Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 13:50   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
GRAUPNER ULTRAMAT 14 e Mi-Mh/Ni-Cd

Salve ragazzi a giorni mi arriva un GRAUPNER ULTRAMAT 14 usato, volevo sapere come settare esattamente il suddetto caricabattere per carica rapida e carica lenta delle suddete batterie (evitando di danneggiarle! ):

- Ni-Cd 1500/1600/1800Mah 6 celle 7.2V

- Ni-Mh 3300Mah 6 celle 7.2V

Considerando che il carichino di serie è a 300mah e ci mette 6/7 ore per la 1500/1800, settando il graupner a 500mah i pacchi a 3300 (cne mi devono arrivare anch'essi a giorni) caricherebbero in 12/15 ore, troppe ore visto che leggo che questo caricabatterie oltre le 6 ore di carica si spegne, come mi consigliate di caricare le batterie?

Al massimo quanti Ampere posso dargli per evitare di accorciare la vita delle batterie ? Leggendo in giro mi sembra di capire che posso caricarle massimo a 1,5Ampere le piccole da 1500/1800 (tot 1 ore e mezzo) e a 3Ampere le 3300 (tot 1 ora e mezzo), ma sarebbe meglio un valore inferiore per entrambe tipo 1ampere?

Pensavo di seguire questo schema:

Carica veloce 1A(1000mah):
1500mah/1000*1.4 => 2,1h
1600mah/1000*1.4 => 2.24h
3300mah/1000*1.4 => 4.62h

da ciclare con una carica lenta a 100mah a più riprese (visto il limite di 6 ore dell'ultramat) ogni quante cariche veloci? 5? 10?

Attendo consigli dei più esperti

Ultima modifica di TheSilent : 13 febbraio 08 alle ore 13:55
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 00:23   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelKitPlanet
 
Data registr.: 13-03-2007
Messaggi: 208
se non vuoi rovinarti le batterie usa una carica bassa..prova a impostarlo a 500mha . ma se hai il problema delle 6 ore che stacca penso che dovrai caricarle velocemente le batterie...te ne saresti preso un altro senza questo problema...
Dfenner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 08, 00:44   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Dfenner Visualizza messaggio
se non vuoi rovinarti le batterie usa una carica bassa..prova a impostarlo a 500mha . ma se hai il problema delle 6 ore che stacca penso che dovrai caricarle velocemente le batterie...te ne saresti preso un altro senza questo problema...
bhe uno nn si prende un caricabatterie semi-serio che costa 80€ nuovo per caricare le batterie a 500mah... per quello c'è il carichino di serie che adderitura lavora a 300mah... ma non penso riesca a caricare degnamente delle batterie 3300mah... se l'ultramat carica max a 5A usarne 1.5-2A mi sembra ragionevole... magari ogni tanto una carica lenta ci vuole


piuttosto non c'è nessuno con consigli validi per utilizzare l'ultramat 14 con batterie da 1500 e 3300mah NiMh ?
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non so se hanno aggiornato il firmware, comunque mi sembra che il timer al massimo è impostabile a 300minuti (5 ore)

Ad ogni modo, se vuoi caricare "tranquillo", direi 0,5C per tutti i pacchi:
  • NiCd 1500/1600/1800 le carichi a 700-800-900mA rispettivamente, impostando il timer a 150minuti e il deltapeak a 7mV
  • NiMh 3300 le carichi a 1,6Amp, timer sempre a 150min e deltapeak a 4mV

Per cariche più veloci carica a 1C, quindi:
  • NiCd 1500/1600/1800 le carichi a 1.5-1.6-1.8Amp, timer a 70min e deltapeak a 6mV
  • Nimh 3300 le carichi a 3,3A, 70min di timer e deltapeak di 3mV

I deltapeak che ti consiglio sno molto conservativi, provati apposta per non stressare troppo le celle. Se vedi che, con i tuoi pacchi, la carica viene interrotta dopo poco tempo, e comunque prima che le celle si intiepidiscano, allora aumenta di 1 tale valore e riprova...

I valori delle NiCd te li ho dati ipotizzando che siano celle per uso modellistico, in grado di sopportare cariche veloci (ci dovrebbe essere scritto da qualche parte: sulla cella, sulle istruzioni, su internet...)

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 10:07   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Non so se hanno aggiornato il firmware, comunque mi sembra che il timer al massimo è impostabile a 300minuti (5 ore)

Ad ogni modo, se vuoi caricare "tranquillo", direi 0,5C per tutti i pacchi:
  • NiCd 1500/1600/1800 le carichi a 700-800-900mA rispettivamente, impostando il timer a 150minuti e il deltapeak a 7mV
  • NiMh 3300 le carichi a 1,6Amp, timer sempre a 150min e deltapeak a 4mV

Per cariche più veloci carica a 1C, quindi:
  • NiCd 1500/1600/1800 le carichi a 1.5-1.6-1.8Amp, timer a 70min e deltapeak a 6mV
  • Nimh 3300 le carichi a 3,3A, 70min di timer e deltapeak di 3mV

I deltapeak che ti consiglio sno molto conservativi, provati apposta per non stressare troppo le celle. Se vedi che, con i tuoi pacchi, la carica viene interrotta dopo poco tempo, e comunque prima che le celle si intiepidiscano, allora aumenta di 1 tale valore e riprova...

I valori delle NiCd te li ho dati ipotizzando che siano celle per uso modellistico, in grado di sopportare cariche veloci (ci dovrebbe essere scritto da qualche parte: sulla cella, sulle istruzioni, su internet...)

Ciao
grazie mi segno tutto

ma non ho capito questi timer, a cosa serve esattamente tanto dopo che arriva alla capacità massima della cella fa un beep e si ferma fornendo una corrente minima di mantenimento... o mi sbaglio? Cmq le carico sempre quando sono a casa quindi lo tengo d'occhio, il timer mi semrba di capire sarebbe da impostare una volta che si sa quanto ci metterà (e quando carica "da solo"), si aggiungono una manciata di minuti alla carica e si setta, x ora è a 300min (il massimo) e sono 5ore (prima avevo scritto 6 ma avevo letto male)

un'altra domanda, ho visto che il delta peak si può settare fino a 30, a cosa servono valori cosi alti? per ora lo sto usando a 5, stamattina provo a caricare a 3 per vedere cosa cambia...

Un'altra domanda: oramai ho fatto qualche ciclo di carica e ho notato che la famosa formula "mah batteria / mah CB *1.4 NON 'E ESATTA", questo CB ci mette sempre di meno a caricare, molto di meno, mi spiego meglio:

Carica veloce 1A(1000mah): (16mAh/min)
1500mah/1000*1.4 => 2,1h(130min) [caricati 1565mah - tempo effettivo 1h33m (93min)]
3300mah/1000*1.4 => 4.62h(275min circa) [caricati 3305mah - tempo effettivo 3h20m (196min)]

come si spiega ciò?? la 3300 ci mette un'ora e passa di meno secondo al formuna


grazie delle info a tutti

Ultima modifica di TheSilent : 16 febbraio 08 alle ore 10:14
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da TheSilent Visualizza messaggio
grazie mi segno tutto

ma non ho capito questi timer, a cosa serve esattamente tanto dopo che arriva alla capacità massima della cella fa un beep e si ferma fornendo una corrente minima di mantenimento... o mi sbaglio? Cmq le carico sempre quando sono a casa quindi lo tengo d'occhio, il timer mi semrba di capire sarebbe da impostare una volta che si sa quanto ci metterà (e quando carica "da solo"), si aggiungono una manciata di minuti alla carica e si setta, x ora è a 300min (il massimo) e sono 5ore (prima avevo scritto 6 ma avevo letto male)

un'altra domanda, ho visto che il delta peak si può settare fino a 30, a cosa servono valori cosi alti? per ora lo sto usando a 5, stamattina provo a caricare a 3 per vedere cosa cambia...

grazie delle info a tutti
Io il timer lo lascierei ai valori che ti ho suggerito, così se per qualche motivo il deltapeak non dovesse funzionare (talvolta se hai il pacco un po' sbilanciato non funziona, specie se hai un deltapeak alto) almeno non si lasciano le batterie in carica per sempre!!!

