| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 11-07-2010 Residenza: padova
| batteria gonfiata
salve mi sono agregato a questo forum da poco ieri per la prima volta ho aquistato una macchinina radiocomandata per divertirmi presso la mia abitazione non so se la conoscete e una losi jrx-s tipe r con un potenziometro sxx tc spec e una batteria ai polimeri di litio di nome smc 5200 ed un radiocomando di nome kopropo ex-1ur 2.4 ieri dopo che mi sono fermato mi e giunto al occhio che la batteria era ingrossata di parecchio ed era caldissima stamane mi sono reccato a vederla ed era tornata come da aquistata a vostro avviso posso usufruirne come prima?o devo premunirmi di qualche attenzione?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2008
|
Ciao, e benvenuto ![]() a me e successa la stessa cosa a 2 pacchi batt da 7,4v 5000mah 40c, pero' non sono tornate piu' sgonfie,anzi piu' tempo passava e piu si gonfiavano anche stando ferme nel cassetto, fino a quando non mi sono deciso di disfarmene,per il semplice motivo che non ne valeva la pena rischiare, e se prendevano fuoco proprio a bordo della mia XRAY T2 09? ti lascio immagginare il danno, comunque e normale che le lipo rilasciano un po di gas,ma poco,e poi ritornano sgonfie, se le tue SMC sono tornate sgonfie,e si prendono tutta la carica,e le 2 celle risultano bilanciate perfettamente no problem,puoi riutilizzarle, MA STA SEMPRE ATTENTO,SE SI RIGONFIANO MOLTO POTREBBERO PRENDERE FUOCO. Ma dimmi una cosa: le lipo sono in hard case? hai portato il valore delle celle al di sotto dei 3v per cella? l'unico inconveniente che puo far succedere quando accaduto e solo il fatto che hai potuto portare le celle sotto tensione. Oppure il motore da te usato ha richiesto molti ampere di quanto la batteria gli poteva dare. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 11-07-2010 Residenza: padova
|
salve a lei la batteria in questione e chiamata hardcase i valori sono nella norma le dimensioni tornatasi come d'aquisto eil potenziometro la immpostato il negoziante a 3.2vcell la propulsione e data da un 45t velociti il rapporto di 8.9 in giornata c'era molta caluria la batteria era giunta a 50 gradi lo caricata e i dati di carica sono buoni premetto che ho76 anni ed e la prima valta che mi volto a questo passatempo la ringrazio per i suoi preziosi consigli sig saetta |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2010 Residenza: riccione
|
ciao e ben arrivato nel forum ![]() il rapporto da te descritto non e tanto lungo ,forse con il 4.5t e il caldo il motore scaldandosi (penso che si sia scaldato tanto)la lipo e andata sotto sforzo e si e gonfiata ,tienila d'occhio se si gonfia un altra volta ma saetta non avevi paura di girare con le lipo gonfie ti potevano mandare a fuoco la macchina ,ma se una lipo torna come prima si puo riutilizare? o comunque essendosi gonfiata tocca butarla via?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2008
| Citazione:
allora praticamente io ho utilizzato le mie 2 lipo intellect 2s 5000 40c, per un paio di uscite, visto che la carica e il bilanciamento delle 2 celle era a posto,continuavo a usarle, ma il gonfiore non si e' mai tolto anzi! aumentava sempre piu', e per questo motivo che ho deciso di cestinare i miei 2 pacchi lipo con nemmeno una 30ina di scariche ![]() se no andava a finire che sulla pista ci volevano i pompieri Comunque se il pacco e ritornato normale senza pancia,e i valori sono regolari,penso che si possano utilizzare tranquillamente,ma pero bisogna tenere sempre sotto controllo quel pacco lipo,si farebbe meglio a segnarlo se si possiede piu di uno uguale. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: firenze
|
Se le batterie si sgonfiano senza poi più riprendere il gonfiore si possono riutilizzare, anche se nella grande maggioranza dei casi le celle si sono stressate ed hanno perso qualcosa riguardo a prestazioni.
__________________ MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |