Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
Messaggi: 249
Lipo: meglio i volt o gli C ?

Sono due anni che faccio andare il mio truggy a 6s con coppia di lipo da 5000 mha 3s 40 C costanti e 50 di picco. Visto che ci faccio solo bashing, mi succede sempre che dopo 10 minuti ( quindi a Lipo cariche al 70 % circa ), quando spingo forte e tengo giù il dito il truggy mi si ferma per 4-5 secondi perchè gli manca ternsione....poi riparte come se nulla fosse ma ancora se spingo e continuo succede la stessa cosa, come se l'esc chiedesse tanto e le lipo non riuscissero a stargli dietro. Volendo risolvere il problema e x abbassare un po' le temperature del motore , che ne dite di andare su coppia di 2s ma con molti C ( 60 costanti 120 di picco ).

Perchè le 3s con più C mi verrebbero a costare un po'....e poi volevo capire dagli esperti come è il confronto con una lipo che ha minor voltaggio,ma molti più C.

Grazie
__________________
Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 08:54   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Se non dici che batterie utilizzi, e su quali poni il confronto darti consigli è un pò dura...
Servirebbe anche la combo motore esc....
Oggi la palla di vetro non mi funziona.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 09:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
Messaggi: 249
Utilizzo Turnigy normali 5000 mha 3 s 40-50 C e vorrei passare alle nano tech 2s 5000 65-130 C. Combo Xerun 150 A e motore 2200 kv sul truggy. Thanks
__________________
Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 09:16   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Già ora non dovresti aver problemi con le batterie, ma forse con l'età ed il freddo iniziano a "mollare"...
Per me adeguando i rapporti e prendendo due pacchi da 2S come descritti dovrai ovviamente mettere in conto il calo di prestazioni, ma andrai benissimo.
Occhio che i C di certe batterie son ottimistici, e per quanto ne leggo in giro le nanotech non hanno una buona reputazione.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 10:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da madda Visualizza messaggio
Sono due anni che faccio andare il mio truggy a 6s con coppia di lipo da 5000 mha 3s 40 C costanti e 50 di picco. Visto che ci faccio solo bashing, mi succede sempre che dopo 10 minuti ( quindi a Lipo cariche al 70 % circa ), quando spingo forte e tengo giù il dito il truggy mi si ferma per 4-5 secondi perchè gli manca ternsione....poi riparte come se nulla fosse ma ancora se spingo e continuo succede la stessa cosa, come se l'esc chiedesse tanto e le lipo non riuscissero a stargli dietro. Volendo risolvere il problema e x abbassare un po' le temperature del motore , che ne dite di andare su coppia di 2s ma con molti C ( 60 costanti 120 di picco ).

Perchè le 3s con più C mi verrebbero a costare un po'....e poi volevo capire dagli esperti come è il confronto con una lipo che ha minor voltaggio,ma molti più C.

Grazie
La tensione di alimentazione di un motore e i "C" di una batteria non si scelgono a caso.

Sicuramente la tensione del motore è scritta nelle sue caratteristiche e per avere un buon rendimento, è bene non discostarsi troppo dalla sua targa.
I "C" sono una caratteristica della batteria, non hanno nulla a che fare con la sua tensione, ed indica solo quanto la si può spremere in corrente.

Se fino ad ora hai usato una batteria 6S e la macchina correva molto. Con lo stesso motore e una 4S, avrai meno potenza, minor velocità e naturalmente, minor consumo di energia elettrica.

I "C" non danno potenza al motore ma se scelti bene, non stressano la batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
Messaggi: 249
Ok....ma secondo voi quando spingo forte e per molto e la batteria non da più potenza al motore è colpa dei pochi C ?
__________________
Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200.
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:23   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da madda Visualizza messaggio
Ok....ma secondo voi quando spingo forte e per molto e la batteria non da più potenza al motore è colpa dei pochi C ?
La colpa è del freddo e delle batterie vecchie, i C che hai son più che sufficenti.
Occhio ad insistere, perchè così le batterie te le giochi.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:28   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
piazza in entrata un bel condensatore grosso.. ovviamente rispettando la polarità.
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
vi riporto la mia situazione che è molto simile:

buggy 1\10. con esc hobbyking da 120A (da 1\8 ma avevo solo quello) nessun problema. idem con il vecchio esc di serie himoto un 60a classico.
si a 2s che a 3s nessunissimo problema. ah, batterie praticamente nuove con forse 4-5 scariche..

ora, con l' esc ansmann 1\8 80A (quello di serie col terrier) montato sotto al buggy, con le 2s vado bene, mentre a 3s mi fa lo stesso identico problema.
sono arrivato a pensare a 2 possibili cause:

o il cut off del regolatore è mal settato e quando si spinge al massimo la tensione cala troppo...oppure la corrente richiesta è troppa e l' esc taglia. questo però è starno in quanto quell' esc è per modelli 1\8 e sopporta picchi e correnti costanti sicuramente più elevate del controller di serie...
ad ora devo ancora scoprire cosa crea questo fastidio.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 13:45   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
vi riporto la mia situazione che è molto simile:

buggy 1\10. con esc hobbyking da 120A (da 1\8 ma avevo solo quello) nessun problema. idem con il vecchio esc di serie himoto un 60a classico.
si a 2s che a 3s nessunissimo problema. ah, batterie praticamente nuove con forse 4-5 scariche..

ora, con l' esc ansmann 1\8 80A (quello di serie col terrier) montato sotto al buggy, con le 2s vado bene, mentre a 3s mi fa lo stesso identico problema.
sono arrivato a pensare a 2 possibili cause:

o il cut off del regolatore è mal settato e quando si spinge al massimo la tensione cala troppo...oppure la corrente richiesta è troppa e l' esc taglia. questo però è starno in quanto quell' esc è per modelli 1\8 e sopporta picchi e correnti costanti sicuramente più elevate del controller di serie...
ad ora devo ancora scoprire cosa crea questo fastidio.

Parte della risposta te la sei data da solo.
Onestamente non penso che un buggy 1/10 riesca a metter in crisi un esca da 80A.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo a zero Volt Paolone63 Batterie e Caricabatterie 9 17 ottobre 11 15:02
Meglio uno shunt o una mini-pinza, per sapere gli A ?? Simbor® Circuiti Elettronici 11 19 gennaio 08 00:51
Lipo a 3 volt f.alberto Batterie e Caricabatterie 17 11 dicembre 07 22:31
Meglio 4.8 o 6 volt..???...... pincopallo Aeromodellismo 11 28 luglio 07 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002