| | #1 (permalink) Top |
| User | Problema con GT A6
Oggi ho ricaricato un pacco 6s 3000 mah quando il caricabatterie ha iniziato a scendere fino a 0.3 A da 3A ..e fino a qui tutto normale poi controllo ogni singola cella tramite il bilanciatore del GT A6 e noto che le celle sono tutte a 3,9-4v ![]() In sostanza il carica batterie a finito la carica indicando i V totali 25,2 ma misurndo con il tester era a 24v ..cosa puo' essere accaduto? ![]() Ho provato un altro pacco da 3s e..sempre la stessa cosa... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
?
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Su questi caricabatterie la lettura della tensione totale non è la somma delle celle, ma hanno propio un circuito a parte che legge la tensione del pacco. Da quello che descrivi sembra che la lettura delle celle sia ok ma quella totale no. Ma prima funzionava bene? Se prima andava si è guastato qualcosa, qualche resistenza o qualche pista saltata per qualche involontario cortocircuito. Se invece ha sempre fatto questo difetto ti descrivo una procedura che funziona sugli Imax e cloni vari, non so se funziona sul tuo. Se tieni premuti i tasti "DEC" e "ENTER" mentre dai corrente al carica batterie entri nel menù per tarare questa lettura. Colleghi una batteria di cui conosci la tensione poi con i tasti inc e dec regoli fino a quando non leggi la giusta tensione. Quando è ok premi enter. ATTENZIONE: non usare combinazioni dei tasti differenti (in special modo stop+inc) perchè c'è anche un menù per tarare la lettura delle celle ma se non viene eseguita nel modo corretto stari tutto, e questo menù poi si blocca e non è più accessibile. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Nonostante usi i venti punti di quanto manca ancora? Se manca molto è probabile che ci sia un guasto, se manca qualche decina di millivolt allora è un problema di tolleranza delle resistenze interne. Se la tensione letta è minore di quella reale c'è da aumentare il valore di una resistenza che originariamente è da 18Kohm. Sul mio imax ho messo una resistenza da 100ohm in serie al partirore della lettura della tensione, mentre in un altro ho dovuto metterla da 220ohm perchè non bastava. Se invece la tensione letta è maggiore di quella reale devi mettergli una resistenza in parallelo da 3,3Mohm. Si potrebbe agire anche sulla resistenza a fianco da 200Kohm ma non so darti valori di riferimento. Sul mio ho corretto anche la lettura delle celle, ma è un lavoraccio, ho corretto il valore di una decina di resistenze ponendone altre in parallelo, ma ci vuole tanta pazienza! Lo scarto si 1,2V però è un esagerazione, secondo me hai cotto qualcosa dentro, magari hai fatto qualche piccolo corto senza accorgerti. Se oramai non è più in garanzia aprilo e vedi se c'è qualcosa di strano. In caso posta delle foto dettaglite dl circuito. Ultima modifica di marcosinatti : 23 novembre 09 alle ore 20:08 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ma prima ti funzionava? 0,60V sono molti, su una lipo da 2200 quando è a 12V mancano circa 400-500mA. Sei propio di Firenze? Io abito vicino ad Arezzo se ti serve una mano in qualche modo possiamo fare. Ovviamente a titolo di piacere! |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Quello che misura la tensione totale o quella del bilanciatore? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Nella carica normale lui carica a corrente costante fino ad un certo punto, poi limita la tensione a 12,60 e la batteria immagazzinando energia, assorbe sempre meno avvivinandosi piano iano a quella tensione. La carica termina quando la batteria assorbe pochissima corrente, significa che le tensioni si equivalgono. Nel bilanciamento fa la stessa cosa però quando una cella arriva a 4,20 la bypassa inserendogli in parallelo una resistenza tramite un transistor, inoltre credo che attenda di leggere su tutte le celle 4,20V (non sono sicuro). |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Mi infilo in questo thread perchè anch'io ho da poco un GT 6-10 e ho notato da subito che la lettura della tensione totale è leggermente starata (verificata con un Fluke 8060A). Ringrazio Marco Sinatti per la dritta sul "menù nascosto": sei davvero un genio dell'elettronica (si legga anche quanto sta sperimentando per un sistema di stabilizzazione x elicotteri)!!! Chiedo a Marco se gentilmente ci parla di tutti i "menù nascosti" di questi CB. Mille grazie ancora
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |