Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 16:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2010
Li-Ion cellulari e aerei

Ciao a tutti, stavo navigando nel mare dell'inesperienza, quando ho notato su un cellulare che non uso più, che le batterie sono da 3.7V e 800 mAh. A questo punto la mente ha spiegato le vele e ha pensato :

Cavolo, ( beh non proprio ), sul modello che sto facendo mi servirebbe come alimentazione una 2s da circa 500 mAh...ma se metto in serie le due Li-ion, ( che posso tranquillamente caricare con il caricabatterie ufficiale ) e le uso come alimentazione per il mio modello potrei risparmiare i soldi delle lipo e del caricabatterie.........o no ???

Grazie in anticipo x le risposte...
shadir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 17:13   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da shadir Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stavo navigando nel mare dell'inesperienza, quando ho notato su un cellulare che non uso più, che le batterie sono da 3.7V e 800 mAh. A questo punto la mente ha spiegato le vele e ha pensato :

Cavolo, ( beh non proprio ), sul modello che sto facendo mi servirebbe come alimentazione una 2s da circa 500 mAh...ma se metto in serie le due Li-ion, ( che posso tranquillamente caricare con il caricabatterie ufficiale ) e le uso come alimentazione per il mio modello potrei risparmiare i soldi delle lipo e del caricabatterie.........o no ???

Grazie in anticipo x le risposte...
Le batterie dei cellulari hanno pochissimi C inoltre il caricabatteria e dentro il cellulare non e l'alimentatore da muro
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 17:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2010
x il caricabatterie non c'è problema.... mi sono spiegato male io, le ricaricherei attraverso il telefono ( prima una e poi l'altra).... per la C potrei fare delle prove....

"La capacità di una batteria non si misura in modo diretto, ma si può calcolare durante la sua scarica con 2 strumenti, l'amperometro e il cronometro. Alcuni carica batterie possono svolgere questa funzione.
Il valore di capacità si calcola moltiplicando la corrente erogata in Ampere per le ore impiegate nella scarica ( C = A*h ).
Il “C” di scarica di una batteria indica la massima corrente erogabile durante il suo utilizzo, senza che la stessa venga danneggiata."

quando effettuo il test, come tensione minima di scarica, mantengo quella consigliata per le lipo in serie (3V) o mi conviene misurarla a cellulare scarico ??

O mi sto complicando la vita per nulla ???

Gratz gratz

PS. il modello con cui vorrei utilizzarle è il j-bug

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-giornata.html

Ultima modifica di shadir : 24 agosto 10 alle ore 17:57
shadir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks