Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 10, 18:41   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spot920
 
Data registr.: 18-03-2009
Messaggi: 251
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da zumbit Visualizza messaggio
Nel caso del gonfiamento, ciò è provovcato dai vapori o gas che scaturiscono dal surriscaldamento degli acidi contenuti negli strati delle celle.
Pertanto sgonfiando le celle gonfie, non può che sortire un effetto positivo, o in ogni modo, si elimina la pericolosità della cella che, ulteriormente gonfiata, va incontro all'inevitabile esplosione.
Ciò detto, il mio era solo il report di un'esperienza.Ognuno può ritenere la procedura come gli pare, io non ho certo detto o obbligato qualcuno a farlo.
Io vi ho indicato come ho fatto a ripristinare l'efficienza della cella, perchè è stata ripristinata.
Non ha prescritto il medico di fare come ho fatto io!!
Alex
Tutto giusto, abbiamo però il dovere di mettere in guardia i modellisti meno esperti sulla intrinseca pericolosità della manovra da te effettuata, detto questo chi vuole provare liberissimo di farlo.
spot920 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 18:51   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Ciao ragazzi!
Come vi sembrano queste lipo? Sono da buttare o va bene se le uso ancora?

https://picasaweb.google.com/1087000...eat=directlink

Grazie
jeffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 20:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Io le userei ancora.... ma con qualche restrizione!!!!

Diciamo che eviterei di metterle sul modello che le ha fatte diventare così e le metterei su modelli che consumano meno!!!

Considera, comunque, che le batterie così, se non si gonfiano ulteriormente, non ci sono problemi ma hai un pò meno capacità e, sopratutto, non hai più la capacità di scarica iniziale!!!

Comunque và da caso a caso!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 09:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
mi fa un po strano vederla cosi...
c'ho paura che mi si esplode in casa quando nn ci sono
la uso per un easyglider e un gemini e diciamo che con gemini si scalda un po ma nn tanto e con easyglider rimane quasi a temperatura ambiente
l'ho usata piu o meno 20 volte ma nn l'ho mai bilanciata. sto aspettando questa settimana un bilanciatore che ho comprato cosi iniziero' a trattare bene le mie batterie!
jeffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da jeffino Visualizza messaggio
mi fa un po strano vederla cosi...
c'ho paura che mi si esplode in casa quando nn ci sono
la uso per un easyglider e un gemini e diciamo che con gemini si scalda un po ma nn tanto e con easyglider rimane quasi a temperatura ambiente
l'ho usata piu o meno 20 volte ma nn l'ho mai bilanciata. sto aspettando questa settimana un bilanciatore che ho comprato cosi iniziero' a trattare bene le mie batterie!
per vedere se una lipo è andata bisogna metterla sottotensione e stress con un wattometro collegato. Se è andata cala di tensione dopo pochi amper.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da zumbit Visualizza messaggio
Ragazzi qualche giorno fa,dopo un voletto tranquillo noto una batteria lipo 6S (hyperion) leggermente gonfia.
Tempo fa sgonfiai una batteria usando un ago di siringa, praticando un minuscolo foro sulla plastica della cella, senza intaccare la parte sottostante, ma solo sulla "buccia"..
Ridiedi forma alla batteria e poi, dopo aver passato sullo stesso un pò di carta abrasiva finissima per rendere ruvida la superficie, incollai con l'attak un piccolo cerchietto di plastica sottile, poco + di un foglio, per tappare il forellino.Poi col phon feci riaderire il termoretrattile come in origine. Perfetta,sembrava nuova!
Quella batteria funziona ancora e non dà cenno di spompamento... durata come prima.
Che ne pensate (sicurezza a parte)....Può essere una soluzione, visto il primo risultato positivo?
P.s. l'operazione apparentemente semplice, va fatta da mani esperte, guanti ed occhiali di protezione, profilattico e parananza.
tipico delle Hyperion : ne ho ancora sei o sette e tutte con il medesimo problema.
In realtà gli Ampere dichiarati non corrispondono a quelli effettivamente erogabili e le celle spesso non sono selezionate bene( alla faccia di quanto dichiara il costruttore).
Per valutarle bene bisognerebbe misurarne la resistenza interna con uno strumento adeguato. Un mio amico ha provato a metterle nel freezer dentro un sacchetto al quale ha asportato l'aria per eliminare le tracce d'umidità......e dice che si sgonfiano ma la resa comunque è calata.
In realtà gonfiandosi gli amper erogabili diminuiscono ( verificato sul tempo di volo ) e quindi finchè vanno, bene, e poi personalmente le butto....
__________________
Similes cum similibus facillime congregantur
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 16:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bubuiac
 
Data registr.: 20-01-2007
Residenza: termoli
Messaggi: 82
Invia un messaggio via Yahoo a bubuiac
Citazione:
Originalmente inviato da giuliodram Visualizza messaggio
operazione che non mi piace per nulla: bocciata
quoto! quoto! quoto! queste cose vanno prorpio evitate, le lipo sono già troppo pericolose di loro, poi se ci mettiamo anche noi a fare buchi e buchetti prima o poi ci scappa il guaio.
__________________
per ora ely: trex 450xl+o- walkera 5#8
Aerei: 2 ariane, biplano, dg388club, robbe gemini, vor. Car:hummer H2, Peugeot.
Barche: riproduzione rimorchiatore "anteo" in legno mai usato.
Moto: "bo" elettrica mai usata.
bubuiac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 14:42   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Ciao,
sono d'accordo, le lipo gonfie sono pericolose, anche se non sembrano tali.
Basta un surriscaldamento e non sai cosa fanno.
Poi a proposito dei C di scarica dichiarati non so proprio come fanno a non vergognarsi.
Ho provato delle batterie con 35C di scarica che a malapena arrivavano a 20C.
E le marche più blasonate sono quelle che maggiormente ne approfittano.
Ragazzi, facciamoci furbi, se una batteria che hai provato non corrisponde alle tue aspettative non comperarla più, in commercio ce ne sono tantissime meno blasonate e migliori, non guardiamo più le pubblicità e non fidiamoci più di quel campione che le sponsorizza, ma valutiamo da noi il reale valore delle cose.
E poi scusate i forum servono proprio a questo, quindi approffittiamone.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 11, 17:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da lonimo Visualizza messaggio
Ciao,
sono d'accordo, le lipo gonfie sono pericolose, anche se non sembrano tali.
Basta un surriscaldamento e non sai cosa fanno.
Poi a proposito dei C di scarica dichiarati non so proprio come fanno a non vergognarsi.
Ho provato delle batterie con 35C di scarica che a malapena arrivavano a 20C.
E le marche più blasonate sono quelle che maggiormente ne approfittano.

Luigi
Ho alcune perplessità su questa tua affermazione: tutte le batterie che ho preso a parte le ebay tutte rispettano i valori dichiarati, ma tu usi il wattometro per le verifiche oggettive e con quale criterio affermi che non hanno quei valori di c di scarica?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 11, 22:20   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2011
Messaggi: 131
NOOOOO!!!!! non bucate niente lasciate perdere è veramente pericolosissimo ve lo dico per esperienza personale .
Dopo aver tentato di bucare leggermente l'involucro per stupidità da parte mia è cominciato un vero e proprio incendio in casa ragazzi con una fiamma di una 50ina di Cm. Perciò quando una lipo si gonfia con quello che hobbyk le fa pagare e in germania divertitevi con un bel fucile a piombini con uno spillo inserito a farle saltare in aria credetemi sono rimasto scioccato e sopratutto o rischiato seriamente di farmi male quindi il mio consiglio è quando lipo gonfia significa lipo di cacca buttare o rispedire al mittente .
So che è possibile fare qualche procedura di recupero ma onestamente il rischio è veramente troppo alto per tentarlo .

P.S. modellista da un paio di mesi ma ne ho fatte ormai di cotte e di crude lipo smontate a pezzi ricostruite modificate risaldate insomma non sono proprio un imbecille ma stavolta ho veramente esagerato non imitatemi .
c6oc5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria lipo gonfia alexterminetor Batterie e Caricabatterie 15 18 aprile 10 23:34
caricabatteria impazzito, batteria gonfia...troppo gonfia... shaftair Elimodellismo Principianti 19 15 ottobre 08 19:33
Aiuto "batteria lipo che si gonfia" squalo81 Batterie e Caricabatterie 37 21 dicembre 06 22:05
Batteria gonfia ginopilotino Batterie e Caricabatterie 2 29 ottobre 05 09:57
Batteria lipo gonfia texano Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 settembre 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002