Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 10, 10:58   #1 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non metto in dubbio che caricare le batterie dentro al Tx non sia un problema, non ho detto che è pericoloso o che si va incontro a una frittura di Tx assicurata. Io la tolgo dalla tx come ulteriore precauzione, lo facevo con le Ni-Cd e lo faccio tanto più con le lipo, che così attacco anche al bilanciatore; per quanto le lipo da Tx abbiano assorbimenti bassissimi, quindi rischiano molto meno lo sbilanciamento delle celle, nondimeno preferisco essere certo del loro bilanciamento (peraltro non so nemmeno se le lipo si possano caricare tramite la presa della tx, ma è ignoranza mia, non me lo sono mai chiesto).
In ogni caso, ribadisco, il mio è solo un parere e una precauzione ulteriore nel caricamento; è pieno di gente che caricano le batterie del modello tenendole dentro il modello e non c'è nulla di male. Però, se qualcosa non dovesse funzionare, preferisco che non funzioni lontano dalla mia Tx.
Per i connettori: con le lipo carico la batteria circa una volta al mese, sì e no un dozzina di stacca-attacca il connettore all'anno. Considerando che se si vola con un modello con ali smontabili, si attaccano e staccano le spinette dei servi alle prolunghe tutte le sante volte che si vola, per di più sul modello, che si manda per aria, se mi dovessi preoccupare della salute dei connettori della tx, dovrei darmi al volo a elastico.

Al limite, fermo restando che non lo ritengo indispensabile, se proprio non si vuole staccare il connettore della lipo dalla Tx, se non sbaglio ci sono alcun bilanciatori che caricano dai cavetti di bilanciamento senza necessità di collegare il connettore al caricabatterie. Non ne sono certo, mi pare di averne visto uno che lavorava così, ma non vorrei dire castronerie. Se quel che ho visto è giusto, si potrebbe caricare la lipo senza scollegarla dalla tx, semplicemente collegando lo spinotto di bilanciamento al bilanciatore. Correggetemi se sbaglio.
Il mio post non voleva essere assolutamente una critica verso chi toglie la batteria dal Tx; è solo il mio modo di operare da anni. E' ovvio che ognuno opera come meglio crede ed un'eccesso di prudenza certamente non guasta.

Questo piccolo ed economico CB carica attraverso il connettore di bilanciamento. Inoltre questo pacco è fornito di due uscite di potenza: una JR e una Futaba e una delle due può essere usata per la ricarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando