Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
problema con ULTRAMAT 10

Ciao,
ho acquistato da poco un caricabatterie ULTRAMAT 10 che oltre a poter essere collegato alla presa di casa 220V può caricare sia pacchi NiMh che Litio.
Il problema che mi è capitato è che mentre stavo caricando un pacco Litio C=1500mah il caicabatterie prima di terminare la carica indicava sul Display la dicitura CHG MAX e un valore di tensione che oscillava intorno ai 12,6 V.
Da premettere che la corrente di carica impostata era ad 1C=1500mA.
Ho controllato il valore di corrente erogata fino a quel momento ed era pari a circa 500mA.
Nelle istruzioni indicava che la dicitura CHG MAX poteva supporre un sovraccarico della batteria.
Preso dal panico che il pacco potesse essere sovraccaricato allora l' ho staccato dal caricabatterie a priori della fine della carica
Volevo sapere se a qno di voi che ha in dotazione l'ULTRAMAT 10 è capitato lo stesso problema e se si tratta di un comportamento normale o anomalo (magari dovevo caricare ad un valore minore di 1C)
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 11:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Credo che possa dipendere dallo stato delle batterie, qualche elemento andato.

In ogni caso ti rispondo per approfittare della tua cortesia.
Essendo in procinto di acquistare un caricabatterie, vorrei chiedeti innanzitutto come ti trovi.
Ho postato un quesito per fare un paragone con il Multiplex, ma non ho avuto risposte


Leggo tra le caratteristiche del venditore, Jonathan, che può caricare fine a tre batterie! Suppongo che si tratti di tre pacchi litio!

Leggo anche in calce ale istruzioni della casa di usare sempre alimentatori consigliati da loro? Ma non è interno l'alimentatore?

E' utile per conoscre anche lo stato delle batterieNiMh?

In definitiva mi attira la possibilità di usarlo direttamente da rete 220.

Ti ringrazio, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
alcune risposte

Credo che possa dipendere dallo stato delle batterie, qualche elemento andato.
In ogni caso ti rispondo per approfittare della tua cortesia.
Essendo in procinto di acquistare un caricabatterie, vorrei chiedeti innanzitutto come ti trovi.
Ho postato un quesito per fare un paragone con il Multiplex, ma non ho avuto risposte
Leggo tra le caratteristiche del venditore, Jonathan, che può caricare fine a tre batterie! Suppongo che si tratti di tre pacchi litio!
Leggo anche in calce ale istruzioni della casa di usare sempre alimentatori consigliati da loro? Ma non è interno l'alimentatore?
E' utile per conoscre anche lo stato delle batterieNiMh?
In definitiva mi attira la possibilità di usarlo direttamente da rete 220.
Ti ringrazio, mauro.

Ciao Mauro,
grazie per avermi risposto..almeno tu ormai avevo perso le speranze!
Cmq io l'ho usato finora un paio di volte:
-la prima volta con i 3 pacchi Litio il cui risultato lo leggi dal post
-la seconda con un pacco di 8 pile NiMH ed è andato tutto bene.
Non sono in grado al momento di darti un parere positivo o negativo perchè utilizzandolo solo due volte non ti puoi rendere conto bene..cmq per ora dopo aver letto il manuale (in italiano ) per il prezzo che costa secondo me va bene perchè non solo è uno dei pochi (forse l'unico) che ha la presa da 220V come dicevi anche giustamente tu, mentre altri caricatori che hanno le sue caratteristiche hanno tutti alimentazione a 12V,ma ha delle funzioni particolari come ad es il Safe Timer che ti consente di programmmare il tempo max di carica per evitare eventuali sovraccarichi
Se ti può servire ti posso inviare il manuale in italiano così potrai capire meglio tutte le funzioni & caratteristiche tecniche dell'ULTRAMAT 10.
Spero di averti aiutato..almeno un pò..
Saluti Calib
PS inerente alle tue domanda:
Leggo tra le caratteristiche del venditore, Jonathan, che può caricare fine a tre batterie! Suppongo che si tratti di tre pacchi litio!

