Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 05, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Domanda su batteria gigapower e quella del radiocomando dell'optic6

Salve sono quasi in dirittura di arrivo per finire la costruzione del mio ely t-rex, ho due domande da farvi riguardo le batterie dell'ely e del radiocomando:

1) Forse sono stato stupido ma quando ho aperto la confezione della batteria dell'ely una gigapower 1800Mah 11,1volt 3celle 3S1P 12C, non ho controllato se fosse carica oppure no e l'ho messa subito a caricare.
Il caricabatterie l'ho messo a 250mA e si è accesa la luce che mi indica che sta caricando. Dopo 3 ore si è messo a suonare e a lampeggiare (il caricabatterie) segnale che la batteria è carica (da come c'e' scritto sul manuale). Incuriosito dal fatto che ci abbia messo così poco ho provato a misurare con il tester il voltaggio della lipo e mi indica 12,2 volt.
Volevo sapere se è giusto in quanto sulla batteria ci sarebbe scritto 11,1 volt ora non so se quelli sono i volt quando è collegata all'ely magari scende nel momento in cui collego il motore e l'ecs ?????


2) Sto anche caricando la batteria della ricevente optic 6 semplicemente collegando il trasformatorino presente nella confezione alla presa della corrente e l'altro spinotto alla rice, e si è accesa una lucetta e non tutte due. (questa l'ho controllata e faceva 9.3volt che a detta del manuale vuol dire ricaricare).
La domanda è questo sul libretto non c'e' scritto niente ma quando è carica si dovrebbe spegnere la luce o deve fare qualcos'altro?????


Grazie
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 15:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Salve sono quasi in dirittura di arrivo per finire la costruzione del mio ely t-rex, ho due domande da farvi riguardo le batterie dell'ely e del radiocomando:

1) Forse sono stato stupido ma quando ho aperto la confezione della batteria dell'ely una gigapower 1800Mah 11,1volt 3celle 3S1P 12C, non ho controllato se fosse carica oppure no e l'ho messa subito a caricare.
Il caricabatterie l'ho messo a 250mA e si è accesa la luce che mi indica che sta caricando. Dopo 3 ore si è messo a suonare e a lampeggiare (il caricabatterie) segnale che la batteria è carica (da come c'e' scritto sul manuale). Incuriosito dal fatto che ci abbia messo così poco ho provato a misurare con il tester il voltaggio della lipo e mi indica 12,2 volt.
Volevo sapere se è giusto in quanto sulla batteria ci sarebbe scritto 11,1 volt ora non so se quelli sono i volt quando è collegata all'ely magari scende nel momento in cui collego il motore e l'ecs ?????


2) Sto anche caricando la batteria della ricevente optic 6 semplicemente collegando il trasformatorino presente nella confezione alla presa della corrente e l'altro spinotto alla rice, e si è accesa una lucetta e non tutte due. (questa l'ho controllata e faceva 9.3volt che a detta del manuale vuol dire ricaricare).
La domanda è questo sul libretto non c'e' scritto niente ma quando è carica si dovrebbe spegnere la luce o deve fare qualcos'altro?????


Grazie
2)se hai collegato solo la ricevente al cb allora è normale che si accenda una sola lucetta (nel caso della ricevente la luce è quella verde),e indica che sta caricando regolarmente. Anche quando la carica sarà completata non vedrai la luce spegnersi, è compito tuo fare il calcolo dell'erogazione di corrente del cb(60 mAh), della capacità delle batterie (600 mAh) e quindi del tempo necessario alla ricarica completa (ti consiglio di caricare solo quando completamente scariche).
Capacità batterie/erogazione Cb * 1,4 = tempo in ore necessario alla ricarica= 14 ore (il manuale della Optic ne indica 15, segui il loro consiglio).
Le due lucette del Cb (verde e rossa) si accendono entrambe solo se metti sotto carica sia il pacco rx che quello tx.
Ciao.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 19:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 154
Grazie mille per la risposta quindi lo devo spegnere io e se per caso lo accendo un attimo per vedere il voltaggio sul display secondo te è sbagliato???

Nessuno mi può dare informazioni sulla prima domanda????
gandelr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 23:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Grazie mille per la risposta quindi lo devo spegnere io e se per caso lo accendo un attimo per vedere il voltaggio sul display secondo te è sbagliato???

Nessuno mi può dare informazioni sulla prima domanda????
Esatto, lo devi spegnere tu dopo 14-15 ore di ricarica (partendo da completamente scariche, se avrai l'accortezza di aspettare che si scarichino completamente prima di ricaricarle ti dureranno certamente dippiù e "vivranno"meglio).
Non saprei dirti se "fa male" o meno accendere la radio mentre è sotto carica, ma certamente se non lo fai è meglio (anche se io ammetto di averlo fatto in passato )anche perchè veder il voltaggio sul display non ti serve a nulla,sa essere molto bugiardo e ingannevole, indicandoti delle cariche "fantasma".
Fidati solo di 14 o 15 ore di ricarica,ciao.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 01:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da gandelr
Grazie mille per la risposta quindi lo devo spegnere io e se per caso lo accendo un attimo per vedere il voltaggio sul display secondo te è sbagliato???

Nessuno mi può dare informazioni sulla prima domanda????
Ciao, la tensione misurata è corretta, il limite è 12,6V che non deve essere MAI superato. 11,1V sono nominali, la tensione di 12V indica che le batterie sono ben cariche, se riprovi dopo un voletto, vedrai che scendono di tensione. Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda da principiante su batteria gabri81 Batterie e Caricabatterie 2 20 ottobre 07 13:48
Domanda su radiocomando diegogombi Aeromodellismo Principianti 6 20 aprile 07 08:45
domanda su radiocomando del DF4 francoespo Elimodellismo Principianti 5 31 marzo 07 16:05
domanda su termoretrabile x batteria marchilonghi Batterie e Caricabatterie 6 19 novembre 05 13:42
Domanda su radiocomando Angqwe Radiocomandi 3 16 dicembre 02 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002