Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 21:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2009
problerma ZIPPY vaporizzazione linguetta!!!!!

ciao ragazzi dopo aver risolto i problemi di setting della mia losi oggi ho provato la macchina in pista e devo dire che va da dio ma mi è successo un guaio con una delle due lipo marcate zippy flytmax da 5000 mha e con 25c di scarica a 4s provando la macchina sollevata da terra su di un piedistallo la macchina si è spenta al inprovviso ...
allora vado a controllare la batteria e smontandola ho visto che la linguetta di materiale ferroso (alluminio o argento o stagno) si era vaporizzata per l'eccessiva scarica di corrente datagli dal esc mal regolato .
quindi dato che ho visto il problema ho provato a risolverlo con del senplicissimo stagno e saldatore ma rimettendo in sesto il tutto e andando ad accendere la macchina la saldatura ha durato 2 secondi netti quindi vi volevo chiedere come posso risolvere il problema???
leggendo i vari post o capito che saldare queste linguette è abbastanza disgustoso o perlòomeno proibitivo perchè ci vuole un saldatore ad ultrasuoni che non ho!!!ho se no la secconda possibilità è di scollegare la cella rovinata e mandare la batteria a 3s che potrebbe anche andarmi bene ma se si potesse salvare la batteria sarei piu' contento dato che queste 2 zippy hanno solo 2 scariche alle spalle.
per ultimo vi volevo chiedere se c'è qualcuno qui sul forumn che si prepara i pacchi da solo e magari ha la possibilità di aggiustarmi il mio logicamente dietro conpenso in euro.
nel caso ci fosse qualcuno io son della prov. di pesaro e sarei disposto a spedire la batteria tutto ha mie spese (ci mancherebbe) però l'inportante sarebbe salvare la batteria perchè è praticamente nuova.
grazie e ciao
riskiatutto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-10-2006
Invia un messaggio via MSN a naftausa
vaporizzata???????

metti due foto và....

comunque non credo dipenda dall'esc che ha "chiesto" troppa corrente eh.. (l'esc non dà la corrente alle batterie, è il contrario.. )
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 13:20   #3 (permalink)  Top
User

ciao nafta magari ho esagerato nel dire vaporizzata comunque ce ne rimasta pochissima di linguetta nella lipo zippy e adesso vedo di postare qualche foto per farvi vedere se conviene metterci le mani o magari farla diventare una 3s o altra soluzione acquistare una nuova cella singola da 1250mha e risaldare il tutto insieme.mi dispiace buttarla perchè è nuova e per un errore di gioventù nell'elettrico non vorrei buttar una lipozza.
comunque vedo di postare le foto che è meglio!!!
ciao
Vecchio 03 agosto 09, 13:27   #4 (permalink)  Top
User

ha nafta ti volevo dire che lesc prima era mal regolato e funzionava in questo modo:
quando davo gas la macchina prendeva tutto il gas e non parzializzava e quindi di gas ero sempre ha tavoletta ed in piu' rimaneva accesa anche la lucina rossa e quindi diciamo che il motore prendeva il massimo di corrente dalla batteria perchè era come dare gas al massimo e frenare conteporaneamente.!!!
lo so è stata una mia grossa caz...a ma è da poco che ho la losi elettrica e per la voglia di girare subito non son stato li a leggere le istruzioni in modo corretto.
comunque o letto qua e la tra gli elicotteristi che a volte si riescono a saldare anche se non è un buon lavoro perchè la saldatura non è mai come se ci fosse la linguetta origianle della lipo comunque sembra che qualcuno con il flux riesce a risaldare questa linguetta.
spero di salvarla o al massimo di giarare a 3 s perchè è veramente nuova e mi piange il cuore buttarla!!!
ciao nafta.
Vecchio 04 agosto 09, 15:11   #5 (permalink)  Top
User

ecco la foto nafta ..lo so fa schifo ma è l'unica macchina che mi legge il pc che dovrà essere formattato dato che non fa piu' niente cioè le sue funzioni si sono ridotte anno per anno.

comunque la piccolissima saldatura antiestetica che vedi e fatta da me e ho voluto provare a risaldfare ma con il mio economico saldatore a stagno non son riuscito a far niente cioè ha durato per 2 secondi netti!!!!
la piastrine non c'è piu' cioè il sotto è partito tutto il sopra ce ne un po ma è ripiegato verso dentro e dalla foto non si vede,comunque mi dici te cosa è meglio fare???
la metto a 3 s
o magari ricompro una cella della stessa marca??
o si può provare a saldare anche se è un lavoraccio ma tanto io vado per via terra e quindi non rischio di cadere da 50 m come per gli elicotteri o aere se la saldatura non è tenace.!!!
a te ti è mai successo o perlomeno hai amici che hanno fatto un lavoro analogo.
ciao e grazie
Icone allegate
problerma ZIPPY vaporizzazione  linguetta!!!!!-imgp0503.jpg  
Vecchio 04 agosto 09, 16:10   #6 (permalink)  Top
User

si.. mi è capitato..

puoi risolvere con un pezzo di rame da 1 mm.. lo tagli a misura, saldi prima su quel pezzettino che è rimasto sulla cella e poi di sopra..

l'unica è quella...

o ricomprare una cella stessa marca stesso amperaggio... ma mai stessa resistenza...

comunque essendo zippy non credo siano state selezionate più di tanto le celle in un pacco..

ma è già più difficile trovare una cella
Vecchio 04 agosto 09, 19:15   #7 (permalink)  Top
User

ok ho capito nafta come svolgere il lavoretto ma quello che volevo dirti te come hai saldato ,con un comunissimo saldatore a stagno con la punta fine o magari ti sei fatto aiutare dal flux !!!
perchè leggendo nei vari forum ho visto che usano ho dei saldatori ha ultra suoni che non so cosa sono o usano questo flux o fluxi (adesso non ricordo il nome preciso)!!!
te come hai saldato??? tranquillamente con lo stagno semplice o ti sei fatto aiutare da qualcuno con un saldatore ha ultrasuoni!!!
ciao e grazie nafta.
Vecchio 04 agosto 09, 22:36   #8 (permalink)  Top
User

solo saldatore e stagno. cerca di usarne il meno possibile...

ovviamente non è così che si fà.. ma è l'unico cosa che puoi fare a casa..

se qualcuno saldasse a ultrasuoni sarebbe meglio.. ma non è facile come possa sembrare...

vai tranquillo, usa solo poco stagno.. non farne un monticino insomma...
Vecchio 06 agosto 09, 20:14   #9 (permalink)  Top
User

ciao nafta senti a me ... ma per staccare la cella dalle altre con cosa la posso staccare perchè la cella è attaccata con un forte biadesivo e se gli dò con la lama del taglierino rischio di tagliare anche la bustina che ricopre la cella!!!se gli do con phone per riscaldare la colla non si stacca!!!
te quanto hai fatto questi lavoretti hai smontato la cella ho ti sei limitato a saldare la cella montata sul pacco???
io non riesco a saldare con la cella montata sul pacco perchè con il saldatore che mi ritrovo non riesco ad entrare nella parte posteriore del pacco batteria..
mi fai capire come fai te almeno ti copio???
ciao e grazie ancora nafta!!!
Rispondi

Bookmarks