Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 10, 20:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Saggio consiglio cercasi

Avendo ripreso da poco a praticare aeromodellismo, in attesa di ripristinare i miei micromotori glow e completare un paio di kit in balsa attualmente sul banco (purtroppo i pochi modelli che possedevo sono andati perduti o distrutti durante lo sgombero di una cantina) mi sono orientato sull'elettrico. Per ricominciare a muovere i pollici tra un'incollatura ed una passata di tampone ho acquistato un buon aeromodello ad ala alta preassemblato ed una radio più moderna di quella che avevo: 8 canali a 2,4 GHz. In questi giorni non dispongo di molto tempo per cui non posso mettermi a navigare in tutto il forum (e negli altri che frequento) a caccia d'informazioni. D'altro canto non voglio neppure aspettare troppo in quanto è vero che fa ancora freddo per volare ma ho bisogno di avere a breve il modello in effettivo ordine di volo per poter tarare il bilanciamento statico sul CG, l'escursione dei rinvii, programmare corsa dei servi e miscelazioni sulla trasmittente ed effettuare qualche prova di portata a terra.

Fin qui tutto OK se non che si è posto il problema delle batterie, che si sono parecchio evolute con l'avvento della tecnologia a polimeri di litio e la conseguente necessità di disporre di apparecchiature adeguate per la loro gestione. Se per la trasmittente non sussistono particolari difficoltà (nel vano posteriore può ospitare un pacco di elementi formato AA NiMh o NiCad oltre al normale portapile per 8 stilo a secco), in un modello a propulsione elettrica per l'elettronica di bordo il discorso cambia radicalmente. Ho pertanto deciso di rimandare l'acquisto del necessario fino a quando non mi fossi chiarito a sufficienza le idee, non avendo nessuna esperienza in merito.

Ho cominciato a documentarmi sulle batterie LiPo ma, sebbene mi sia fatto un'idea di fondo riguardo a pregi, difetti e norme d'uso, confesso di averci capito abbastanza poco a proposito di come calcolare le reali necessità in termini di potenza ed assorbimento. Pare che il mondo delle LiPo abbia codici tutti suoi e regole abbastanza stringenti circa capacità di scarica, temperatura d'esercizio, picchi, voltaggio minimo di scarica, tempi, massima intensità di carica eccetera.

Un altro fattore che ho appreso essere determinante è il caricabatterie, ovviamente con relativo alimentatore da campo (12 V) o da casa (220 V). Sarò costretto ad acquistare a parte anche questo poiché il massimo amperaggio erogato dai comuni alimentatori stabilizzati per uso domestico è insufficiente per l'impiego con i caricabatterie progettati per le LiPo ed il più potente dei miei eroga appena 1 ampere.

Premetto quanto segue:

• Il modello (Hobbico FlyZone Cessna 182 Skylane Select Scale) ha un'apertura alare di 1 metro e 20, pesa attorno al kg in ordine di volo e monta un motore brushless a cassa rotante di quelli «a campanello», che potete vedere a questo link: TowerHobbies.com | Hobbico Brushless Motor Cessna 182 Select Scale. Sebbene sulla foto si scorga un adesivo su cui si distinguono le lettere KV, sul mio esemplare non c'è assolutamente nulla per cui sono all'oscuro sulle catteristiche.

• L'ESC in dotazione, anch'esso senza marchio (la copertura in termoretraibile non riporta stampigliature né etichette) dovrebbe essere un Tactic BL-18. La marca è uno dei tanti brand applicati dai distributori al solito materiale di produzione cinese, mentre 18 indica un valore preciso. Sono gli ampere o cosa? Come si legge e soprattutto come si rapporta questo valore con le caratteristiche del motore cioè voltaggio, assorbimento, potenza, eliche accettate eccetera?

• La versione RTF del modello, completa di radio, è fornita di serie con una batteria LiPo da 3 celle e 1800 mA/h che garantirebbe voli di circa 8 minuti. Ma ho acquistato quella senza radio ("receiver ready") che non ha in dotazione neppure la batteria, dovrò pertanto comprarla. Chiedo ai più esperti alcuni consigli specifici sulla scelta: marche, prezzi ecc. Mi hanno accennato all'esistenza di differenti valori di scarica continua, che costituisce una delle diffferenze.

