Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 09, 20:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Corretta conservazione pacchi lipo.

Gradirei un Vostro consiglio in ordine al seguente quesito: Ho 5 batterie lipo di varia capacità che, se non utilizzate, conservo in uno scomparto della cassetta metallica porta attrezzi posta nel garage della mia abitazione. La carica delle stesse avviene tramite bilanciatore ad una corrente di 1C ( per intenderci 2500 mha = 2,5 A ) e mai ho avuto problemi di sorta. Resta però il fatto che su vari siti vi sono filmati che riprendono batterie che si incendiano oppure addirittura scoppiano con effetti che vi lascio immaginare. Le cause sono da attribuirsi principalmente a difetti durante le operazioni di carica con conseguente surriscaldamento delle celle oppure a corto circuiti di varia natura. Fatta questa premessa che spero non Vi abbia tediato, vorrei sapere una valida soluzione in ordine alla sicura conservazione del materiale in questione ( ad esempio contenitore metallico di buona consistenza provvisto o meno di coperchio che però in caso di scoppio potrebbe addirittura aumentarne il danno, oppure la sacca di protezione Lipo Guard per la ricarica protetta di quel tipo di batteria reclamizzata da un noto sito modellistico - insomma, per farla breve, ogni utile consiglio per evitare spiacevoli conseguenze. Sperando di non avere abusato della Vostra pazienza, Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 09:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
La cosa interessa molto anche a me.
Io al momento mi limito a lasciare a circa metà carica le lipo che non userò per un po' ma non ho alcuna precauzione sul luogo in cui le conservo (bhe, non al caldo ovviamente)
Ho dato per scontato che eventuali problemi possano presentarsi solo quando la batteria è calda.
Vecchio 05 giugno 09, 09:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Sulle Lipo sono state scritte migliaia di pagine: usate il tasto "cerca" e buona lettura
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 10:04   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Gradirei un Vostro consiglio in ordine al seguente quesito: Ho 5 batterie lipo di varia capacità che, se non utilizzate, conservo in uno scomparto della cassetta metallica porta attrezzi posta nel garage della mia abitazione. La carica delle stesse avviene tramite bilanciatore ad una corrente di 1C ( per intenderci 2500 mha = 2,5 A ) e mai ho avuto problemi di sorta. Resta però il fatto che su vari siti vi sono filmati che riprendono batterie che si incendiano oppure addirittura scoppiano con effetti che vi lascio immaginare. Le cause sono da attribuirsi principalmente a difetti durante le operazioni di carica con conseguente surriscaldamento delle celle oppure a corto circuiti di varia natura. Fatta questa premessa che spero non Vi abbia tediato, vorrei sapere una valida soluzione in ordine alla sicura conservazione del materiale in questione ( ad esempio contenitore metallico di buona consistenza provvisto o meno di coperchio che però in caso di scoppio potrebbe addirittura aumentarne il danno, oppure la sacca di protezione Lipo Guard per la ricarica protetta di quel tipo di batteria reclamizzata da un noto sito modellistico - insomma, per farla breve, ogni utile consiglio per evitare spiacevoli conseguenze. Sperando di non avere abusato della Vostra pazienza, Vi saluto - Ferdinando.
Non stiamo maneggiando tritolo, si tratta di accumulatori e come tutti (ho visto esplodere una batteria al piombo) gli accumulatori , se non correttamente usati possono incendiarsi o esplodere. Premesso che le avarie avvengono durante i processi di carica o di scarica, se queste operazioni vengono fatte sotto controllo visivo e in ambiente idoneo non ci sono problemi di sorta. Per lo stoccaggio è buona norma tenerle in ambiente asciutto , temperatura non inferiore ai 5c° e non superiore ai 40c° con tensione compresa tra i 3,8 e i 3,9v/cella. Le batterie così conservate durano a lungo e ovviamente non si incendiano nè esplodono.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2008
Corretta conservazione pacchi lipo.

X Alberto Sannazzaro e Comet - Vi ringrazio - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 20:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
io le conservo dentro barattolo di latta del caffè (sul tappo ho fatto foro)dopo averle caricate con bilanciatore con funzione STORAGE
Vecchio 08 giugno 09, 21:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
io le conservo dentro barattolo di latta del caffè (sul tappo ho fatto foro)dopo averle caricate con bilanciatore con funzione STORAGE
cos'è questa funzione storage? io le carico bilanciandole e basta!
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 01:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
cos'è questa funzione storage? io le carico bilanciandole e basta!
la funzione storage serve a mantenere la batteria ad un certo voltaggio quando si pensa di non usarla per un tot tempo...
Vecchio 09 giugno 09, 01:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
hmm

scusate a quanto ammonta il TOT tempo,per pensare di tenerle ad un voltaggio di storage?Diciamo se si pensa di non utilizzarle per più di 3 mesi o anche meno?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 02:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno69

Data registr.: 03-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree Visualizza messaggio
scusate a quanto ammonta il TOT tempo,per pensare di tenerle ad un voltaggio di storage?Diciamo se si pensa di non utilizzarle per più di 3 mesi o anche meno?
c'e' chi le mette in storage solo per un mese...non c'e' una regola ben precisa...
Rispondi

Bookmarks