Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 12, 15:09   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
- MAI lasciare una LiPo in carica di notte, vedi il 3D "Lipo bastarde, si è scatenato l'inferno". Le LiPo ed i relativi CB vanno sorvegliati con una certa assiduità durante la carica. Se vuoi caricare la sera prima, fallo mentre ceni e guardi la TV, magari mettendo il CB in un punto dove sia facilmente sotto gli occhi di tutti.

- 1+1 fa sempre 2... non riesci a bilanciarla e va giù rapidamente... ergo hai un elemento rovinato . Aprire una LiPo se non hai esperienza nel settore può essere pericoloso, la batteria potrebbe incendiartisi in mano a causa di un imprevisto corto circuito (anche da scariche hanno sempre una bella potenza).

Carlo

grazie Carlo

mi hai dato conferma che ho un elemento rovinato in tutte e tre le Turnigy: ma perchè accade che sia sempre l'ultimo elemento in tutte?

Inoltre non volevo dire che avrei lasciato le LiPo incustodite, ma che potevo avere più tempo per la carica. In questo caso sarebbe vantaggioso, per la durata delle batterie, caricarle a 0,5C?

E' corretta la procedura di carica che ho descritta nel messaggio precedente?

thank you
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 19:39   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
Aiuto Carlo! Il trasformatore va benissimo, posso caricare in casa tranquillamente, ma volevo provare uno storage con una batteria da 800mah 11.1 e seguendo le istruzioni che mi hai linkato ho impostato 0.8A e 11.1 V una volta finito. Ho visto che nella selezione corrente va da 0.1 a 1.0, quindi deduco che ho fatto una stupidata. Cosa dovevo impostare in corrente e tensione?
Grazie per il tuo aiuto visto che hai lo stesso cb.
L'impostazione per lo Storage ha il limite di 1,0A in quanto, di solito, si parte da batterie cariche e che quindi vanno scaricate.
Il CB può scaricare al massimo a 6W, quindi una S3 la scaricherà a 0,5A, quindi è abbastanza inutile impostare limiti diversi (più alto non lo usa, più basso ci mette una vita) a meno che tu non stia scaricando una lipo molto piccola..
Il limite che imposti viene usato invece per caricare, fino allo storage, la batteria nel caso che questa sia scarica.

Non capisco quando dici "ho fatto una stupidata"... perchè?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 19:43   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
grazie Carlo

mi hai dato conferma che ho un elemento rovinato in tutte e tre le Turnigy: ma perchè accade che sia sempre l'ultimo elemento in tutte?

Inoltre non volevo dire che avrei lasciato le LiPo incustodite, ma che potevo avere più tempo per la carica. In questo caso sarebbe vantaggioso, per la durata delle batterie, caricarle a 0,5C?

E' corretta la procedura di carica che ho descritta nel messaggio precedente?

thank you
Tre su tre? Bel colpo....
perchè non fai una prova? Carica e scarica la singola cella difettosa passando per lo spinotto di bilanciamento (non oltre 1A di corrente) e vedi che valori di corrente assorbita/restituita ottieni, poi fai la stessa prova con una cella sana e fai il confronto, così vediamo se il problema è realmente la cella o se è il CB.

Caricare a 0,5C non porta alcun problema, anzi..

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 07:59   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
L'impostazione per lo Storage ha il limite di 1,0A in quanto, di solito, si parte da batterie cariche e che quindi vanno scaricate.
Il CB può scaricare al massimo a 6W, quindi una S3 la scaricherà a 0,5A, quindi è abbastanza inutile impostare limiti diversi (più alto non lo usa, più basso ci mette una vita) a meno che tu non stia scaricando una lipo molto piccola..
Il limite che imposti viene usato invece per caricare, fino allo storage, la batteria nel caso che questa sia scarica.

Non capisco quando dici "ho fatto una stupidata"... perchè?

Carlo
perchè non me ne intendo molto e pensavo che il valore di corrente era da riferirsi alla batteria, che so per 1000mAh o 2000mAh avrei messo 1.0 e 2.o anche nello storage, quando poi ho visto che il range era da 0.1 a 1.0 avevo paura che impostando lo 0.8 della batteria da 800mAh potessi aver rovinato la batteria, mentre da quanto ho capito il CB fa tutto in automatico qualsiasi valori imposti. Per i Volt va bene comunque selezionare gli 11.1 corretto?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 08:13   #475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
Per i Volt va bene comunque selezionare gli 11.1 corretto?
Si, ma sbagliare è quasi impossibile, visto che prima di iniziare le operazioni lui fa un controllo tra quello che hai impostato e la batteria collegata.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 09:24   #476 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
ottimo. grazie
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 09:39   #477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tre su tre? Bel colpo....
perchè non fai una prova? Carica e scarica la singola cella difettosa passando per lo spinotto di bilanciamento (non oltre 1A di corrente) e vedi che valori di corrente assorbita/restituita ottieni, poi fai la stessa prova con una cella sana e fai il confronto, così vediamo se il problema è realmente la cella o se è il CB.

Caricare a 0,5C non porta alcun problema, anzi..

Carlo
grazie Carlo

partendo dal presupposto che il cb carica ed equalizza le Prismalia, in pratica, se ho capito bene, come faccio a collegare una sola cella? il cb non mi da la possibilità di settare un valore inferiore a 2s e 7,4v

infine puoi confermarmi che la procedura di carica e corretta: connetto prima il cavo di carica, poi quello di equalizzazione ed infine do lo start alla carica
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 10:39   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
grazie Carlo

partendo dal presupposto che il cb carica ed equalizza le Prismalia, in pratica, se ho capito bene, come faccio a collegare una sola cella? il cb non mi da la possibilità di settare un valore inferiore a 2s e 7,4v

infine puoi confermarmi che la procedura di carica e corretta: connetto prima il cavo di carica, poi quello di equalizzazione ed infine do lo start alla carica
Se non puoi caricare una S1 allora non puoi fare questa prova. Hai modo di farti prestare un CB che carichi una S1?
Per la procedura non posso aiutarti, non conosco il tuo CB.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 12, 18:02   #479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
devi usare la funzione carica non bilanciata, dato che una sola cella non può essere bilanciata con altre
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 16:38   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Umberto
 
Data registr.: 28-12-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tre su tre? Bel colpo....
perchè non fai una prova? Carica e scarica la singola cella difettosa passando per lo spinotto di bilanciamento (non oltre 1A di corrente) e vedi che valori di corrente assorbita/restituita ottieni, poi fai la stessa prova con una cella sana e fai il confronto, così vediamo se il problema è realmente la cella o se è il CB.

Caricare a 0,5C non porta alcun problema, anzi..

Carlo
ciao Carlo

aveva ragione RSX, con la funzione charge compare anche la singola cella

ora , in pratica, cos'è che dovrei fare ? collegare esclusivamente lo spinotto di bilanciamento e non quello di carica?

quando dici dici di passare dallo spinotto di bilanciamento, devo isolare le altre celle? come potrei fare?

thank you very much
Umberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002