Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 09, 18:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2009
Messaggi: 2
Talking Sostituire pacco batterie (con uno "fatto in casa")

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi.
Posto in questa sezione poichè credo possa interessare non solo a chi possiede un elicottero, ma un po' a tutto.
Veniamo subito al dunque. Ho un elicottero il cui pacco batterie, da 9.6 volt, è formato da 8 batterie Ni-Mh (quindi da 1.2 volt ciascuna) del formato 5/4. Avendo, il pacco batterie, una capacità di 800 mA, volevo sostituirlo con una di maggiori potenzialità, ad esempio da 2000 mA.
Tralasciando il fattore peso e spazio, potrei crearmi io il pacco batterie con 8 mini stilo (formato AAA) da 1.2 volt e 2000 mA Sempre Ni-Mh?
Io credo sia fattibile ma prima di fare cavolate ho deciso di rivolgermi a voi che di sicuro avete molta più esperienza e competenza di me in campo.
Se ciò risulta fattibile mi converrebbe mettere un regolatore di corrente in modo tale che il sistema che le batterie alimentano non possa mai assorbire più di 800mA?
Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
AIRturi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 18:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Free_flighter
 
Data registr.: 27-11-2009
Residenza: Grantorto (PD)
Messaggi: 10
Premetto che il lavoro manuale è sempre il migliore,soprattutto perchè segue le esigenze del modellista e non da meno per la certa affidabilità di quello che ci si costruisce.
Passando al dunque, innanzitutto per prendere in considerazione la cosa come "fattibile", io personalmente metterei a confronto i pesi delle batterie che vuoi farti e le batterie standard, e se ti risulta un peso troppo maggiore dalle originali io lascerei perdere.
Poi per il regolatore non dovrebbero esserci affatto problemi, in quanto è il motore ad assorbire quello che gli serve, e non le pile ad imporre la corrente.
Comunque, di che mezzo stiamo parlando?
Free_flighter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
si tratta di ni-mh giusto? stai molto attento, in quanto le classiche ricaricabili tipo duracell, non hanno quella capacità di scarica che invece serve ai nostri motori. Ti spiego: il motore diciamo richiede 10A, le batterie difficilmente arrivano a fornigliene e succede che il motore parte dopo brevissimo tempo le celle si "siedono" nel senso che non riescono a fornire la quantità di corrente richiesta e risultano subito scariche, rovinandosi. Devi scegliere quindi celle adatte ai nostri modelli. Ma di questa capacità e difficile trovarne (al limite prova le khan 1100). Ma ti chiedo quindi:
Visto che a quanto ho capito non hai problemi di spazio, perchè non usi le lipo?

per il secondo punto ha già risposto free flighter
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 00:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2009
Messaggi: 2
Le batterie mi servirebbero per un elicotttero radiocomandato a tre canali. L'elicottero è cinese di quelli economici, ma discreto per iniziare.
Diciamo che per questo elicottero avrei in mente delle cosucce, ma per il momento è troppo presto parlarne.
La stilo AAA che trovo in qualsiasi negozio (ad esempio duracel o affini) non vanno bene? Soffrono di quel problema di cui mi parlavate sopra?
Per le batterie Lipo io le metterei pure, ma poi non rischio di avere problemi di qualche tipo con la circuterie interna? Queste batterie necessitano di un caricabatterie adatto o va bene quello che uso per le batterie già in mio possesso (quelle del modellino originario)?

Ultima modifica di AIRturi : 06 dicembre 09 alle ore 00:06
AIRturi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da AIRturi Visualizza messaggio
Le batterie mi servirebbero per un elicotttero radiocomandato a tre canali. L'elicottero è cinese di quelli economici, ma discreto per iniziare.
Diciamo che per questo elicottero avrei in mente delle cosucce, ma per il momento è troppo presto parlarne.
La stilo AAA che trovo in qualsiasi negozio (ad esempio duracel o affini) non vanno bene? Soffrono di quel problema di cui mi parlavate sopra?
Per le batterie Lipo io le metterei pure, ma poi non rischio di avere problemi di qualche tipo con la circuterie interna? Queste batterie necessitano di un caricabatterie adatto o va bene quello che uso per le batterie già in mio possesso (quelle del modellino originario)?
per quanto riguarda la circuiteria interna non hai nessun problema..... all'elettronica la corrente gli serve mica vuol sapere come viene prodotta.....
l'unica cosa è che il CB ci vuole quello specifico per le lipo che trovi su giantcod.co.uk un amico ne ha comprato uno abbastanza valido (per quello che serve a te) a pochi soldi... ti consiglio fortemente di passare a questa tecnologia, soprattutto se hai voglia di continuare con quest'hobby....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Escavatore radiocomandato "fatto in casa" xitus Mezzi Terrestri 39 26 giugno 12 21:35
pacco batterie 1,5volt stilo "AA" rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 30 ottobre 08 12:40
"Progettino" fatto in casa Damy88 Elimodellismo Principianti 97 28 agosto 08 11:53
spitfire 40 Great planes "fatto in casa" Houndgrey Aeromodellismo 7 03 ottobre 07 13:20
problema pacco batterie "bucato" doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 novembre 04 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002