Si tratta di pacchi costituiti da 3 celle Litio fino ad un max di 4 celle
Leggo anche in calce ale istruzioni della casa di usare sempre alimentatori consigliati da loro? Ma non è interno l'alimentatore?

..mmm..credo che ti riferisci al fatto di utilizzare i cavi di alimentazione forniti da loro per connettere l'ultramat 10 alla batteria dell'auto

E' utile per conoscre anche lo stato delle batterieNiMh?

Lo stato delle batterie NiMh può essere visionato durante la carica , nel display ti fornisce tempo e quantità di corrente fornita

Spero di averti aiutato..almeno un pò..
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:43   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
io avevo il Triton... carbonizzato...
preso allora l'Ultramat... eccezionale, niente alimentatori, carico sempre, mai avuto problemi, il safe time è impostabile, e non ci faccio nulla in meno che col Triton, che sì aveva qualche funzione in più, ma ma mai usate!
Secondo me per rapporto qualità-prezzo-prestazioni è il meglio che si possa trovare...
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da calib
Ciao,
ho acquistato da poco un caricabatterie ULTRAMAT 10 che oltre a poter essere collegato alla presa di casa 220V può caricare sia pacchi NiMh che Litio.
Il problema che mi è capitato è che mentre stavo caricando un pacco Litio C=1500mah il caicabatterie prima di terminare la carica indicava sul Display la dicitura CHG MAX e un valore di tensione che oscillava intorno ai 12,6 V.
Da premettere che la corrente di carica impostata era ad 1C=1500mA.
Ho controllato il valore di corrente erogata fino a quel momento ed era pari a circa 500mA.
Nelle istruzioni indicava che la dicitura CHG MAX poteva supporre un sovraccarico della batteria.
Preso dal panico che il pacco potesse essere sovraccaricato allora l' ho staccato dal caricabatterie a priori della fine della carica
Volevo sapere se a qno di voi che ha in dotazione l'ULTRAMAT 10 è capitato lo stesso problema e se si tratta di un comportamento normale o anomalo (magari dovevo caricare ad un valore minore di 1C)
quando l'ultramat dice chg max significa che ha raggiunto la massima corrente di carica per il pacco in questione, di solito il valore impostato di carica o il massimo che riesce a raggiungere in base alle batterie,non significa assolutamente che le batterie sono cariche ma che a piu di quall'amperaggio non riesce a caricare
Icone allegate
problema con ULTRAMAT 10-ultramat.jpg  
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 06, 20:12   #6 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho l'ultramat 12.

Anche io quando ho caricato la prima volta le lipo mi sono spaventato leggendo 12,6volt , poi però se guardi bene sul manuale é spiegato che c'é una sicurezza che impedisce di andare oltre questa soglia.
Allora ho continuato a caricare (con il robbe balancer collegato x una sicurezza in più) ed infatti il caricabatterie riduce gli ampere per evitare di andare oltre questi 12,6v, fino ad arrivare a 0ampere=carica finita.
Se poi, nonostante scende con gli ampere, il valore va sopra questa soglia, allora il caricabatterie interrompe la carica e segnala errore.

Ciao!
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2005
Residenza: Albano Laziale (RM)/Alvito (FR)
Messaggi: 252
ok

Ok grazie per le vs risposte..spero che alla prox carica delle LiPo andrà meglio
calib non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultramat 14 help me!!!! allievo Batterie e Caricabatterie 7 23 marzo 07 22:19
Ultramat 10 kitaro Batterie e Caricabatterie 4 18 giugno 06 12:21
Ultramat 12 JJnovello Batterie e Caricabatterie 10 30 settembre 05 16:11
ultramat 10 hasby Aeromodellismo Principianti 0 29 giugno 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002