Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Duo 615 che fa saltare alimentatore

Ciao ,
Vorrei un chiarimento.
Ho un hyperion duo 615 (l'ultimo) e uso come alimenatore un proxel a 13.6 V (30 A max).

Durante la carica (come scritto sull manuale) ogni 55 secondi ,il caricabatteria non ha carico e dura per circa 4/5 sec (0 A, sia sul visulizzatore del CB che quello del proxel), poi di colpo riparte.
Questo sistema , detto da hyperion, viene usato per fare dei calcoli precisi sullo stato di carica.

In pratica usando il Cb in modalità duo caricando due pacchi 6s 4200mAh fino ad un valore di 6 A (per canale/pacco) mi fa la carica .
Superato quel valore , tipo 7A ,inizia la carica a 7 A (per uscita/pacco) poi a 55 secondi scende a 0A e di botta dopo 4/5 sec sale di colpo ma li vedo l'indicatore che sale di colpo l'amperometro e il Voltmetro scende e appena sale il Cb stacca tutto dando errore (Output battery connection).

A mio parere , succede questo.

Quando riprende e sale a 7 A, ho un calo di V e l'alimenatore non fa in tempo a sopperire prima che il CB mi da errore.
Giusto?

C'è un modo per ovviare a questo problema?

MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 14:39   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Moltissimi CB (forse tutti) usano sospendere la carica periodicamente per fare le opportune misurazione di controllo.

Probabile che il tuo alimentatore in realtà non fornisca la potenza (Watt) dichiarata. A proposito, per quanti Watt è dichiarato? (Non prendere a riferimento l'intensità di carica, Amp ....)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao,io ho un GT POWER A6-10 e si comporta come il tuo,però mi sembra lo faccia solo sulle ni/mh..
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
E' questo:
Proxel 830-NFA SWITCHING 30A ALIMENTATORE SWITCHING CON FILT


Secondo me non regge perchè toglie e di colpo da tutto il carico.....
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 15:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
E' questo:
Proxel 830-NFA SWITCHING 30A ALIMENTATORE SWITCHING CON FILT


Secondo me non regge perchè toglie e di colpo da tutto il carico.....
MArco
Molto (mooolto) probabilmente i 30Amp dichiarati sono di "picco" e non continui.
Dalla descrizione delle caratteristiche manca la potenza (Watt), che è il parametro veramente attendibile per misurare la capacità di erogare energia.
Indicativamente si può dire che a 13,6V la potenza si aggirerebbe su 13,6x30=400 (circa) Watt ...... di picco!
Nella realtà non credo che il tuo ali possa erogare oltre 300Watt e se teniamo conto che per caricare due pacchi da 6S a 6Amp occorrono oltre 300Watt (6x4,2x6x2) e che anche il CB per funzionare richiede un tantino di energia e che il rendimento del CB difficilmente sarà oltre al 90%, appare chiaro che l'ali è al limite.
Se poi carichi a 7Amp arriviamo a ben oltre 350Watt e qui l'ali è chiaramente insufficiente.

E' vero, quando c'è una richiesta improvvisa di tutta la corrente (Amp) disponibile l'ali, non avendo potenza (Watt) sufficiente si verifica un crollo della tensione (Volt) che fa andare in protezione il CB. Puoi abbassare la soglia di intervento sulla tensione in ingresso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Molto (mooolto) probabilmente i 30Amp dichiarati sono di "picco" e non continui.
Dalla descrizione delle caratteristiche manca la potenza (Watt), che è il parametro veramente attendibile per misurare la capacità di erogare energia.
Indicativamente si può dire che a 13,6V la potenza si aggirerebbe su 13,6x30=400 (circa) Watt ...... di picco!
Nella realtà non credo che il tuo ali possa erogare oltre 300Watt e se teniamo conto che per caricare due pacchi da 6S a 6Amp occorrono oltre 300Watt (6x4,2x6x2) e che anche il CB per funzionare richiede un tantino di energia e che il rendimento del CB difficilmente sarà oltre al 90%, appare chiaro che l'ali è al limite.
Se poi carichi a 7Amp arriviamo a ben oltre 350Watt e qui l'ali è chiaramente insufficiente.

E' vero, quando c'è una richiesta improvvisa di tutta la corrente (Amp) disponibile l'ali, non avendo potenza (Watt) sufficiente si verifica un crollo della tensione (Volt) che fa andare in protezione il CB. Puoi abbassare la soglia di intervento sulla tensione in ingresso.
Ciao,
come si fa ad abbassare questa soglia?
Grazie
MArco
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 20:56   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
Ciao,
come si fa ad abbassare questa soglia?
Grazie
MArco
Purtroppo non conosco il menù dell'Hyperion e non saprei dirti dove trovarlo.
Qualcuno che conosce questo CB potrà aiutarti, altrimenti lo trovi di certo nel manuale che di norma si ha la pessima abitudine di non consultare mai.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che alimentatore? massi69 Batterie e Caricabatterie 3 14 gennaio 10 14:14
Che alimentatore uso? mrlove Batterie e Caricabatterie 3 11 marzo 09 16:52
che ne dite compact 6s EQ duo power della robbe? davila Batterie e Caricabatterie 0 27 novembre 08 18:18
Robbe - POWER PEAK FUN DUO-POWER. Che ne pensate? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 3 31 agosto 07 14:01
Che ne pensate di questo alimentatore MrWhite Circuiti Elettronici 4 28 dicembre 05 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002