| | #1 (permalink) Top |
| User | Caricare microlipo 1s con CB da 2-6s... si può?
Salve, mi chiedevo se sia possibile (e come) caricare le minilipo 1s facendole "vedere" al classico CB da 2-6s come un pacco da 2,3,4,5,6s e quindi caricarle bilanciando come se fosse una sola lipo... immagino sia necessario cmq. un adattatore... ho visto qualcosa che le caricava in parallelo, ma ho perso il link... Grazie...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
|
Mi spiace ma non è possibile.... il tuo charger è progettato per caricare almeno 2s. Francamente non sono al corrente se vi sono in commercio aggeggini o adattatori per permetterne la carica da charger come il tuo. Quindi Ti consiglio vivamente di comprarti un piccolo charger proprio per queste microscopiche lipo. Ciao... Art |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ecco qua... questo è un parallelo. bisognerebbe modificare i collegamenti, metterli in serie e costruire le connessioni per il bilanciatore... credo...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Scusami Black, purtroppo non vedo e non comprendo quello che hai letto in quel link. La connessione detta parallelo non modifica il voltaggio totale. Rimane sempre 3.7V. Mentre il tuo charger ne richiede un minimo di 2s che corrispondono a 7,4V. Se poi qualcuno riesce a caricarla con altri metodi, perchè ci sono... credo che occorra avere un minimo di competenza in materia. E tu non mi sembri che ne abbia. Ti ho consigliato un'altro charger proprio per evitarti complicazioni... Sono comunque curioso di capire cosa hai visto o letto... ciao Art. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ma ragazzi su, quello che chiede blackmacigno è fattibilissimo. Purtroppo non so come di preciso ma è fattibilissimo. Scusate c'è un sacco di gente che usa adattatori per connettere 2 lipo, da 3s per esempio per ottenere una lipo da 6s, questa è la stessa cosa, solo fatta con più lipo a 1 cella. Ti puoi fare benissimo gli adattatori da solo, basta che ti compri cavi e connettori, poi per come collegare il tutto bisogna vedere se vanno collegate in parallelo o in serie( anche se credo vadano collegate in serie se non ricordo male). Poi per il bilanciatore ti fai un adattatore e il gioco è fatto. Lascio che qualcuno con più esperienza nel settore entri nello specifico magari facendoti uno schema degli adattatori.
__________________ Il mio hobby |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovviamente con più celle lipo dalle stesse caratteristiche, collegate in Serie, minimo 2s, più il cavetto di bilanciamento le cose cambiano. In questo caso si, esistono in commercio adattatori del caso per semplificarne il collegamento. A presto...Art | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Intanto chiedo scusa per il link mancante: Hyperion Six-port Parallel Charge Adapter for 1S LiPo Poi sono daccordo con lombardoa, non si può con cella singola, ma con un minimo di 2 si. Ho pensato che si possono acquistare tanti cavetti con i plug per le minilipo e creare i collegamenti per ogni nodo del pacco in serie simulato. Il problema semmai è che occorrerebbe fare tanti di questi adattatori a seconda del numero di lipo da caricare insieme oppure un connettore volante che chiuda il circuito in serie con il numero di lipo desiderato. L'altra ipotesi è rifare i collegamenti a quell'adattatore parallelo postato e renderlo in serie ma sempre in modo tale da poter chiudere il circuito in serie all'occorrenza al n. voluto di lipo, magari con un commutatore, diversamente si potrebbe usare solo con tutte le lipo inserite. Questo perchè quei CB necessitano del connettore del bilanciamento inserito ma anche dei 2 fili che fanno capo a tutta la batteria e che forniscono la tensione totale di riferimento. Invece quei CB più semplici che caricano direttamente dal bilanciatore non avrebbero nessun problema per la chiusura del circuito in serie paradossalmente ma anche lì ci vorrebbero tanti connettori di bilanciamento con n.di contatti crescente poichè in genere non hanno quello singolo da 6s ma tanti da 2s a salire. Forse così è più chiaro...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild Ultima modifica di Blekmacigno : 03 agosto 10 alle ore 02:26 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Preciso che la mia domanda non era "si può caricare UNA SOLA minilipo 1s con CB 2-6s?" ma invece "come fare per caricarne 2 o più come se fosse una sola" (batteria di pile).
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Appurato l'equivoco, se hai una buona manualità... ti consiglio di modificare l'adattatore hiperion linkato. Non dovrebbe essere complicato. Basta tagliare le piste del circuito stampato e poi eseguire la serie. A questo punto potresti pure saldare il connettore di bilanciamento. Dovresti munirti pure di spinette ponticello per le prese non utilizzate. Se non vuoi fare tutto questo... puoi sempre acquistare n.2 adattatori e poi collegarli in serie. In questo caso ti verrà a mancare il connettore di balance. Insomma vedi tu... Se scegli la versione senza balance, accertati che il tuo cb avvii la carica lipo senza la connessione del connettore di bilanciamento. Questo perchè alcuni cb, per questioni di sicurezza, non lo permettono. A presto ...Art |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
|
Ciao, io l'ho fatto. Ho collegato da un lato i due JST che prendono corrente da ciascuna lipo. Dall'altro un connettore di bilanciamento per due celle. Avrei potuto anche farlo per 3 celle ma in quel caso poi sei costretto a caricarne tre insieme. In questo modo, invece, posso caricare due coppie di 2 celle contemporanamente con il mio carichino. I cavi che vengono dai connettori JST devi collegarli in modo da unire un + e un - proveniente dalle lipo e farlo finire nella parte centrale del connettore di bilanciamento. Gli altri due poli che ti restano (un - di una cella e un + dell'altra) andranno negli altri due spinotti disponibili. E' più facile a farsi che a dirsi. Se hai bisogno di foto questa sera te le posto. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |