| | #11 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: Tri Plok
| Citazione:
| |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
|
Ho la stessa radio da 3 anni, non mi è mai capitato di lasciarla accesa ma per esperienze fatte con decine di batterie nimh, posso dirti che difficilmente l'hai rovinata, specialmente per quanto riguarda assorbimenti cosi bassi. Ovviamente tienila controllata e caricala sempre bene. Ultimamente la mia batteria non mi soddisfava piu un granchè, non teneva piu tanto la carica e la usavo tantissimo, per cui ho optato per passare su una 3 celle lipo fatta apposta per TX (2500 mAh con 3-5C di scarica). Tutto perfetto, unica menata è toglierla per caricarla ogni volta (per collegare il bilanciatore). Ora, piuttosto, mi sono posto sta domanda... e se io collego alla spina esterna un carichino che mi da pochi mAH (attorno ai 100, carica costante in tickle) tanto per tenere su la mia batteria quando ogni tanto cala un po' di tensione dovuta all'intenso utilizzo, senza il bilanciatore e senza usare programmi per carica delle lipo, se SORVEGLIO LA RADIO e soprattutto il voltaggio che il pacco raggiunge (indicato in digitale dal mio carichino) e stacco al piu TARDI raggiunti i 12.6 volts, dite che rischio qualcosa ? Secondo me una carica cosi debole in un pacco batteria che sarebbe fatto per essere caricato a 1C non dovrebbe danneggiare granchè... che ne dite ? Ovvio, ogni 1-2 cariche attaccherei il bilanciatore... non si sa mai.
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se effettivamente la tieni sotto controllo come dici e blocchi la carica a 12,6 Volt, non rischi nulla. Ma siamo sicuri che avrai sempre la stessa attenzione? E se durante la carica ti telefona un'amica, ti ricorderai della batteria sotto carica? Ritornando alla batteria del Tx, la mia della Futaba è da 600 mAh (NiMh), ha 5 anni e ha ancora un paio di ore di autonomia. Questo significa che se le vecchie batterie sono trattate bene, durano "un'eternità". Naraj. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Beh in effetti il rischio c'è... però c'è anche da dire che anche coi charger full automatici, full balanced full tutto quanto io non mollo mai una lipo in carica... sono abbastanza maniacale. Se mi telefona un'amica... c'è mia moglie che veglia su di me ahahahah le tiene d'occhio le amiche lei... ne ho... ma le tiene d'occhio...Cmq si, sono sicuro che se avessi una lipo in carica senza un controllo elettronico di mezzo... sono gia maniaco quando i controlli ci sono, penso che ogni 10 minuti sarei li a vedere a quanti volt è... e cmq ce l'avrei davanti al naso tutto il tempo. A volte carico le lipo in ufficio, intanto che lavoro al PC, le tengo accanto alla tastiera e con il display del caricatore a portata di sguardo. Questo mi permette di tenerle sotto controllo e se capita che per caso succede qualcosa, intervengo subito. Poi una volta cariche... dopo l'orario lavorativo si va a fare uno svolazzo al parco ![]() Solo mi domando una cosa... ma 100 mAh di corrente, in un pacco lipo 2500... anche lasciando inavvertitamente sotto tensione la batteria, sono sufficienti per innescare un botto ? Non vorrei provare... ma secondo me 100 mAh non sono sufficienti per generare abbastanza calore o reazione per far scoppiare o bruciare o altro la lipo. Che ne pensate voi ? Giusto per curiosità. Avessi una lipo da sacrificare lo farei in modo sperimentale, ma per ora le batterie che ho sono tutte in buona salute...
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. Ultima modifica di Kevlar : 28 ottobre 09 alle ore 21:22 |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto, immagino che i 100 mA sono forniti da un CB non adatto alle Lipo. In questo caso, non sono i 100 mA pericolosi, ma la tensione delle celle che continua a crescere senza nessun tipo di controllo. Quando si supera la tensione massima di una LiPo, quest'ultima diventa imprevedibile nella sua reazione. Nel caso il CB fosse adatto alle LiPo, i 100 mA non hanno significato, poichè quando le celle sono cariche, non assorbono più corrente. Naraj. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Esatto, CB non per lipo, in funzione "tickle" lui fa aumentare la tensione senza controllo se non fosse per la limitazione dei 100 mAh. Io volevo sfruttare proprio questo fattore per "mettere" nella lipo un quantitativo di corrente inferiore alla carica completa, ma "pur sempre qualcosa". Ammettiamo che nella mia lipo 2500 "mancano" 1000 mAh all'appello. Ammettiamo che io attacco il mio caricatore esternamente alla radio, col cavetto di carica della radio collegato al CB. Lo lascio andare per diciamo 7 ore. A 100 mAh dopo 7 ore la mia lipo ha assorbito 700 mAh ma se la teoria non mi inganna non ha ancora raggiunto la tensione massima. Il mio ragionamento è: sempre meglio di niente. Meglio 700 che una pedata nelle bal... no ? ![]() Insomma, l'idea è attaccare la radio col cavetto e tenerla li accanto a me, facendo fluire un po' di corrente tanto per non lasciare il tempo alla lipo di scendere troppo, specialmente nei periodi di utilizzo intenso della radio. Comunque se lo faccio, vi farò sapere come è andata, ovviamente lo faccio un paio di volte, poi userò il CB adatto con balancer e vedremo in che stato era la batteria !
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2005
|
Anche a me è successo su un'mx12,di dimenticarmela accesa per un giorno ed il pacco è arrivato a 0. Però,l'ultimo mio pensiero era per il pacco,mi sono preoccupato principalmente per il finale di trasmissione della radio,visto che ha lavorato con l'antenna completamente chiusa! ![]() Una volta appurato che il finale non si fosse cotto,solo in un secondo momento ho pensato al pacco! Ah,il pacco,una volta ricaricato è tornato come prima,perfettamente in salute! |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse non hai capito come funzionano i CB per LiPo e quelli per batterie comuni. I CB per NiCd, ad esempio, non sono limitati in tensione e se a vuoto colleghi un tester, vedi che la loro tensione di uscita è superiore di 5-6 Volt alla tensione massima da caricare. In questi CB è la corrente e la resistenza interna delle celle a limitare la tensione massima, non il carica batterie. Nei carica batterie per LiPo, se metti un tester, vedi che la tensione è esattamente quella imposta di 4,2 Volt per cella. Tensione che è assolutamente sconsigliato da superare in questo tipo di batteria. Poi ognuno fa quello che crede. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 30 ottobre 09 alle ore 10:06 | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-12-2008 Residenza: Tri Plok
| Citazione:
anche le mie sembrano tornate in forma... Una curiosità: cos'è l'immagine nel tuo avatar?? è un po che la vedo ma non riesco a decifrarla...forse per la scarsa risoluzione. ![]() ciao | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-10-2005
| Citazione:
Ultima modifica di Fulvio76 : 30 ottobre 09 alle ore 21:25 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |