Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 09, 13:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bhaal
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 394
Cortocircuito batterie

Ciao a tutti!

Oggi ho fatto un erroraccio, e ho cortociruitato 2 batterie lipo 6s hyperion 4200mhA.

Dopo aver visto una fiammata assurda, ho guardato i connettori e uno si era sciolto dentro l'altro.

A quel punto ho rifatto gli attacchi con nuovi connettori, ho provato con il tester le batterie e dava ancora i suoi 12.4 volt circa.

Ora le ho messe sotto carica (piu precisamente in modalità stored) e ho visto che funziona tutto.

Ora volevo sapere...corro rischi a riattaccarle alla macchina? sono da buttare? ho avuto fortuna e non è successo niente?

grazie!
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Occhio

..hai avuto fortuna, non si scherza con le lipo, rischi il botto e la fiammata la vedi non dai connettori ma dall'esposione del pacco batteria

Downloads

YouTube - Lithium Polymer Battery Explosion's (liposack)

Ultima modifica di Poldo111850 : 01 novembre 09 alle ore 15:30
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 14:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bhaal
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 394
Si lo so che sono pericolose, il mio è stato un errore, ma secondo te posso riutilizzarle o possono creare problemi?

thx
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
per fortuna...batterie così potenti non hanno sofferto più di tanto.....


mi spiego meglio: per la batteria è come se avesse avuto una richiesta di A di picco...scioglendoti così lo spinotto..

su batterie più piccole......non riuscendo a fonderti lo spinotto.....ti fanno il botto!

si tratta del fatto che batterie da 4200....ti faranno almeno 150 A di picco per circa 1 secondo....e lo spinotto reggerà circa 40 A

di sicuro alla batteria non ha fatto piacere quel picco...ma tienle sotto controllo per un paio di cariche e poi sei tranquillo....

avendo però dato alla lipo una scarica anche se breve al massimo dei suoi picchi....la lipo avrà un accorciamento di vita....(qualche ciclo in meno) niente di esorbitante.


con questo però non dico che sia normale fare questi errori...ma soprattutto non fatelo mai apposta come esperimento.

può andare di lusso la prima volta.......ma dopo?....fate attenzione!
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 22:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bhaal
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 394
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
per fortuna...batterie così potenti non hanno sofferto più di tanto.....


mi spiego meglio: per la batteria è come se avesse avuto una richiesta di A di picco...scioglendoti così lo spinotto..

su batterie più piccole......non riuscendo a fonderti lo spinotto.....ti fanno il botto!

si tratta del fatto che batterie da 4200....ti faranno almeno 150 A di picco per circa 1 secondo....e lo spinotto reggerà circa 40 A

di sicuro alla batteria non ha fatto piacere quel picco...ma tienle sotto controllo per un paio di cariche e poi sei tranquillo....

avendo però dato alla lipo una scarica anche se breve al massimo dei suoi picchi....la lipo avrà un accorciamento di vita....(qualche ciclo in meno) niente di esorbitante.


con questo però non dico che sia normale fare questi errori...ma soprattutto non fatelo mai apposta come esperimento.

può andare di lusso la prima volta.......ma dopo?....fate attenzione!
Ti ringrazio gentilissimo!
Bhaal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 01:19   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 437
Invia un messaggio via MSN a in cold blood
Come detto asiatic può succedere...io come un salame con una batteria 3s ho prima collegato lo spinotto alla batteria poi dovevo collegare il rosso e nero al bilanciatore invece mi si sono toccati per qualche secondo e si è sciolto tutto...

bilanciato nuovamente la batteria è perfetta ho rischiato, ma sono stato pronto a staccare tutto subito. Le lipo sono toste...non ti nascondo a volte di avere paura nel caricarle...quindi tenerle sempre sott'occhio...
in cold blood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 01:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Vaio tranquillo, di sicuro le batterie adesso ti detestano, ma troppo male non si sono fatte...

...praticamente TUTTE le batterie "praticamente nuove, solo una scrica" che trovi su ebay o sul mercatino hanno subito questo bel trattamento
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2009
Residenza: Castrovillari
Messaggi: 26
Si infatti può capitare, se il cb legge tutte le celle usale tranquillamente
Francesco.1983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto:cortocircuito batterie A123 dedox1 Batterie e Caricabatterie 4 26 agosto 09 15:03
cortocircuito trasmittente ebonomi Radiocomandi 3 30 giugno 09 11:45
lipo problema cortocircuito tecman Batterie e Caricabatterie 3 30 aprile 09 23:46
cortocircuito lipo geco73 Batterie e Caricabatterie 3 09 febbraio 09 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002