia specificato ognuno lo fa a proprio rischio e pericolo.
Fammi sapere.

PS che caricabatterie hai comprato?
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 10:08   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
So che molti fanno così, ma il sistema mi piace poco per un motivo ben preciso: il bilanciatore puo' drenare dalle celle una corrente ben inferiore ai 5A con cui carichi, credo che un bilanciatore possa drenare poche centinaia di mA. Per cui puo' correggere piccoli sbilanciamenti, ma ho dei dubbi che protegga adeguatamente nel caso si colleghino inserie due pacchi meno che identici in quanto a livello di carica residua. Prova a pensare ad esempio cosa succede se hai un pacco carico ed uno scarico, carichi a 5A e il bilanciatore al massimo smaltisce 300mA.... sovraccarichi con 4,7A la batteria già carica col rischio di rovinarla o addirittura di fiammata. Poi magari mi sbaglio, ma questo ragionamento è il motivo per cui NON ho esperienza della carica in serie di pacchi distinti, nonostante ci avessi fatto un pensierino.

io ho risolto con un caricabatterie turnigy quadruplo (un centinaio di euro piu o meno).
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
ah.. perfetto, ora che lo hai spiegato... ho capito la differenza, poi avendolo tu gia' provato, direi che va bene, il c.b. che ho preso è un equilibrium profi, da 200 watt mi sembra, niente di eclatante basta che fa bene il suo lavoro, e con questo escamotage, i due pacchi si ricaricano in breve tempo entrambi
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 10:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
So che molti fanno così, ma il sistema mi piace poco per un motivo ben preciso: il bilanciatore puo' drenare dalle celle una corrente ben inferiore ai 5A con cui carichi, credo che un bilanciatore possa drenare poche centinaia di mA. Per cui puo' correggere piccoli sbilanciamenti, ma ho dei dubbi che protegga adeguatamente nel caso si colleghino inserie due pacchi meno che identici in quanto a livello di carica residua. Prova a pensare ad esempio cosa succede se hai un pacco carico ed uno scarico, carichi a 5A e il bilanciatore al massimo smaltisce 300mA.... sovraccarichi con 4,7A la batteria già carica col rischio di rovinarla o addirittura di fiammata. Poi magari mi sbaglio, ma questo ragionamento è il motivo per cui NON ho esperienza della carica in serie di pacchi distinti, nonostante ci avessi fatto un pensierino.

io ho risolto con un caricabatterie turnigy quadruplo (un centinaio di euro piu o meno).
.... mmm, non ho mai pensato sinceramente a questo,anche perchè questo tipo di carica non lo mai fatta e mi è venuto in mente solo da qualche giorno da fare in questo modo....bisognerebbe approfondire, ma io sono il meno ageduato in tal senso.......
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
So che molti fanno così, ma il sistema mi piace poco per un motivo ben preciso: il bilanciatore puo' drenare dalle celle una corrente ben inferiore ai 5A con cui carichi, credo che un bilanciatore possa drenare poche centinaia di mA. Per cui puo' correggere piccoli sbilanciamenti, ma ho dei dubbi che protegga adeguatamente nel caso si colleghino inserie due pacchi meno che identici in quanto a livello di carica residua. Prova a pensare ad esempio cosa succede se hai un pacco carico ed uno scarico, carichi a 5A e il bilanciatore al massimo smaltisce 300mA.... sovraccarichi con 4,7A la batteria già carica col rischio di rovinarla o addirittura di fiammata. Poi magari mi sbaglio, ma questo ragionamento è il motivo per cui NON ho esperienza della carica in serie di pacchi distinti, nonostante ci avessi fatto un pensierino.

io ho risolto con un caricabatterie turnigy quadruplo (un centinaio di euro piu o meno).
Ragioniamo:
Se provo a caricare 2 pacchi batterie, quindi 4 celle così sbilanciate come tu dici (ad esempio un pacco batterie a 7 volt --> 3,5V per singola cella, ed un bacco batterie ad 8V ---> 4V per cella, il caricabatterie si ferma e mi da errore. Non posso caricare celle che abbiano una differenza superiore ai 0,2V senza prima bilanciarle in modalità disconnect.
Poi ad ogni modo è da stupidi collegare al caricabatterie 2 pacchi 1 carico ed uno scarico.
Io ho 6 pacchi batterie, me li porto tutti e 6 carichi in pista, dopodichè uso il primo, giro, appena mi entra il lipocutoff a 3V/cella sono costretto a fermarmi, e cambiare pacco. Metto il secondo giro, appena vengono raggiunti i 3V/cella, sono costretto a cambiare pacco. Collego i primi 2 pacchi in serie al caricabatterie/bilanciatore, che saranno scarichi allo stesso livello, e poco sbilanciati tra loro e continuo a girare con il 3 pacco batteria, e così via.
Non ho riscontrato alcun problema, poi non è una modifica definitiva. Io posso continuare a caricare anche il singolo pacco 2s1p.
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 10, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
.ma ripensando un attimo, dall'alto della mia ignoranza..... a bilanciare le celle non ci pensa l'equalizzatore...cioè lui non monitorizza continuamente le celle, e dissipa eventuali tensioni in eccesso, che noi visualizziamo tramite il lampeggio dei led?
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 06:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantom81
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
.ma ripensando un attimo, dall'alto della mia ignoranza..... a bilanciare le celle non ci pensa l'equalizzatore...cioè lui non monitorizza continuamente le celle, e dissipa eventuali tensioni in eccesso, che noi visualizziamo tramite il lampeggio dei led?
Si il bilanciatore bilancia le celle, e se sono molto sbilanciate ci mette più tempo a bilanciarle, ma cmq non viene attraversato da una maggiore corrente.
Poi il mio balancer, e penso anche tutti gli altri, è dotato di un fusibile, proprio come quello delle macchine, proprio per evitare problemi come questi.
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 10, 07:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
ok.grazie, allora visto che ho fisicamente il cb in casa e che ci sono gia le basette adattatrici, che fotunatamente hanno l'attacco hiperyon da 2s a 6s non devo fare altro che preparare il tutto, poi al limite con il menu' del cb posso sempre monitorare le singole celle e vedere cosa succede
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 lipo contemporaneamente... è possibile? bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 22 febbraio 10 20:04
Quale caricabatt per caricare 2 lipo contemporaneamente? mark.me Batterie e Caricabatterie 4 20 febbraio 10 00:53
e' possibile caricare + lipo contemporaneamente con imax b6??? jakal Batterie e Caricabatterie 4 08 giugno 08 08:29
Schema corretto per collegare due motori: help! Alby_VR Aeromodellismo Principianti 11 30 maggio 08 16:02
Caricabatterie per carica di due lipo contemporaneamente marco18rm Batterie e Caricabatterie 0 13 marzo 08 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002