Secondo voi cosa determina la scelta del fabbricante su un dato motore, dal momento che ne esistono di assolutamente identici come form factor e supporto di montaggio ma più o meno potenti?

Intuisco che nulla mi obbliga ad acquistare una batteria identica a quella fornita in versione RTF. Qualche consiglio? Par di capire che 2200 mA/h garantirebbero più autonomia, ma a che prezzo in termini di peso? Qual è la capacità più alta disponibile, o meglio installabile su un modello come il mio? Tenete presente che sotto la naca sono stati incollati 4 blocchetti di metallo per aggiungere peso sul muso; eventualmente posso rimuoverne uno o più.

Cosa determina l'effettivo valore (più tecnologico che finanziario) di un caricabatterie capace di gestire al meglio i pacchi LiPo? Nello scegliere un caricabatteria, quali sono le funzioni essenziali ed irrinunciabili e quali i gadget di cui poter fare a meno? I prezzi variano enormemente, dai 40 ai 300 e rotti euro!

Un negoziante, messo al corrente delle mie effettive necessità (caricare le batterie di trasmittente & pacco LiPo per i modelli elettrici, o trasmittente & ricevente per i modelli a scoppio) mi ha consigliato questo di cui riporto un link a caso in quanto il medesimo apparecchio l'ho avuto in mano nel negozio in versione non marchiata: VISTA POWER 1-6S 50W Li-poly Balance Charger/Discharger EV-650A. Cosa ne pensate?

Che importanza ha l'utilizzo di un bilanciatore? Esistono caricabatterie che incorporano questa funzione ed altri no. È solo questione di marketing o c'è una qualche ragione stringente di tipo tecnico?

Chiedo scusa per il disturbo e le molte domande, ma sono nuovo nel mondo dell'elettrico. Ho esperienza, ormai remota, solo di aeromodelli a scoppio.

Ovviamente se qualcuno si sentirà di aggiungere commenti personali o desiderasse rivolgermi qualche domanda per farsi un'idea più compiuta del materiale che ho in mano, sempre al fine di orientarmi in mezzo ad una selva di marche e di prodotti... Grazie infinite!
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 10, 16:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Chiedo umilmente scusa...

...per aver posto una simile domanda qui, proprio in un ambiente che tra le frequentazioni dovrebbe annoverare parecchie persone più che esperte e disponibili al dialogo.

È emblematico confrontare il numero di letture di questo thread col numero di risposte: dallo scorso 26 gennaio fino ad ora, zero. È pure imbarazzante: sembra quasi che l'argomento non possa interessare chicchessia sotto nessuno degli aspetti che mi sono speso a descrivere in dettaglio. O forse il fatto di non essere né un assiduo frequentatore né tantomeno un veterano ha automaticamente virato il mio scritto di una tinta antipatica o antisociale o antiquelchevolete.

A chi, potendolo fare, non si è degnato neppure di spendere una riga, rispondo che qualcosa l'avevo pure intuita da mo': non intervengo su un sito di modellismo per parlare di giardinaggio o di numismatica, e questo forum è dedicato proprio a batterie e caricabatterie. Tanto valeva dirlo chiaramente... devi farti tutta la trafila di esperimenti, prove ed errori, dribblare gli interessatissimi 'consigli' dei negozianti, documentarti, girarti millemila siti e negozi e mercatini, frequentare altri modellisti e -soprattutto- spendere una barca di soldi come noi tutti.

Proprio quello che volevo evitare, contando sulla solidarietà di gruppo. La medesima che riempie di banalità ed ovvietà altri thread chilometrici in cui il 'newbie' di turno fa domande ultrabanali e ne seguono pagine e pagine di risposte che vanno dal consiglio meditato allo sfottò più piatto... Trarrò da me le conclusioni.

Baciamo le mani.
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Saggio Dice: elicoberna Elimodellismo in Generale 21 06 luglio 09 21:11
[OT?] Consiglio cercasi giank1957 Navimodellismo a Vela 3 19 aprile 09 02:18
Cercasi Consiglio Per Iniziare MALLO Elimodellismo Acrobazia 3 08 settembre 07 10:26
Cercasi consiglio f.alberto Aeromodellismo 6 27 aprile 07 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002