Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 09, 20:33   #1 (permalink)  Top
Ferd67
User

Data registr.: 22-05-2008
Corretta conservazione pacchi lipo.

Gradirei un Vostro consiglio in ordine al seguente quesito: Ho 5 batterie lipo di varia capacità che, se non utilizzate, conservo in uno scomparto della cassetta metallica porta attrezzi posta nel garage della mia abitazione. La carica delle stesse avviene tramite bilanciatore ad una corrente di 1C ( per intenderci 2500 mha = 2,5 A ) e mai ho avuto problemi di sorta. Resta però il fatto che su vari siti vi sono filmati che riprendono batterie che si incendiano oppure addirittura scoppiano con effetti che vi lascio immaginare. Le cause sono da attribuirsi principalmente a difetti durante le operazioni di carica con conseguente surriscaldamento delle celle oppure a corto circuiti di varia natura. Fatta questa premessa che spero non Vi abbia tediato, vorrei sapere una valida soluzione in ordine alla sicura conservazione del materiale in questione ( ad esempio contenitore metallico di buona consistenza provvisto o meno di coperchio che però in caso di scoppio potrebbe addirittura aumentarne il danno, oppure la sacca di protezione Lipo Guard per la ricarica protetta di quel tipo di batteria reclamizzata da un noto sito modellistico - insomma, per farla breve, ogni utile consiglio per evitare spiacevoli conseguenze. Sperando di non avere abusato della Vostra pazienza, Vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando