Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 10, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 27
Batterie inutilizzate

Una domanda: ho lasciato i pacchi batterie (Nicd Sanyo) sui modelli, dopo aver volato, quindi abbastanza scariche, per un lungo periodo(diciamo circa 8-9 mesi) senza utilizzarle, nè ricaricarle. Se dovessi riprendere a utilizzarle, come posso capire se la loro capacità di scarica è ancora "sicura" per poterci volare? O è meglio a priori munirsi di nuove batterie?
Giuliano
1961omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 10, 17:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se hai un CB computerizzato basta che gli fai fare 2/3 cicli di carica/scarica e ti annoti quanto prendono e quanto restituiscono......... se "somiglia" al valore nominale sono ancora buone se invece non raggiungono il 50/60% del valore nominale è ora di buttarle......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 10, 08:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 27
batterie

Si ho un CB (il classico triton), proverò a fare ciò che dici, perchè sinceramente mi scoccia buttare i pacchi, in quanto non hanno lavorato moltissimo.
Grazie Giuliano
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se hai un CB computerizzato basta che gli fai fare 2/3 cicli di carica/scarica e ti annoti quanto prendono e quanto restituiscono......... se "somiglia" al valore nominale sono ancora buone se invece non raggiungono il 50/60% del valore nominale è ora di buttarle......
1961omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 21:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Messaggi: 59
buonasera a tutti

io ho lasciato inutilizzato un pacco Kokam 3s 1p per qualche mese, quando sono andato per ricaricarle il carichino, graupner lipo charger4 andava in errore, verificando con il tester ho misurato una voltaggio prossimo allo 0

per qualche istante caricava prima di andare in errore allora piano piano l'ho fatto arrivare a 3.5 volt (un'eternità)poi la ricarica è ripartita

collegato motore (campanellino) gira ma al massimo va a singhiozzi.

ho scaricato piu che ho potuto il pacco, l'ho smontato e una cella ha qualche decimo di volt in meno 3.69 contro i 3.79 delle altre due non sono gonfie e non scaldano

ora le carico una ad una e quella piu bassa ha raggiunto i 4.12 volt dopo di che la carica si interrompe.

che dite? le butto?
nikonfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info batterie Lipo su modello elettrico con batterie Ni-Cd davidep85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 29 gennaio 10 06:53
Consiglio Batterie e carica batterie charman Batterie e Caricabatterie 2 03 febbraio 09 17:06
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002