Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 08:50   #321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR Visualizza messaggio
Per questi motivi andare a tempo e misurare la corrente ricaricata in base ai minuti di volo è fondamentale.
Dovrò farmi un paio di conti... però le prime volte per prendere la misura mi sa che dovrò arrivare al cut-off, a meno di comperare un amperometro e fari i conti sul banco.

Mi sa che poi dovrò anche prendere in considerazione di acquistare una radio con display...

PS: Oggi arriva tutto!

edit: ah una cosa... mi è stato consigliato di utilizzare una batteria ni-mh dedicata a ricevente e servi, in modo che in caso di li-po scarica l'elettronica continui a funzionare.
che ne pensate? (a parte che sarebbe utile solo arrivando sempre al cut-off, cosa che avete caldamente sconsigliato).

Ultima modifica di Soul Reaver : 04 aprile 12 alle ore 08:56
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 11:09   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
Dovrò farmi un paio di conti... però le prime volte per prendere la misura mi sa che dovrò arrivare al cut-off, a meno di comperare un amperometro e fari i conti sul banco.

Mi sa che poi dovrò anche prendere in considerazione di acquistare una radio con display...

PS: Oggi arriva tutto!

edit: ah una cosa... mi è stato consigliato di utilizzare una batteria ni-mh dedicata a ricevente e servi, in modo che in caso di li-po scarica l'elettronica continui a funzionare.
che ne pensate? (a parte che sarebbe utile solo arrivando sempre al cut-off, cosa che avete caldamente sconsigliato).
ma adesso che modello stai usando?! i kit di aerei?

ovviamente di dovrai prendere radio con display in futuro se continui l'hobby, ma soprattutto devi prenderti un amperometro. se no come fai?! è indispensabile e ti servirà per sempre.

ma che regolatore stai usando? di solito quando vanno in cut off la corrente alla ricevente c'è sempre e i servi funzionano. se è un modello importante c'è spazio, metti pure una batterietta nimh o una 2 celle con BEC.


puoi mettere il link del cicalino che hai preso? cosi' vedo se è programmabile. comunque penso proprio di si.


oggi quando arriva il tutto facci sapere e metti foto!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 12:26   #323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ma adesso che modello stai usando?! i kit di aerei?
3 anni fa io ed un amico avevamo acquistato due Wing Dragon 4, aereo RTF discretamente brutto esteticamente, ma che mi piace.
Dopo qualche mese ero incappato in una vendita su ebay a meno di metà prezzo e ne avevo acquistato un altro identico, per i ricambi.
Da poco è uscita la versione "mini", cioè il wing Dragon 300, cono apertura alare di 66cm e motorizzazione brushless, e con in dotazione due ali, una con e una senza alettoni. L'ho preso.
Quindi ho 3 trainer con ugual forma, dei quali uno piu' piccolo.

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ovviamente di dovrai prendere radio con display in futuro se continui l'hobby, ma soprattutto devi prenderti un amperometro. se no come fai?! è indispensabile e ti servirà per sempre.
Volevo prendere la turnigy 9x, ma non era disponibile... ho preso la HK 6ch, che dovrebbe andare benone ma appunto non ha il display.
prendo in considerazione di cambiarla in futuro.
Per l'amperometro, me ne indichi x cortesia uno su HK? Così nel prossimo ordine lo includo.

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
ma che regolatore stai usando? di solito quando vanno in cut off la corrente alla ricevente c'è sempre e i servi funzionano. se è un modello importante c'è spazio, metti pure una batterietta nimh o una 2 celle con BEC.
Riporto solo il consiglio che mi è stato dato in un altro forum. Se appunto i servi continuano a rispondere, non metto la batteria dedicata.

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
puoi mettere il link del cicalino che hai preso? cosi' vedo se è programmabile. comunque penso proprio di si.
Non sapendone nulla, l'ho preso giusto perchè costava poco, non sono stato lì a guardare le caratteristiche.
Comunque dovrò poi ordinare altre cose...
Analizza il voltaggio di ogni singola cella, quindi SE funziona, dovrebbe essere sicuro volare fino al limite. Però temo che non sia programmabile:
Cicalino

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
oggi quando arriva il tutto facci sapere e metti foto!
è già arrivato!
o fuggo dal lavoro... o mi faccio forza e aspetto stasera.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 12:48   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
3 anni fa io ed un amico avevamo acquistato due Wing Dragon 4, aereo RTF discretamente brutto esteticamente, ma che mi piace.
Dopo qualche mese ero incappato in una vendita su ebay a meno di metà prezzo e ne avevo acquistato un altro identico, per i ricambi.
Da poco è uscita la versione "mini", cioè il wing Dragon 300, cono apertura alare di 66cm e motorizzazione brushless, e con in dotazione due ali, una con e una senza alettoni. L'ho preso.
Quindi ho 3 trainer con ugual forma, dei quali uno piu' piccolo.



Volevo prendere la turnigy 9x, ma non era disponibile... ho preso la HK 6ch, che dovrebbe andare benone ma appunto non ha il display.
prendo in considerazione di cambiarla in futuro.
Per l'amperometro, me ne indichi x cortesia uno su HK? Così nel prossimo ordine lo includo.



Riporto solo il consiglio che mi è stato dato in un altro forum. Se appunto i servi continuano a rispondere, non metto la batteria dedicata.



Non sapendone nulla, l'ho preso giusto perchè costava poco, non sono stato lì a guardare le caratteristiche.
Comunque dovrò poi ordinare altre cose...
Analizza il voltaggio di ogni singola cella, quindi SE funziona, dovrebbe essere sicuro volare fino al limite. Però temo che non sia programmabile:
Cicalino



è già arrivato!
o fuggo dal lavoro... o mi faccio forza e aspetto stasera.

ho visto l'aereo. mi sembra piccolino e non mi sembra che sia tanto spazio. e un aereo cosi' meglio tenerlo leggero senza appesantirlo con batterie di troppo. metti piuttosto un regolatore di marca.

per il cicalino il tuo non è programmabile ma sarà di fabbrica sui 3volt o meno. questo HobbyKing R/C Hobby Store : Hobbyking 2-8S Cell Checker with Low Voltage Alarm invece ha anche il LCD e puoi impostare la corrente minima.

per l'amperometro, puoi prendere una pinza amperometrica nei negozi di elettronica altrimenti qui ci sono diversi tipi HobbyKing R/C Hobby Store : Tools>Watt Meter e alcune fanno anche la bilanciatura delle celle!! per te basta già questo HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing PO Wattmeter 100A


ho capito che vuoi sfruttare fino a zero le lipo ma sta attento che le rovini. e poi dovresti sapere il cut off del regolatore e del cicalino. dovresti mettere il voltaggio del cicalino più alto rispetto al regolatore cosi' sai che quando suona devi scendere ma hai ancora secondi di motore. ad esempio potresti impostare 3 volt il cicalino e 2.5volt il regolatore.




p.s.: scappa dal lavoro... dai facci sapere stasera!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 13:44   #325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Dal link del mio cicalino si legge che suona quando una delle celle scende a 3.3V.
Cmq nel prossimo ordine includo anche l'altro programmabile.

Sul mio aereo lo spazio non manca, ma lo spazio comodo da raggiungere non è tanto.

Per l'amperometro io avevo guardato, però avevo appunto visto che hanno i musuratori di Watt e non di Ampere, quindi non l'avevo preso. Vedo dolo ora leggendo nel dettaglio che misura anche gli ampere.
Altra cosa che finirà nel prossimo carrello.

Resto al lavoro solo perchè sta piovendo...
Ma voglio una Pasqua col sole!!!!!
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 14:07   #326 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Dunque, mi sono letto tutto sulle batterie, ma giusto per sicurezza...
stasera aprirò il mio bel pacco da 4.2Kg (fingerò che sia un bell'ovone di Pasqua ) e ricaricherò queste:

Turnigy 800mAh 2S 20C Lipo Pack
Spec.
Minimum Capacity: 800mAh
Configuration: 2S1P / 7.4v / 2Cell
Constant Discharge: 20C
Peak Discharge (10sec): 30C
Pack Weight: 50g
Pack Size: 61 x 31 x 15mm
Charge Plug: JST-XH

Dato che non ho mai toccato un CB per lipo, mi date una dritta sui parametri corretti da utilizzare?
come CB ho preso questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories
Grazie.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 19:20   #327 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Sto controllando tutto... nel mentre volevo mettere in carica le li po e testare il cb.
Primo problema... ho preso anche l'adattatore x collegare tutto a tutto, ma le li po da 800mah 2s hanno un connetttore piccolo, tipo quelli dei pin stripe per i circuiti stampati, e non so come collegarla al cb... uff.
Mi tocca già costruirmi una riduzione?
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 21:32   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
Sto controllando tutto... nel mentre volevo mettere in carica le li po e testare il cb.
Primo problema... ho preso anche l'adattatore x collegare tutto a tutto, ma le li po da 800mah 2s hanno un connetttore piccolo, tipo quelli dei pin stripe per i circuiti stampati, e non so come collegarla al cb... uff.
Mi tocca già costruirmi una riduzione?
allora per carica imposta 0.8A cos' non stressi la lipo...


dalla foto e dalle specifiche mi sembra di capire cha ha il classico connettore JST XH. sbaglio? perchè non va bene?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:10   #329 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Batteria in carica

Domani posto la foto dell'accrocchio
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:13   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
Batteria in carica

Domani posto la foto dell'accrocchio

cosa hai impostato?


posta tutto!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo gonfia dopo l'uso Flybar Batterie e Caricabatterie 12 14 settembre 10 15:48
Note LAMA V3 frrebora Elimodellismo Principianti 1 11 settembre 07 14:32
Alcune note sulle candele glow. fai4602 L'uovo di Colombo 0 14 giugno 05 18:33
Semplici note per progettare un modelletto. fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002