Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 14, 21:32   #981 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ANDR€A Visualizza messaggio
trovato il manuale e tutto giusto il mio procedimento di carica...
Solo che ho fatto na cazzata: nel cambiare gli spinotti a 4 batterie una l ho fatta andare per un millisecondo in corto facendo toccare i fili .... spero non si sia rovinata
Essendo nuove gli do una carica bilanciata a 2A (sono 2 Zippy compact e 2 Turnigy nano-tech) dovrebbero farmi volare 10 minuti minimo... speriamo bene
Se hai messo in corto i cavi di potenza per una frazione di secondo non dovrebbe essere successo nulla. Se hai messo in corto i cavi di bilanciamento e questi non si sono fusi allora non hai problemi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 22:52   #982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Scusate. Max quante ore prima del volo le caricate le lipo?
Se le carico la sera, alla mattina son già scese di qualcosina.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 09:12   #983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Scusate. Max quante ore prima del volo le caricate le lipo?
Se le carico la sera, alla mattina son già scese di qualcosina.
Le LiPo hanno una autoscarica bassissima, a distanza di mesi perdono solo pochi punti in percentuale, mi pare che si parli del 10% annuo.
Se le carichi la sera e la mattina non sono al 100% è probabile che non lo fossero neanche la sera. Controllale 10 minuti dopo averle caricate e fai il confronto con quello che leggi al mattino dopo. Se trovi differenze importanti allora hai il pacco batterie che è arrivato a fine vita.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 10:13   #984 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Sono alle prime armi e .. causa il meteo ho più tempo da dedicare alla teoria che alla pratica.

Leggendo il 3D ho letto più volte alcune affermazioni a cui vorrei dare un valore se possibile.

Quando si dice BEN BILANCIATE cosa si intende ?
La mia 3s 5000 mAh segna 3.79 - 3.81 - 3.83 per cella, è ben bilanciata spero ... fino a quali differenze si possono dire bilanciate le celle ??

Sul multirotore che ho ... devo controllare manualmente il voltaggio di tanto in tanto per non trovarmi a secco mentre volo. Arrivare al max a 3.7 - 3.5 direi che è cosa buona giusto ? o con 3.7 per cella posso azzardare un altro minuto o due di volo ?

Storage per lungo periodo ... alcuni dicono 1 settimana altri alcune settimane ....
2/3 settimane si considera lungo periodo ??
Ho 2 lipo ... 1 la metterei in storage per caricarla al momento del bisogno in caso di bel tempo, l'altra la vorrei tenere carica o 1/2 carica per usarla in casa per fare prove di funzionamento di centraline, riceventi e GPS .....è molto sbagliata questa soluzione ??

Grazie in anticipo
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 10:26   #985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Sono alle prime armi e .. causa il meteo ho più tempo da dedicare alla teoria che alla pratica.

Leggendo il 3D ho letto più volte alcune affermazioni a cui vorrei dare un valore se possibile.

Quando si dice BEN BILANCIATE cosa si intende ?
La mia 3s 5000 mAh segna 3.79 - 3.81 - 3.83 per cella, è ben bilanciata spero ... fino a quali differenze si possono dire bilanciate le celle ??

Sul multirotore che ho ... devo controllare manualmente il voltaggio di tanto in tanto per non trovarmi a secco mentre volo. Arrivare al max a 3.7 - 3.5 direi che è cosa buona giusto ? o con 3.7 per cella posso azzardare un altro minuto o due di volo ?

Storage per lungo periodo ... alcuni dicono 1 settimana altri alcune settimane ....
2/3 settimane si considera lungo periodo ??
Ho 2 lipo ... 1 la metterei in storage per caricarla al momento del bisogno in caso di bel tempo, l'altra la vorrei tenere carica o 1/2 carica per usarla in casa per fare prove di funzionamento di centraline, riceventi e GPS .....è molto sbagliata questa soluzione ??

Grazie in anticipo
Una Lipo che è a 3,7V (cioè la tensione di Storage) è circa al 40% di carica, quindi qualcosa puoi ancora spremerle senza danneggiarla. Per il volo ti consiglio di comprare un LiPo Monitor, si tratta di un cicalino da attaccare al connettore di bilanciamento e ti controlla in tempo reale lo stato di tutte le celle. Appena una cella scende sotto una determinata soglia (spesso è impostabile) allora suona talmente forte che lo senti anche a 200 metri di distanza ed atterri. Ha il vantaggio di effettuare la misura durante l'utilizzo, quindi ti da un parametro reale.
Per l'utilizzo di una batteria per le prove la questione è molto semplice: quando non ho bisogno di fare prove di potenza (assorbimenti del motore, etc etc) allora uso una batteria di quelle che sono in Storage e, quando ho finito, la rimetto in Storage.

