Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 04:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Quanti Amp vuole CB robbe duo 8s in DC ?

Salve, devo prendere un power supply a 12V per il mio CB robbe duo power 8s
perche con 6s 5000 mha fatica parecchio e in carica si blocca a 3A.
Avete idea quanti Ampere vuole? pensavo ad un power supply DC da 10V-15V variabile e 32 amp continui 35A di picco.
che ne dite?
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 08:43   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da scraaat Visualizza messaggio
Salve, devo prendere un power supply a 12V per il mio CB robbe duo power 8s
perche con 6s 5000 mha fatica parecchio e in carica si blocca a 3A.
Avete idea quanti Ampere vuole? pensavo ad un power supply DC da 10V-15V variabile e 32 amp continui 35A di picco.
che ne dite?
Che significa si blocca a 3A? forse hai raggiunto il limite di potenza che riesce a gestire e si autolimita indipendentemente dall'alimentazione che usi.

Credo dovrai gettare un occhio sul libretto di istruzioni..

I miei carichini quando assorbono troppa corrente e l'alimentatore non ce la fa vanno in errore in quanto scende troppo il voltaggio in ingresso (alimentatore sottodimensionato sotto sforzo) oppure..... si brucia il fusibile dell'alimentatore!

Prima di spender soldi, fai una prova al alimentare con una batteria da auto, quella non si fa problemi di corrente e vedi se il problema si manifesta ancora.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 08:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Che significa si blocca a 3A? forse hai raggiunto il limite di potenza che riesce a gestire e si autolimita indipendentemente dall'alimentazione che usi.

Credo dovrai gettare un occhio sul libretto di istruzioni..

I miei carichini quando assorbono troppa corrente e l'alimentatore non ce la fa vanno in errore in quanto scende troppo il voltaggio in ingresso (alimentatore sottodimensionato sotto sforzo) oppure..... si brucia il fusibile dell'alimentatore!

Prima di spender soldi, fai una prova con una batteria da auto, quella non si fa problemi di corrente e vedi se il problema si manifesta ancora.
SIgnifica che anche se imposto 1C di carica (cioe' 5Amp) lui non riesce andare sopra i 3Amp e si fa tutta la carica a 3Amp impiegandoci una vita.
Se invece metto una 3s anche da 3000 mha e imposto 2C di carica sale tranquillamente a 6Amp.
Il libretto nn parla di questo purtroppo.
No il mio non va in errore, direttamente si autolimita.
L-idea della batt dell amacchina e' buona adesso vedo,
intanto hai idea sul power supplier, devo comprarlo comunque perche vglio porendere un hyperion duo III
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 11:04   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da scraaat Visualizza messaggio
SIgnifica che anche se imposto 1C di carica (cioe' 5Amp) lui non riesce andare sopra i 3Amp e si fa tutta la carica a 3Amp impiegandoci una vita.
Se invece metto una 3s anche da 3000 mha e imposto 2C di carica sale tranquillamente a 6Amp.
Il libretto nn parla di questo purtroppo.
No il mio non va in errore, direttamente si autolimita.
L-idea della batt dell amacchina e' buona adesso vedo,
intanto hai idea sul power supplier, devo comprarlo comunque perche vglio porendere un hyperion duo III
di solito c'è scritto la potenza massima, ad esempio 50W. significa che se carichi una batteria da 10V non gli puoi fornire più di 5A, se carichi una 20V arrivi massimo a 2.5A è una questione di dissipazione termica del CB, il processore che ha all'interno regola la corrente in base alle celle per non surriscaldare eccessivamente ed evitare rotture.

Poi il discorso dell'alimentatore va visto anche in base a quello, diciamo che ti serve una potenza sicuramente superiore a quella del CB, ovvero, se hai un CB da 50W prendi un alimentatore almeno doppio per stare sicuro. Il rischio è che cali troppo di tensione durante le cariche di un elevato numero di celle, infatti in CB all'interno ha un circuito che innalza la tensione, altrimenti come fa dai 12V di una batteria a caricare 22V si una 6s? ..pero, innalzando la tensione assorbe più corrente dall'alimentatore, quindi per caricare la tua 6S a 3Ah, all'origine assorbe minimo 6A, quindi un ali da 10A dovrebbe metterti al sicuro, se poi le celle diventano 8, ammesso che riesci ad arrivare a 3A di ricarica, devi considerare un ulteriore aumento..

Poi.... se hai uno strumento che misura la corrente, ti conviene che la attacchi tra CB e alimentazione e ti levi lo sfizio di sapere quanto assorbe...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 11:23   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ma perché questi calcoli (come detto da Claudio) non li facciamo mai come si deve, usando come parametro la potenza (Watt) e non gli Ampere ......., che stanno solo ad indicare l'intensità di carica.
Unica cosa da fare è cercare nelle caratteristiche del CB Robbe quale sia la potenza di targa (Watt) e, una volta accertata, acquistare un alimentatore in grado di erogare tale potenza (Watt).
Esempio: se il CB è in grado di gestire potenze di 150Watt occorre un alimentatore che sia in grado di fornire almeno 150Watt, per stare sul sicuro meglio qualcosina in più, tipo 160/170Watt. E' assolutamente inutile prenderne di potenza superiore, se non in previsione di un cambio CB con uno più potente.
Ciò detto, quanti Watt ha il tuo CB?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:03   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
E' assolutamente inutile prenderne di potenza superiore, se non in previsione di un cambio CB con uno più potente.
Oppure si può abbondare in previsione di voler collegare 2 CB in contemporanea...

Però nel caso di scraaat, prima di spender soldi conviene verificare quanto abbiamo detto.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 17:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ma perché questi calcoli (come detto da Claudio) non li facciamo mai come si deve, usando come parametro la potenza (Watt) e non gli Ampere ......., che stanno solo ad indicare l'intensità di carica.
Unica cosa da fare è cercare nelle caratteristiche del CB Robbe quale sia la potenza di targa (Watt) e, una volta accertata, acquistare un alimentatore in grado di erogare tale potenza (Watt).
Esempio: se il CB è in grado di gestire potenze di 150Watt occorre un alimentatore che sia in grado di fornire almeno 150Watt, per stare sul sicuro meglio qualcosina in più, tipo 160/170Watt. E' assolutamente inutile prenderne di potenza superiore, se non in previsione di un cambio CB con uno più potente.
Ciò detto, quanti Watt ha il tuo CB?
Esattto FrancoC. era esattamente questo quello che volevo sapere.
Non avendo mai affrontato fino ad ora la questione power supplier a 12V (avendo usato la batteria della macchina al campo) adesso che ho preso delle 6s e che il robbe duo 8s non ce la fa in AC, volevo proprio conoscere la questione ampere tra power supplier e cb.
Il motivo e' che vorrei da un lato risolvere il problema del robbe duo power e dall'altro prendere a breve un HYPERION EOS0615I DUO III.

A tal proposito ho visto un trsformatore da 12V regolabili a 35A continui che puo fornire fino a 600W (vedi link e caratteristiche postate su).
La domanda era quindi, posso collegare il robbe duo power 8s a questo power supplier o rischio di bruciarlo?

Per completare e rispondere alla ua domanda, il robbe ha queste caratteristiche:

Sul retro c'e scritto
Input 230V AC, 50 Hz, 100W
12V DC, 180W
Output 1.2-36V DC, 6.5A

Sul davanti c'e anche
135W charge
25W discharge

Ultima modifica di scraaat : 27 agosto 10 alle ore 17:59
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 18:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scraaat
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 138
PS: come mai sui cb ci sono solo riferimenti agli Amp in uscita e non ci sono
mai riferimenti a quelli in entrata in modlita DC?
Non essendo specificato quanti Amp un cb puo ricevere, in "teoria"
potrei anche collegare il cb ad un trasformatore 12V con 80Amp?
Lo chiedo soloper curiosita nel senso, un eccesso di Ampere puo bruciare
un cb?
scraaat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 10, 21:42   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da scraaat Visualizza messaggio
PS: come mai sui cb ci sono solo riferimenti agli Amp in uscita e non ci sono
mai riferimenti a quelli in entrata in modlita DC?
Non essendo specificato quanti Amp un cb puo ricevere, in "teoria"
potrei anche collegare il cb ad un trasformatore 12V con 80Amp?
Lo chiedo soloper curiosita nel senso, un eccesso di Ampere puo bruciare
un cb?
Il CB richiede solo ciò che gli necessita e l'alimentatore potrebbe essere anche mille volte più potente ma erogherebbe solo l'energia richiesta in quel momento.
E' così, non solo per i CB .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Il duo Power ha 135W con l'ingresso a 12V e 90W con alimentazione a 220V

c'è un passaggio sul manuale dove dice che il processore limita la corrente di uscita per proteggere i circuiti di ingresso , ti confermo che anche il mio e altri uguali che ho provato per scrupolo a 6S carica max 3A (anche se imposto 5 e a 8S 2A ) considerato che per poter "buttare dentro" corrente la tensione deve essere più alta di quella della batteria e le tolleranza per strada... si sta poco ad arrivare a 90W (o 135W)
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
C.b. Robbe Duo-power 8 S Eq marte86 Batterie e Caricabatterie 6 19 agosto 10 15:07
Domanda COmpact duo 6s Robbe grussh76 Batterie e Caricabatterie 1 02 agosto 09 13:01
Robbe Duo-Power 8S sal82 Batterie e Caricabatterie 0 28 gennaio 09 12:54
INFO ROBBE COMPACT DUO 6s LIUK82 Batterie e Caricabatterie 2 22 dicembre 08 12:06
Robbe Optimate Duo-power 8s Eq loriandri Batterie e Caricabatterie 3 10 novembre 08 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002