Valori alti del deltapeak sono utili per batterie NiCd ad elevata capacità caricate con elevate correnti...comuqnue secondo me se serve un deltapeak superiore a 10mV c'è qualche problema...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 10:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da TheSilent Visualizza messaggio

Un'altra domanda: oramai ho fatto qualche ciclo di carica e ho notato che la famosa formula "mah batteria / mah CB *1.4 NON 'E ESATTA", questo CB ci mette sempre di meno a caricare, molto di meno, mi spiego meglio:

Carica veloce 1A(1000mah): (16mAh/min)
1500mah/1000*1.4 => 2,1h(130min) [caricati 1565mah - tempo effettivo 1h33m (93min)]
3300mah/1000*1.4 => 4.62h(275min circa) [caricati 3305mah - tempo effettivo 3h20m (196min)]

come si spiega ciò?? la 3300 ci mette un'ora e passa di meno secondo al formuna


grazie delle info a tutti
Se in una 3300 carichi 3305 mA significa che la batteria non era completamente scarica quando l'hai ricaricata: probabilmente c'erano ancora 4-500mA dentro (e comunque il fatto che tu non l'abbia scaricata completamente sicuramente fa bene alla batteria, non è certamente un male!!), quindi la capacità da mettere dentro era di 3300-500=2800mA. Ce ne sono entrati 3305 in quanto parte dell'energia fornita dal CB se ne va in calore, ecco quindi spiegato il senso del fattore 1,4. Poi, visto che le batterie di oggi sono più "efficienti" rispetto a quelle di ieri, io adotterei come fattore 1,2 per quel che riguarda le cariche veloci, è più che sufficiente.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 10:53   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Se in una 3300 carichi 3305 mA significa che la batteria non era completamente scarica quando l'hai ricaricata: probabilmente c'erano ancora 4-500mA dentro (e comunque il fatto che tu non l'abbia scaricata completamente sicuramente fa bene alla batteria, non è certamente un male!!), quindi la capacità da mettere dentro era di 3300-500=2800mA. Ce ne sono entrati 3305 in quanto parte dell'energia fornita dal CB se ne va in calore, ecco quindi spiegato il senso del fattore 1,4. Poi, visto che le batterie di oggi sono più "efficienti" rispetto a quelle di ieri, io adotterei come fattore 1,2 per quel che riguarda le cariche veloci, è più che sufficiente.

Spero di aver fugato i tuoi dubbi
mi stai dicendo che i valori di mah indicati dall'ultramat non sono effettivi?
se è cosi in che quantità bisogna togliere i mah "in più" per capire quanti mah reali ci sono entranti? 15%?

Cmq stasera vado a prendermi uno scaricabatterie economico (marca marui) che mi ha trovato il mio neg di fiducia , cosi taglio la testa al toro e sono sicuro di scaricarle a fondo
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 11:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da TheSilent Visualizza messaggio
mi stai dicendo che i valori di mah indicati dall'ultramat non sono effettivi?
se è cosi in che quantità bisogna togliere i mah "in più" per capire quanti mah reali ci sono entranti? 15%?

Cmq stasera vado a prendermi uno scaricabatterie economico (marca marui) che mi ha trovato il mio neg di fiducia , cosi taglio la testa al toro e sono sicuro di scaricarle a fondo
Qualunque caracabatterie indica quanti mAh ha pompato dentro alle celle. Poi le celle, ovviamente, scaldando, trasformano parte di questi mA in calore. Quanti? per fare un conto puoi mettere il 15%, come hai detto tu, ma tale valore varia secondo una miriade di fattori, dal tipo di celle, alla corrente di carica, alla temperatura esterna, livello di bilanciamento del pacco, deltapeak, stato delle celle ecc...ecc...

Poi, apparte le NiCd, le NiMh non hanno tutto questo bisogno di essere scaricate fino in fondo, anche perchè rischi l'inversione di polarità di una delle celle, rovinandole!!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocon
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: VITTORIA
Messaggi: 87
ragazzi mi sapete dire se un pacco batterie NHMT da 9 celle 1400mA puo' dare 18 Amper in uscita senza bruciarsi? grazzie mille..
paocon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner - ULTRAMAT 14 12-220V vortice79 Batterie e Caricabatterie 6 10 novembre 07 13:03
Graupner - ULTRAMAT 14 ing.enzo Batterie e Caricabatterie 12 09 maggio 07 21:12
Graupner Ultramat 10 Aiuto!!! georgete Batterie e Caricabatterie 9 06 maggio 07 21:46
Caricabatterie Graupner Ultramat 14 Daygo Batterie e Caricabatterie 0 10 settembre 06 15:58
GRAUPNER ULTRAMAT 10 keiji Elimodellismo in Generale 6 14 gennaio 05 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002