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Vecchio 29 aprile 13, 14:40   #581 (permalink)  Top
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da nuovi "dovrebbero" già essere ad un voltaggio di storage.
io ho preso l'abitudine di rimetterle sempre in storage (l'accucel 6 ha l'apposita funzione) quando torno da un volo, e poi le conservo nel sacchetto ignifugo.
la cosa risulta comoda, così quando poi devo ricaricarle per usarle ci mettono quasi la metà del tempo.
la tensione di storage è 3.8V a cella.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 14:47   #582 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Riprendo a partecipare anche io a questo 3D dopo molto tempo di inattività. Avevo già chiesto, cercato e non del tutto trovato risposte esaustive sulle modalità di conservazione delle lipo in quanto mi trovo ad avere alcuni pacchi usati in passato ma attualmente fermi.
Mi era sembrato di capire che per lo stoccaggio le lipo andavano tenute tra i 3.5 e 3.8 v per cella caricando il pacco a circa il 50% della sua capacità.
Così ogni anno effettuo un ciclo di scarica- carica per verificare l'effetto a capacità e bontà delle celle per poi riporre dopo il procedimento detto sopra.

Ora mi viene però un ulteriore dubbio.

Ho 4 pacchi nuovi, mai usati..così come sono arrivati dalla fabbrica.
Devo trattare anche loro come gli altri oppure, essendo "vergini" li posso tenere li per anni in attesa della loro prima carica?
A lume di naso direi che una batteria che ti arriva nuova di pacca non è molto diversa da una batteria che hai già usato un paio di volte... tira tu le dovute conclusioni

Comunque, se ritieni di doverle tenere ferme per molto tempo, in previsione di una autoscarica del 10% annuo io le porterei appena sopra lo storage, diciamo a 3,9V, in modo da non rischiare che l'autoscarica le faccia scendere troppo (dopo un anno le troveresti a 3,5V, un valore ancora decisamente accettabile). Inoltre non aspetterei un anno per fare una verifica ed eventualmente un ciclo carica-scarica-storage, lo farei ogni sei mesi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 08:21   #583 (permalink)  Top
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Ok, grazie per le indicazioni.
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 12:57   #584 (permalink)  Top
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Volevo aggiornarvi sulla situazione....
Come detto ho alcune Lipo ( 2 x 7,2 V - 1300 mAh e 2 x 11,1 V - 2200 mAh ) mai usate..sono come quando sono arrivate...
ebbene, sono quasi 2 anni che sono li in un cassetto e la loro tenzione è ancora 3,80 per cella.
Mi sembra quindi che la situazione sia tranquilla...per ora posso lasciarle li senza caricarle?

Leggendo alcuni indicano 3,4 come voltaggio di storage..altri 3,8...ma quale è il voltaggio indicato di storage per far si che le LiPo si mantengano bene senza gonfiarsi o avere problemi/cali di performance ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 13:49   #585 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco550
 
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Molto interessante la guida iniziale.
Mi ha chiarito molti dubbi sui Valori C

Avrei pero una domanda.
prendo l'esempio iniziale la batteria 3S da 2200 Mha 25C

nella guida viene detto che la ricarica deve sempre essere fatta a 1C
Nell'esempio quindi come corrente di carica nel carichino devo impostare 2,2 A

Mi sembra chiaro che caricarla a 1,0 A fa solo del bene alla batteria anche se i tempi si allungano molto di piu....

Ma se avessi bisogno di una ricarica d'urgenza ?
A quanto ci si può spingere senza fare danni ?

Grazie
chicco550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 13:58   #586 (permalink)  Top
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non oltre i 2.2, a meno che sulla batteria non ci sia scritto che puoi caricarla oltre 1C.
io ho alcune nanotech che da etichetta arrivano a 5C.
Al max cmq le carico a 2C, giusto x stare tranquilli.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 21:14   #587 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco550
 
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mmmm Bene e fin qui ci siamo.....
Non penso caricherò mai le batterie a 2C anzi piuttosto ci mettero anche un paio d'ore ciascuna....

Ma io sono come san tommaso...
E non capisco alcune cose....

Prendiamo il mio ESA come esempio.....
Con una pinza amperometrica, ho misurato il consumo totale prelevando il valore direttamente da un polo della lipo....

Ho scoperto che il mio Esa F550 ha un consumo di circa 5 A piu o meno...
Questo a motore al massimo...

ORA......
Le Lipo utilizzate da me sono delle 4S da 4500 Mha 35C 70C Max.........

Secondo i calcoli 1C su queste batterie corrispondono a 4,5A
Moltiplicando 4,5 per 35C risulta 157,5 A

Non so se ho detto cavolare fino ad ora....

Questo vorrebbe dire che le batterie da me utilizzate possono erogare 157,5 A ogni ora ?

Ho altre domande ma vorrei capire se fino a qui è corretto....
chicco550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 21:38   #588 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da chicco550 Visualizza messaggio
mmmm Bene e fin qui ci siamo.....
Non penso caricherò mai le batterie a 2C anzi piuttosto ci mettero anche un paio d'ore ciascuna....

Ma io sono come san tommaso...
E non capisco alcune cose....

Prendiamo il mio ESA come esempio.....
Con una pinza amperometrica, ho misurato il consumo totale prelevando il valore direttamente da un polo della lipo....

Ho scoperto che il mio Esa F550 ha un consumo di circa 5 A piu o meno...
Questo a motore al massimo...

ORA......
Le Lipo utilizzate da me sono delle 4S da 4500 Mha 35C 70C Max.........

Secondo i calcoli 1C su queste batterie corrispondono a 4,5A
Moltiplicando 4,5 per 35C risulta 157,5 A

Non so se ho detto cavolare fino ad ora....

Questo vorrebbe dire che le batterie da me utilizzate possono erogare 157,5 A ogni ora ?

Ho altre domande ma vorrei capire se fino a qui è corretto....
No.
Se utilizzi batterie da 4500 mAh (4,5A ora), la puoi scaricare con una corrente di 4,5A per una sola ora.

I "C" di scarica indicano solo la corrente massima di scarica che può erogare la batteria senza danneggiarsi. Se la stessa batteria la scarichi con una corrente di 157A, avrai solo qualche minuto di autonomia.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 21:45   #589 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco550
 
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Ciao Naraj.....

Cè qualcosa che non mi torna....

Ho misurato 5 A di consumo sul mio ESA...
e immagino che siano anche pochi,
in quanto i motori che ho io non sono molto grossi....

Su un multicoso con motori piu gorssi saranno magari anche 10 gli A consumati

Se cosi fosse.... il mio esa dovrebbe andare per quasi 1 Ora....
è impossibile...

Dove sbaglio ?
chicco550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 22:31   #590 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da chicco550 Visualizza messaggio
Ciao Naraj.....

Cè qualcosa che non mi torna....

Ho misurato 5 A di consumo sul mio ESA...
e immagino che siano anche pochi,
in quanto i motori che ho io non sono molto grossi....

Su un multicoso con motori piu gorssi saranno magari anche 10 gli A consumati

Se cosi fosse.... il mio esa dovrebbe andare per quasi 1 Ora....
è impossibile...

Dove sbaglio ?
Se la tua misura è esatta, con 5A di consumo e batteria da 4500 mAh avrai quasi un'ora di autonomia.

Naraj.
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