Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 13:23   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Data registr.: 22-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Infatti sul manuale non ne parla.
Volevo essere sicuro che non fosse presente, come presumo non ci sia.
La "Trickle Charge" è quella debole corrente che viene erogata (solo programma Nixx) alla fine del processo di carica e serve per mantenere al top la carica appena erogata.
Per verificarne la presenza occorre mettere un amperometro in serie al pacco sotto carica e che indica la corrente che fluisce nella batteria. Al termine della carica se fosse presente la "Trickle Charge" lo strumento la mostrerebbe, se non ci fosse segnerebbe zero.
Ieri sera ho fatto una carica di prova con il wattmeter in serie e ho notato solo la classica carica ad impulsi. Poi, nonostante il delta peak a 7mv, si e' interrotta la carica per il raggiungimento della soglia di 35 gradi che ho impostato. Ma sino a quel momento aveva lavorato ad impulsi.
Vecchio 18 marzo 10, 19:00   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ieri sera ho fatto una carica di prova con il wattmeter in serie e ho notato solo la classica carica ad impulsi. Poi, nonostante il delta peak a 7mv, si e' interrotta la carica per il raggiungimento della soglia di 35 gradi che ho impostato. Ma sino a quel momento aveva lavorato ad impulsi.
Se ho ben capito, quindi, dopo il cut-off per temperatura l'amperometro segnava zero, cioè non passava più corrente ..........

Altra cosa: non sapevo che caricasse con corrente ad impulsi, pensavo ad una corrente lineare ........

Ultima modifica di FrancoC. : 18 marzo 10 alle ore 19:11
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 11:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Citazione:
Se ho ben capito, quindi, dopo il cut-off per temperatura l'amperometro segnava zero, cioè non passava più corrente ..........

Altra cosa: non sapevo che caricasse con corrente ad impulsi, pensavo ad una corrente lineare ........
Quando la carica si interrompe per il raggiungimento della temperatura sul display leggi 'TEMP' ed l'amperometro che ho messo in serie (Wattmeter) segnava 0. Anche il display del CB ti mostra gli amp erogati ed era abbastanza in linea con il wattmeter sengnando alla fine pure 0.
Riguardo gli impulsi ho notato che durante la carica erogava per un tot di secondi gli ampere che avevo impostato per il tipo di carica, poi con una ciclicita' ben precisa scendeva a 0.0 Amp ed anche i volt si abbassavano un po'. Dopo un 3/4 sec riprendeva come prima...sino al cutt-off...
Vecchio 19 marzo 10, 11:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di sting

Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Quando la carica si interrompe per il raggiungimento della temperatura sul display leggi 'TEMP' ed l'amperometro che ho messo in serie (Wattmeter) segnava 0. Anche il display del CB ti mostra gli amp erogati ed era abbastanza in linea con il wattmeter sengnando alla fine pure 0.
Riguardo gli impulsi ho notato che durante la carica erogava per un tot di secondi gli ampere che avevo impostato per il tipo di carica, poi con una ciclicita' ben precisa scendeva a 0.0 Amp ed anche i volt si abbassavano un po'. Dopo un 3/4 sec riprendeva come prima...sino al cutt-off...
Ricordo che la carica di cui sto parlando si riferisce a batteria NiMh
Vecchio 19 marzo 10, 11:46   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
@sting

Tutto chiaro.
Ti ringrazio molto, sei stato gentilissimo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 23:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Sono ancora indeciso. Ho il vecchio e fidato Schulze che non perde un colpo ma mi piacerebbe andare su qualcosa di più moderno, un iCharger ad esempio.
Ma se penso che quello che fa il mio Schulze (senza bilanciatore incorporato) lo farebbe altrettanto bene questo mostriciattolo da ....... 20$ con in più la praticità del bilanciatore interno ..........
Aspetto di vedere per bene il nuovo Turnigy A607 che uscirà tra poco (per ora HK ne sorteggia un centinaio HobbyKing Online R/C Hobby Store : ) e poi deciderò.
Ok, vediamo come si evolve la cosa
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione