Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 09, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devwave
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 62
Bilanciamento Lipo LRP 5300mAh 28C

Ciao a tutti,
ho acquistato una batteria Lipo LRP 5300mAh 28C, ma non ho ancora effettuato la prima carica perchè ho qualche dubbio sul collegamento da fare per bilanciarla.

Nella confezione ho trovato i cavi del positivo e negativo (rosso e nero) di spessore abbastanza grande visto il carico di Ampere che li attraverseranno. Inoltre c'era un cavetto più fine per il bilanciamento. Nella batteria sono presenti tre fori per inserire i rispettivi cavi.

Fino a qui tutto bene, il dubbio però mi è sorto quando sul mio caricabatterie ho visto che il connettore per il bilanciamento aveva 3 pin. Se non ho capito male dovrei inseire in questo connettore il cavo che arriva dal positivo, quello del bilanciamento e quello del negativo. E' corretto o dico balle ?
Se così fosse dal positivo e dal negativo devo far partire 2 cavetti di sezione ridotta come quello centrale per il bilanciamento ?

Se qualcuno ha la stessa batteria, mi può dare qualche info per confermare o smentire le mie supposizioni...

Scheda prodotto:
LRP - LiPo 5300 "Competition Car Line" - 7.4V - 28C

Grazie
devwave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 10:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
il connettore di bilanciamento ti esce con 3 fili, uno va attaccato assieme positivo, uno assieme al negativo e quello centrale ad un mini connettore che si infila nel "buchetto" in mezzo...

mi raccomando, controlla bene la polarità

una volta fatto questo colleghi la batteria al caricabatterie (sia il connettore di "potenza" sia quello di bilanciamento) e come prima carica la fai "tranquilla" e bilanciata oppure, se il tuo carica batterie te lo permette, usa la funzione storage così ti alliena perfettamente le celle...
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
usa la funzione storage così ti alliena perfettamente le celle...
Azzz.... contatti ravvicinati del 3° tipo!!!
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 11:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devwave
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
il connettore di bilanciamento ti esce con 3 fili, uno va attaccato assieme positivo, uno assieme al negativo e quello centrale ad un mini connettore che si infila nel "buchetto" in mezzo...

mi raccomando, controlla bene la polarità

una volta fatto questo colleghi la batteria al caricabatterie (sia il connettore di "potenza" sia quello di bilanciamento) e come prima carica la fai "tranquilla" e bilanciata oppure, se il tuo carica batterie te lo permette, usa la funzione storage così ti alliena perfettamente le celle...
Ok va bene come immaginavo, quindi anche se la sezione dei fili del connettore per bilanciare sono molto più piccoli del positivo e negativo non dovrei avere problemi....

Grazie per le info
devwave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
appure puoi fare cm me....da un lato ho saldato solo i cavi rosso e nero poi ho preso il pin cn i tre fili vicini e li ho saltati dall altro lato, il rosso nel rosso il nero nel nero e il bianco in quello centrale...così ti levi ogni dubbio...
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 16:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devwave
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da Nick_ita Visualizza messaggio
appure puoi fare cm me....da un lato ho saldato solo i cavi rosso e nero poi ho preso il pin cn i tre fili vicini e li ho saltati dall altro lato, il rosso nel rosso il nero nel nero e il bianco in quello centrale...così ti levi ogni dubbio...
Si penso di aver capito cosa intendi... ma dove hai comprato i connettori supplementari da inserire nell'altro lato ? Almeno per quanto riguarda il positivo e il negativo ?
devwave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da devwave Visualizza messaggio
Si penso di aver capito cosa intendi... ma dove hai comprato i connettori supplementari da inserire nell'altro lato ? Almeno per quanto riguarda il positivo e il negativo ?
a dire il vero li ho tagliati vicino a delle lipo gonfie che dovevo buttare...se il tuo negoziante è un tipo gentile potrebbe procurartele...
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 18:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Citazione:
Originalmente inviato da devwave Visualizza messaggio
Si penso di aver capito cosa intendi... ma dove hai comprato i connettori supplementari da inserire nell'altro lato ? Almeno per quanto riguarda il positivo e il negativo ?
ANCHE a me arriverà una batteria car, in cui non avevo notato che mancano i fili del bilanciatore...
perchè non posti una foto di come ti sei attrezzato? cioè di come hai risolto?
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 18:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di devwave
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost Visualizza messaggio
ANCHE a me arriverà una batteria car, in cui non avevo notato che mancano i fili del bilanciatore...
perchè non posti una foto di come ti sei attrezzato? cioè di come hai risolto?
Allora come prima cosa sono andato a chiedere dal mio negoziante di modellismo se lo avevano, ma ne era sprovvisto. Considerando che non sarebbe arrivato prima di 10 giorni mi sono messo a farlo io...
ti posso solo dire che dopo aver fatto tutti i collegamenti ho provato a collegare il caricabatterie alla pila in modalità BALANCE e appena connesso i fili per bilanciare la lipo il carica batterie è andato in blocco e mi ha dato un messaggio d'errore che indicava un errato collegamento dei fili, anche se a me sembravano giusti.

Quindi alla fine l'ho caricata senza bilanciarla e lo farò non appena arriva il connettore in negozio.

Comunque non capisco l'errore, perchè non sono proprio un novellino in elettronica e quindi collegare 3 fili non è sicuramente un'impresa difficile... dopo aver controllato + volte non ho ancora capito dov'è l'errore, sabato in pista chiedeò info ai più esperti, non che qui non ce ne siano, ma di persona forse riuscirò a capire meglio.

Ciao
devwave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 19:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
hai seguito questo schema?
Icone allegate
Bilanciamento Lipo LRP 5300mAh 28C-lipo-balancer.jpg  
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi ha provato le lipo lrp 7.2 8000mah?? MRjunior Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 20 maggio 09 01:01
??lipo lrp o ez-power?? mamo14 Batterie e Caricabatterie 0 27 febbraio 09 13:29
Per gli amanti dell' LRP un nuovo motore LRP ZR.30 XTEC T6 Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 01 novembre 08 17:57
bilanciamento lipo aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 marzo 06 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002