Per lo sbilanciamento ognuno ha le sue opinioni. A mio avviso, che vale ben poco, 20 mV di differenza non sono troppi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 11:13   #986 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Una Lipo che è a 3,7V (cioè la tensione di Storage) è circa al 40% di carica, quindi qualcosa puoi ancora spremerle senza danneggiarla. Per il volo ti consiglio di comprare un LiPo Monitor, si tratta di un cicalino da attaccare al connettore di bilanciamento e ti controlla in tempo reale lo stato di tutte le celle. Appena una cella scende sotto una determinata soglia (spesso è impostabile) allora suona talmente forte che lo senti anche a 200 metri di distanza ed atterri. Ha il vantaggio di effettuare la misura durante l'utilizzo, quindi ti da un parametro reale.
Io ho questo
Turnigy 6S Mini Lipo Battery monitor.
Lo attacco alla lipo e lo fisso da qualche parte sul multi giusto ?

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per l'utilizzo di una batteria per le prove la questione è molto semplice: quando non ho bisogno di fare prove di potenza (assorbimenti del motore, etc etc) allora uso una batteria di quelle che sono in Storage e, quando ho finito, la rimetto in Storage.
Io ho una lipo a 3.7 per cella... la tengo in garage, se devo fare delle prove la prendo la uso e poi la rimetto nel casseto ... tanto il consumo sarà irrisorio giusto ?

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per lo sbilanciamento ognuno ha le sue opinioni. A mio avviso, che vale ben poco, 20 mV di differenza non sono troppi.
da 3.79 a 3.83 sono 40 mV giusto ? Per cui la mia lipo non è ben bilanciata ??

Scusate ma in materia sono una capra ..
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:02   #987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Io ho questo
Turnigy 6S Mini Lipo Battery monitor.
Lo attacco alla lipo e lo fisso da qualche parte sul multi giusto ?
Giusto
Citazione:


Io ho una lipo a 3.7 per cella... la tengo in garage, se devo fare delle prove la prendo la uso e poi la rimetto nel casseto ... tanto il consumo sarà irrisorio giusto ?
Giusto, ma una passatina di Storage ogni tanto dagliela comunque.
Citazione:

da 3.79 a 3.83 sono 40 mV giusto ? Per cui la mia lipo non è ben bilanciata ??

Scusate ma in materia sono una capra ..
Io intendevo 20mV per cella ma, ripeto, è solo una mia considerazione da non prendere come oro colato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 14:42   #988 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da mapi69 Visualizza messaggio
Per ricaricare correttamente una batteria bisogna leggere le sue specifiche tecniche
Turnigy 5000mAh 3S 35C Lipo Pack

Capacity: 5000mAh
Voltage: 3S1P / 3 Cell / 11.1V
Max Charge Rate: 2C
Discharge: 35C Constant / 45C Burst

Citazione:
Originalmente inviato da mapi69 Visualizza messaggio
Il valore Max Charge Rate significa che la LiPo può essere caricata al massimo con una corrente pari a 2 volte la sua capacità nominale, cioè 5000mAh x 2 = 10000mAh. Ovviamente tutta questa corrente non fa bene alla batteria e ne accorcerà considerevolmente la vita.
Il caricabatteria IMAX B6AC Nelle istruzioni a pag. 2 spiega che " Tipicamente la corrente di carica è pari a 1/10 di " C " .... nel mio caso 1 / 10 di 5000 mAh = 0.5 A

Io carico a 0.5 Ah faccio bene ?? ci metterò di più ma non sbaglio giusto ?
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 15:06   #989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio


Il caricabatteria IMAX B6AC Nelle istruzioni a pag. 2 spiega che " Tipicamente la corrente di carica è pari a 1/10 di " C " .... nel mio caso 1 / 10 di 5000 mAh = 0.5 A

Io carico a 0.5 Ah faccio bene ?? ci metterò di più ma non sbaglio giusto ?
Forse fa riferimento alle Nixx tradizionali, non certo alle LiPo, che tollerano almeno 1C ed alcune arrivano anche a 5C. Anche le NiMh più recenti arrivano anche a 1C di carica...
Caricare a 0,1C una Lipo male non fa, solo che ci metti 10 ore...
Ho letto anche che una carica troppo lenta per le Nixx più recenti, che sono idonee a cariche più veloci, alla lunga sia dannoso in quanto permette la formazione di cristalli di elettrolita grandi e quindi in grado di danneggiare la superficie dell'elettrodo. Ripeto, si tratta di una informazione letta da qualche parte, da non prendere troppo sul serio.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 15:52   #990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
ciao a tutti, ho una lipo 2400 3 celle che mi sa è andata, l'aggeggio per verificarne la carica non legge niente e attaccata ad un wattmetro mi da 8v. Per metterla in un contenitore raccogli batterie devo scaricarla a zero giusto?
Ho letto da qualche parte di buttarla in una bacinella con acqua e sale. C'è pericolo nel farlo?

grazie.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002