13 febbraio 12, 08:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
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| Lipo: meglio i volt o gli C ?
Sono due anni che faccio andare il mio truggy a 6s con coppia di lipo da 5000 mha 3s 40 C costanti e 50 di picco. Visto che ci faccio solo bashing, mi succede sempre che dopo 10 minuti ( quindi a Lipo cariche al 70 % circa ), quando spingo forte e tengo giù il dito il truggy mi si ferma per 4-5 secondi perchè gli manca ternsione....poi riparte come se nulla fosse ma ancora se spingo e continuo succede la stessa cosa, come se l'esc chiedesse tanto e le lipo non riuscissero a stargli dietro. Volendo risolvere il problema e x abbassare un po' le temperature del motore , che ne dite di andare su coppia di 2s ma con molti C ( 60 costanti 120 di picco ). Perchè le 3s con più C mi verrebbero a costare un po'....e poi volevo capire dagli esperti come è il confronto con una lipo che ha minor voltaggio,ma molti più C. Grazie
__________________ Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200. |
13 febbraio 12, 08:54 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Se non dici che batterie utilizzi, e su quali poni il confronto darti consigli è un pò dura... Servirebbe anche la combo motore esc.... Oggi la palla di vetro non mi funziona. |
13 febbraio 12, 09:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
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Utilizzo Turnigy normali 5000 mha 3 s 40-50 C e vorrei passare alle nano tech 2s 5000 65-130 C. Combo Xerun 150 A e motore 2200 kv sul truggy. Thanks
__________________ Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200. |
13 febbraio 12, 09:16 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Già ora non dovresti aver problemi con le batterie, ma forse con l'età ed il freddo iniziano a "mollare"... Per me adeguando i rapporti e prendendo due pacchi da 2S come descritti dovrai ovviamente mettere in conto il calo di prestazioni, ma andrai benissimo. Occhio che i C di certe batterie son ottimistici, e per quanto ne leggo in giro le nanotech non hanno una buona reputazione. |
13 febbraio 12, 10:17 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Sicuramente la tensione del motore è scritta nelle sue caratteristiche e per avere un buon rendimento, è bene non discostarsi troppo dalla sua targa. I "C" sono una caratteristica della batteria, non hanno nulla a che fare con la sua tensione, ed indica solo quanto la si può spremere in corrente. Se fino ad ora hai usato una batteria 6S e la macchina correva molto. Con lo stesso motore e una 4S, avrai meno potenza, minor velocità e naturalmente, minor consumo di energia elettrica. I "C" non danno potenza al motore ma se scelti bene, non stressano la batteria. Naraj. | |
13 febbraio 12, 13:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: parma
Messaggi: 249
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Ok....ma secondo voi quando spingo forte e per molto e la batteria non da più potenza al motore è colpa dei pochi C ?
__________________ Mini erevo a 3s, Nascada 1/10, Caster Truggy 1/8 a 6s Esc 150A e Neu 2200. |
13 febbraio 12, 13:23 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
Occhio ad insistere, perchè così le batterie te le giochi. | |
13 febbraio 12, 13:33 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
|
vi riporto la mia situazione che è molto simile: buggy 1\10. con esc hobbyking da 120A (da 1\8 ma avevo solo quello) nessun problema. idem con il vecchio esc di serie himoto un 60a classico. si a 2s che a 3s nessunissimo problema. ah, batterie praticamente nuove con forse 4-5 scariche.. ora, con l' esc ansmann 1\8 80A (quello di serie col terrier) montato sotto al buggy, con le 2s vado bene, mentre a 3s mi fa lo stesso identico problema. sono arrivato a pensare a 2 possibili cause: o il cut off del regolatore è mal settato e quando si spinge al massimo la tensione cala troppo...oppure la corrente richiesta è troppa e l' esc taglia. questo però è starno in quanto quell' esc è per modelli 1\8 e sopporta picchi e correnti costanti sicuramente più elevate del controller di serie... ad ora devo ancora scoprire cosa crea questo fastidio.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
13 febbraio 12, 13:45 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
Parte della risposta te la sei data da solo. Onestamente non penso che un buggy 1/10 riesca a metter in crisi un esca da 80A. | |
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