Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 10, 10:58   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non metto in dubbio che caricare le batterie dentro al Tx non sia un problema, non ho detto che è pericoloso o che si va incontro a una frittura di Tx assicurata. Io la tolgo dalla tx come ulteriore precauzione, lo facevo con le Ni-Cd e lo faccio tanto più con le lipo, che così attacco anche al bilanciatore; per quanto le lipo da Tx abbiano assorbimenti bassissimi, quindi rischiano molto meno lo sbilanciamento delle celle, nondimeno preferisco essere certo del loro bilanciamento (peraltro non so nemmeno se le lipo si possano caricare tramite la presa della tx, ma è ignoranza mia, non me lo sono mai chiesto).
In ogni caso, ribadisco, il mio è solo un parere e una precauzione ulteriore nel caricamento; è pieno di gente che caricano le batterie del modello tenendole dentro il modello e non c'è nulla di male. Però, se qualcosa non dovesse funzionare, preferisco che non funzioni lontano dalla mia Tx.
Per i connettori: con le lipo carico la batteria circa una volta al mese, sì e no un dozzina di stacca-attacca il connettore all'anno. Considerando che se si vola con un modello con ali smontabili, si attaccano e staccano le spinette dei servi alle prolunghe tutte le sante volte che si vola, per di più sul modello, che si manda per aria, se mi dovessi preoccupare della salute dei connettori della tx, dovrei darmi al volo a elastico.

Al limite, fermo restando che non lo ritengo indispensabile, se proprio non si vuole staccare il connettore della lipo dalla Tx, se non sbaglio ci sono alcun bilanciatori che caricano dai cavetti di bilanciamento senza necessità di collegare il connettore al caricabatterie. Non ne sono certo, mi pare di averne visto uno che lavorava così, ma non vorrei dire castronerie. Se quel che ho visto è giusto, si potrebbe caricare la lipo senza scollegarla dalla tx, semplicemente collegando lo spinotto di bilanciamento al bilanciatore. Correggetemi se sbaglio.
Il mio post non voleva essere assolutamente una critica verso chi toglie la batteria dal Tx; è solo il mio modo di operare da anni. E' ovvio che ognuno opera come meglio crede ed un'eccesso di prudenza certamente non guasta.

Questo piccolo ed economico CB carica attraverso il connettore di bilanciamento. Inoltre questo pacco è fornito di due uscite di potenza: una JR e una Futaba e una delle due può essere usata per la ricarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 12:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Scusate ma l'attacco JR di questa Rhino è lo spinotto bianco che si vede nella foto di HK? E' uguale all'attacco Hitec della Optic 6?
Vorrei sapere se è uguale così senza saldare niente la monto direttamente nella mia radio, la vorrei provare appena torna disponibile da HK.
Fatemi sapere, grazie
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giacos

Data registr.: 29-03-2010
Ragazzi mi si è fuso il bilanciatore, e la mia lipo 3s del radiocomando (che stava caricando li) è scesa a 9v...c'è pericolo che sia andata?
Giacos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giacos Visualizza messaggio
Ragazzi mi si è fuso il bilanciatore, e la mia lipo 3s del radiocomando (che stava caricando li) è scesa a 9v...c'è pericolo che sia andata?
Mah, se è rimasta bilanciata, cioè le celle sono tutte attorno ai 3V, anche considerando che la radio lavora a bassissimi amperaggi e la batteria eroga energia ben al di sotto di 1C, secondo me s'è salvata. Bisogna solo controllare il voltaggio delle singole celle (lo puoi fare misurando tramite lo spinotto del bilanciatore) per conferma, ma a mio parere te la sei cavata...

Fosse stata una batteria da modelli forse avresti rischiato di più...
D'altronde 3V è ancora considerato un valore accettabile per una cella scarica.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giacos

Allora, appena misurate con un vecchio tester analogico...due celle misurano 3.4v/3.5v e l'utima cella misura solamente 3v

Invece quella del modello è ok (dato che l'ho anche caricata con quel bilanciatore assassino) indicano entrambe le celle 3.3volt...
Vecchio 24 maggio 10, 14:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da Giacos Visualizza messaggio
Allora, appena misurate con un vecchio tester analogico...due celle misurano 3.4v/3.5v e l'utima cella misura solamente 3v

Invece quella del modello è ok (dato che l'ho anche caricata con quel bilanciatore assassino) indicano entrambe le celle 3.3volt...
Secondo me sei salvo. La batteria della radio ha assorbimenti bassissimi, non la stressi. Caricala con un bilanciatore sano, controlla che carichi bene e resti bilanciata, buttala nella radio e vedrai che va. Giusto tienila un po' d'occhio per i primi tempi, magari dopo messa scarica toglila e misura le celle, ma secondo me non dovresti avere problemi...
Vecchio 24 maggio 10, 14:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giacos

Ottimo, grazie mille per il supporto...
Ultima domanda un pò off topic: un bilanciatore buono ma un pò economico quanto mi può costare? (chiedo forse troppo, economico e buono, ma al momento mi devo accontentare viste le scarse finanze)
Vecchio 25 maggio 10, 13:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster900

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Scusate ma l'attacco JR di questa Rhino è lo spinotto bianco che si vede nella foto di HK? E' uguale all'attacco Hitec della Optic 6?
Vorrei sapere se è uguale così senza saldare niente la monto direttamente nella mia radio, la vorrei provare appena torna disponibile da HK.
Fatemi sapere, grazie
Mi autoquoto, qualcuno mi sa dire qualcosa a questo quesito?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il mio post non voleva essere assolutamente una critica verso chi toglie la batteria dal Tx; è solo il mio modo di operare da anni. E' ovvio che ognuno opera come meglio crede ed un'eccesso di prudenza certamente non guasta.

Questo piccolo ed economico CB carica attraverso il connettore di bilanciamento. Inoltre questo pacco è fornito di due uscite di potenza: una JR e una Futaba e una delle due può essere usata per la ricarica.
E infatti non l'ho preso come una critica, ovviamente, ho solo spiegato il mio punto di vista e letto molto volentieri il tuo.

Grazie dei link al carichino, allora ricordavo bene che qualcuno carica attraverso il bilanciatore. Costa niente, per quella cifra, quasi quasi da tenere come riserva...
Buona anche l'idea di caricare senza levare dalla radio tramite il secondo connettore della batteria. Così si può usare un caricabatterie normalissimo e non è nemmeno necessario staccare la batteria.
Rispondi

Bookmarks