Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 novembre 10, 14:52   #1 (permalink)  Top
Phantom81
User

L'avatar di Phantom81

Data registr.: 01-10-2010
Schema per collegare e ricaricare 2 lipo contemporaneamente

Ciao a tutti ragazzi, ho un caricabatterie graupner ultramat 12 che carica le lipo fino a 7A e fino a 5 celle. Ho anche un bilanciatore sempre graupner che bilancia fino a 6 celle anche in modalità disconnessa dal caricabatterie.
Utilizzo un' auto 1/10 elettrica con un singolo pacco batteria da 7,4V (2s1p) 5200 Mah
Quando lo ricarico nonostante metta la corrente di carica ad 1C (cioè 5200 Mah) impiego circa 120 minuti o giù di lì, perchè il caricabatterie automaticamente diminuisce la corrente di carica man mano, aumentando il tempo di ricarica (in pratica è come se la ricaricassi a 0,5C)
Allora avevo pensato di passare ad un caricabatterie che consentisse di collegare 2 lipo contemporaneamente per dimezzare i tempi di ricarica, ma poi ho fatto 2 conti e me lo sono realizzato da me.
In pratica collegando 2 lipo in serie si ottiene un unico pacco batterie con 4 celle (un 4s1p), e poichè il mio caricabatterie riesce a caricare fino a 5 celle nessun problema.
In pratica collegando 2 lipo da 2 celle ciascuna quindi 7,4V ed una capacità di 5200 mAh, in serie, è come se si ottenesse una singola lipo da 4 celle con una capacità sempre di 5200 mAh ma con un voltaggio di 14,8V.
Collegandole in questo modo al bilanciatore/caricabatterie le celle verranno tutte bilanciate tra loro ad un voltaggio superiore.
Quindi se io impiegavo 120 minuti a caricare una lipo adesso impiegherò 120 minuti a caricare 2 lipo. In pratica è come se impiegassi 60 minuti a caricare una lipo. In questo modo ho dimezzato i tempi di ricarica.

Ho postato uno schema di quanto da me realizzato artigianalmente, utilizzanto il connettore di un vecchio hard disk (ma va bene anche un vecchio lettore cdrom, o masterizzatore) ed il cavetto IDE opportunamente accorciato.

Io sono arrivato alla conclusione da solo, ma ho visto su internet diverse persone che hanno avuto la mia stessa idea.
Ho postato in allegato la foto di quanto da me realizzato.
Vorrei vostri riscontri al riguardo.
Grazie mille

PS: Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni, diretti o indiretti, che dovessero verificarsi come conseguenza dell'utilizzo del presente circuito.
Icone allegate
Schema per collegare e ricaricare 2 lipo contemporaneamente-schema-collegare-lipo-serie.jpg  

Ultima modifica di Phantom81 : 30 novembre 10 alle ore 14:56
Phantom81 non è collegato   Rispondi citando