| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: arezzo
|
e quindi? sono totalmente ignorante riguardo alle batterie lipo per questo volevo una risposta sicura circa la corrente di ricarica. Ho usato la semplice formula 1/10 della corrente nominale non è giusto? per una batteria da 3000 mA/h a quanto devo metterla? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
nel primo post leggo: 5 20C continui = 44 A La batteria può sopportare la scarica di 44 A in modo continuo. si parla di scarica e non ci carica. più avanti leggo: 14 Nella batteria presa come esempio 1C = 2,2 Ampere. quindi posso dedurre che una da 3000mA/h va caricata a 3A? non ho mai metto 3A per la sola paura di farle esplodere. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
La formula della ricarica a 1/10 della capacità, la si può applicare alle batterie NiCd e simili. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
non per fare il polemico o il puntiglioso anche perchè la discussione l'ho letta tutta ma nel punto 4 io leggo: 4 C = corrente capacità batteria 1C = 2,2 A 20C = 2,2*20 = 44 A 35C = 2,2*35 = 77 A se si scrivere 1C = 2,2A visto che cè un = io lo leggo in termini assoluti visto anche che non è contemplato il riferimento all'esempio. quindi per lo meno andrebbe anche aggiunto che 1C corrisponde al valore in ampere della batteria (2200mA = 2,2 A, 3000mA = 3 A e così via) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2010 Residenza: Bari
| Qualcuno mi dia una mano perfavor!!
Ragazzi perfavore sono nuovo come aeromodellista ma soprattutto sono totalmente negato come elettricista. non ci ho mai capito niente di elettronica e diciamo che non mi interessa neanche, ma in quanto possessore ormai di 3 modelli elettrici vi chiedo una mano. Mi interessa sapere in breve (magari con uno schema riassuntivo) come faccio a scegliere la batteria giusta (lipo) in base al modello/motore che voglio utilizzare. Cioè,per il mio prossimo aereo, il produttore consiglia una 2 celle 1000 mAh 20C ma so che altri preferiscono usare una 1000 mAH 3 celle per avere più potenza. Io non so quale scegliere, ma in genere vorrei sapere anche per il futuro, come regolarmi. cosa cambia con l'aumentare delle celle? (dovrebbe essere la tensione quindi la potenza) cosa cambia con l'aumentare della scarica? cosa cambia con l'aumentare degli ampere? non mi interessa sapere i processi chimici/fisici in atto ma semplicemente gli effetti sul rendimento del motore e del volo. (va piu forte/più piano/più reattivo/meno reattivo/durata inferiore/durata maggiore/peso maggiore/peso minore/Ecc, ecc, ecc.) Soprattutto...I motori hanno dei limiti per quanto riguarda le batterie? Cioè mi posso regolare solo tenendo conto dello spazio disponibile nel vano batteria e poi scegliere la più potente/prestazionale OPPURE i motori hanno specifiche batterie utilizzabili a seconda del modello? Magari se mi spiegate anche che rapporto c'è tra dimensione/numero di pale dell'elica e tipi di batteria, mi fareste veramente un gran regalo. GRAZIE IN ADVANCE! MiddyFra |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
| Citazione:
__________________ ciao a tutti
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
| Citazione:
Per ora devi scegliere 2 o 3 celle. Le domande sono: 1) il regolatore può gestire tre celle? (in genere si). Quanta corrente max può reggere. 2) il motore da quanti Watt è? Riesce a dissipare l'energia che gli trasferisco dalla batteria e che non si trasforma in movimento meccanico? Quanta corrente max con una certa elica? Le risposte non sono semplici e occorrono le caratteristiche del motore. Come soluzione semplice, se il regolatore accetta in ingresso tre celle, compra 3 celle e riduci semmai il numero di giri massimo da regolazioni del trasmettitore, nel caso in cui ti accorgi che batteria o regolatore o motore scaldano troppo (sopra i 40-50°), fecendoli girare al massimo per 1 minuto. Se riduci il numero di giri max, non è che sprechi energia (potevo comprare a due celle ). Infatti il regolatore, che è switching, regola la quantità di energia trasferita da batteria a motore, con un'effcienza molto elevata, e quasi costante, entro una certa tensione di ingresso (esempio 2 o 3 celle).A parità di mAh, la batteria 3 celle ha maggiore quantità di energia (1000x12=12Wh anzichè 1000x8=8Wh) di quella 2 celle. Se ti ci sta nel vano sei a posto .
Ultima modifica di Leonardo M. : 06 dicembre 10 alle ore 23:16 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |