Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 09, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Quale mi consigliate?

Ciao ragazzi,ho un problema con il mio G.Tpower v5 e quindi vorrei acquistare un nuovo carica batterie..La scelta cade su questi 2 modelli,quale mi consigliate?
Hobbycity Online R/C Hobby Store : iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger $119.95
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD-B
Le lipo che carico sono da 3s,ho una lipo Hyperion 3s 2100mA ma ho letto che vanno bene anche le zippi..che dite l'Hyperion è veramente migliore o come spesso accade si paga la marca?
Grazie...
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,ho un problema con il mio G.Tpower v5 e quindi vorrei acquistare un nuovo carica batterie..La scelta cade su questi 2 modelli,quale mi consigliate?
Hobbycity Online R/C Hobby Store : iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger $119.95
FlyModelComponents :: Carica Batterie :: CARICABATTERIE HYPERION :: Carica batterie HYPERION EOS0606i-AD-B
Le lipo che carico sono da 3s,ho una lipo Hyperion 3s 2100mA ma ho letto che vanno bene anche le zippi..che dite l'Hyperion è veramente migliore o come spesso accade si paga la marca?
Grazie...
Ciao, ho dato un'occhiatina veloce alle istruzioni della Hyperion .. ed ho notato che sono essenzialmente molto simili, ma in caso di suggerimenti non si può non notare che lo Hyperion rispetto allo iCharger manca di potenza (50 contro 250W), è meno compatto fisicamente, non ha sensore di temperatura, presenta una funzione di download del firmware più complessa e non pilota un motore brushless (leggi le istruzioni a riguardo).
Per contro, lo icharger fornisce una presa per l'alimentatore esterno (110/220V) ma non l'alimentatore e non presenta manualistica in italiano.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 22:48   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Con gli iCharger è possibile misurare la resistenza interna delle celle LiPo.
Non mi pare che altri CB abbiano questa caratteristica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 23:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con gli iCharger è possibile misurare la resistenza interna delle celle LiPo.
Non mi pare che altri CB abbiano questa caratteristica.
Allora .. iCharger forever !!!

PS. ancora grazie per il valido consiglio (icharger) che mi desti a suo tempo!!! Buon Ferragosto Franco e a voi tutti! ... ed occhio alla strada
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 11:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, ho dato un'occhiatina veloce alle istruzioni della Hyperion .. ed ho notato che sono essenzialmente molto simili, ma in caso di suggerimenti non si può non notare che lo Hyperion rispetto allo iCharger manca di potenza (50 contro 250W), è meno compatto fisicamente, non ha sensore di temperatura, presenta una funzione di download del firmware più complessa e non pilota un motore brushless (leggi le istruzioni a riguardo).
Per contro, lo icharger fornisce una presa per l'alimentatore esterno (110/220V) ma non l'alimentatore e non presenta manualistica in italiano.
Grazie per il consiglio,quindi la bilancia pende per iCharger,tuttavia non ho ancora deciso perchè appunto a favore di Hyperion c'è il manuale in italiano,non serve un trasformatore, lo trovo in Italia quindi niente dogana niente sorprese..Quando dici 50 contro 250W lo capisco da solo che la differenza è tanta,ma vorrei sapere se i 50W sono veramente pochi per l'utilizzo che ci devo fare (lipo 3s da 2100-2500mAh)
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 15:48   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Allora .. iCharger forever !!!

PS. ancora grazie per il valido consiglio (icharger) che mi desti a suo tempo!!! Buon Ferragosto Franco e a voi tutti! ... ed occhio alla strada
Grazie , auguri anche a te, anche se è gia Ferragosto ....

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio,quindi la bilancia pende per iCharger,tuttavia non ho ancora deciso perchè appunto a favore di Hyperion c'è il manuale in italiano,non serve un trasformatore, lo trovo in Italia quindi niente dogana niente sorprese..Quando dici 50 contro 250W lo capisco da solo che la differenza è tanta,ma vorrei sapere se i 50W sono veramente pochi per l'utilizzo che ci devo fare (lipo 3s da 2100-2500mAh)
Ottima marca Hyperion, e ottimo CB quello che hai indicato.
Il fatto è che i due CB (Hyperion e iCharger che hai scelto) non sono paragonabili fra loro; troppo diverse le caratteristiche.
Se fai una carrellata sui tanti CB in commercio ti accorgerai che quelli forniti di alimentatore interno sono una minima parte e questo la dice lunga. Si tratta di prodotti molto limitati in potenza che, in genere, non superano i 50 Watt.
Il mio ragionamento è questo: se si devono spendere soldi meglio cercare di dotarsi di apparecchiature piu performanti possibile (piu o meno a parità di prezzo) e piu avanzate tecnologicamente. Se un domani ti prendesse voglia di passare ad alimentazioni superiori nei tuoi modelli, per avere prestazioni decenti saresti costretto a riacquistare un nuovo CB piu potente.
Altra cosa: all'interno dell'ottimo CB Hyperion altro non c'è che un piccolo alimentatore come questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : IMAX Power Supply 100~240v 5A $17.50
che fornisce circa 60/70 Watt (il CB ne gestisce max 50).
A questo punto, volendo restare nell'ambito delle basse potenze, tanto vale scegliere un CB molto meno costoso, tipo questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 5A Balancer/Charger $34.99
e acquistare l'alimentatore esterno di cui sopra.
Resto del parere che l'acquisto migliore sia l'iCharger con questo alimentatore
Hobbycity Online R/C Hobby Store : 16A 14v DC Power Supply for Chargers $39.99
Certo la spesa sarebbe superiore (non di tanto, però), ma avresti fatto un'acquisto definitivo.
Tieni presente che tutti i CB iCharger sono upgradabili gratuitamente tramite PC, scaricando il software dal sito del produttore.
ÉîÛÚÊп¡Ë¼µç×ÓÓÐÏÞ¹«Ë¾»¶Ó *Äú

Questo, però, è solo il mio parere e la decisione finale, ovvio, spetta solo a te.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio,quindi la bilancia pende per iCharger,tuttavia non ho ancora deciso perchè appunto a favore di Hyperion c'è il manuale in italiano,non serve un trasformatore, lo trovo in Italia quindi niente dogana niente sorprese..Quando dici 50 contro 250W lo capisco da solo che la differenza è tanta,ma vorrei sapere se i 50W sono veramente pochi per l'utilizzo che ci devo fare (lipo 3s da 2100-2500mAh)
Per la batteria che indichi, 50W sono più che sufficienti!
Ma sei così sicuro che in futuro le tue esigenze non possano progredire?

Riguardo la dogana, nessun enigma: a cambio costante, paghi circa il 25% del costo del prodotto compreso di spedizione.
Riguardo la manualistica non c'è poi molto da apprendere ...

Cmq. buona scelta!
Buon ferragosto!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 09, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Bene tutto chiaro...Grazie ancora ragazzi...
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 14:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Altro dubbio

Eccomi sono tornato a rompere ok mi avete convinto per l'iCharger106b-plus ma mi è venuto un dubbio...questo cb. carica anche le celle A123?
Intanto che ci siete mi spiegate meglio l'impiego di queste benedette A123...
Ho letto sul barone i vantaggi che portano ma non mi è ben chiaro l'utilizzo..Magari se potete chiarirmi i dubbi con qualche esempio cioè al posto della mia lipo 3s 2100mAh posso mettere le A123..?
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 18:58   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Certo che carica le A123, che altro non sono quelle definite nelle caratteristiche come LiFe (la dicitura esatta sarebbe LiFePo4, litio, ferro fosforo). A123 è il nome della società che le produce e commercializza.
Sul mercato ci sono altre LiFePo4 (i soliti cinesi ......) piu economiche, ma non hanno di certo le prestazioni delle A123 in assoluto le migliori.

Si tratta sempre di celle al Litio, piu o meno come le LiPo. Le differenze, però, sono diverse, a cominciare dal fatto che sono in confezione metallica, cilindriche, come le Nixx, ma di due fondamentali tagli: 2300 mAh e 1100 mAh.
Sono celle da 30C continui e hanno la particolarità di poter essere caricate tranquillamente con correnti di 4C, in 10 minuti, 1/4 d'ora.
Il fatto di poter gestire correnti così importanti è dovuto alla particolare realizzazione degli elettrodi mediante tecnologia a "nanotubi" (carbonio).
Una particolarità è anche la tensione nominale di soli 3,3 volt/cella rispetto ai 3,7 volt delle LiPo, per cui per avere le prestazioni di un pacco 3S LiPo occorre un pacco 4S LiFe.
Sono, ovviamente, un po' piu pesanti (confezione metallica) ma sono anche robustissime e non solo per il metallo della confezione, ma anche come struttura nel suo complesso, grande vantaggio rispetto alla "fragilità" delle LiPo. Chi le usa di solito non pone troppi riguardi; super cariche, super scariche sono all'ordine del giorno e, a parte madornali errori, sono quasi indistruttibili.
Se mai ti dovesse capitare di acquistarle, scegli solo "A123" (le 2300 mAh sono nella inconfondibile confezione cilindrica di rivestimento in ..... cartone , proprio in cartone; ma sotto c'è il metallo .....). Se la definizione è LiFe o LiFePo4 si tratta di cloni cinesi, non certo al livello delle A123 (marchio brevettato).
Qui trovi molte spiegazioni
FlyModelComponents :: Batterie A123 RACING
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale motore mi consigliate!!!! rabippo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 novembre 08 12:59
Quale mi consigliate? mino1987 Aeromodellismo Alianti 10 07 ottobre 08 00:10
Quale radio consigliate??? Steve Radiocomandi 9 20 agosto 08 13:10
quale profilo mi consigliate?? 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 14 30 marzo 07 23:46
Quale mi consigliate... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 settembre 06 01:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002