Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Test comparativo Zippy Rhino Vs, Flightpower EON28

Volevo rendervi partecipi del test che ho effettuato la scorsa settimana sul mio Sukhoi50 sul quale monto un motore Turnigy con elica 17x8E, regolatore Hyperion 80A PSW3.

Le misurazioni sono state fatte in volo tramite la telemetria Eagletree e la comparazione è stata fatta tra:

Zippy Rhino 6s1p 3700mAh 20C

Flightpower EON28 6s1p 3750mAh 28C

Ebbene i risultati sono stati a dir poco sconcertanti visto che la batteria che ha dato i migliori risultato è stata quella che costa la metà

Rhino
Valore di tensione minima rilevata 21.95Volt
Ampere massimi rilevati 73.9Ampere
Potenza massima rilevata 1705 Watt
Corrente scaricata 1543 mAh

EON28
Valore di tensione minima rilevata 20.77Volt
Ampere massimi rilevati 69.6Ampere
Potenza massima rilevata 1621 Watt
Corrente scaricata 1201 mAh

Ho inserito anche i valori in mAh scaricati per far capire che il risultato sulla caduta di tensione non è dovuto al maggio livello di scarica della batteria, visto che il volo è sttao eseguito in modo da avere i massimi assorbimenti nella parte centrale del test.

Ovviamente sono valori che sono stati rilevati su 2 batterie praticamente nuove e nelle stesse condizioni (il + possibile, con le Rhino ho volato un minuto in +)
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
La cosa migliore in questi test è fare anche una comparativa al banco, in modo da far influire di meno fattori come la velocità dell'aereo, volo livellato, picchiate ecc....
Ma dato che non ci sono grafici ma solo i dati di picco, e dato che la differenza tra le due batterie è notevole è comunque una buona prova, grazie davvero

Se poi vuoi fare una cosa garbata ed utilissima a tutti noi, potresti rifare la comparativa tra qualche mese, così vediamo se a distanza di diversi cicli la differenza diminuisce o se le cose cambiano ed a favore di quale batteria.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Volendo i grafici li ho, ho solo postato i dati "salienti"

Questa comparativa però ha un valore relativo, visto che non sò se l'avete notato, ma sul sito Flightpower-Italia le EON28 non esistono +

Mi sà che sono uno dei pochi che se l'è presa....
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 14:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Volendo i grafici li ho, ho solo postato i dati "salienti"

Questa comparativa però ha un valore relativo, visto che non sò se l'avete notato, ma sul sito Flightpower-Italia le EON28 non esistono +

Mi sà che sono uno dei pochi che se l'è presa....
Se hai i grafici e se riesci a postarli ancora meglio.
Magari puoi provare le LiPo di qualche tuo amico così le compariamo ad altri tipi
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di myzyo
 
Data registr.: 18-06-2008
Messaggi: 1.605
scuate ho sbagliato a postare
__________________
Il gioc....ehm il mondo è bello perchè dura poco...

G.a.r.c. on Facebook

Ultima modifica di myzyo : 13 maggio 09 alle ore 15:18
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 08:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Direi un test molto interessante. Complimenti e grazie.
Personalemente uso sistemi di telemetria ET ed in particolare il V3 logger. Ottimo oggetto: preciso , economico, pratico. Il tuo report non mi stupisce affatto e per me solo una conferma. Utilizzo Rhino 3700 6S da più di un annetto ,se non sbaglio, e posso dire forse di essere stato tra i primi ad accorgermi delle prestazioni superiori rispetto alla media dei pacchi. Di contro, avendo avuto FP EVO, non ti dico nemmeno come rimasi il giorno in cui le misi a confronto. Anzi, devo dire, rispetto al tuo test su EON, sono migliorati.

Il discorso dei cicli e durata ritengo sia molto relativo. Considerando che ho pacchi Rhino anche con una 30 di scariche, ma non avendo più riscontro di altri pacchi, posso dire che ho già speso bene , con meno della metà dei soldi, per un pacco più potente e basta, di equivalenti FP. E non crediamo affatto che FP possa avere una vita sensibilemente più lunga. Se i pacchi si usano per benino, tutti possono durare!

FP Senza parole!

Ultima modifica di nortrop : 14 maggio 09 alle ore 08:29
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
A breve ripeterò i test su una ventola intubata che sulla carta (HET600/32, girante HET 90mm) dovrebbe avere assorbimenti sull'ordine dei 70A continui, quindi è una situazione che sempre sulla carta vede le Rhino al limite dell'utilizzo e le EON28 + che sufficienti ( )

Ovviamente Mirage permettendo

Poi c'è pure il Logo 10 3D.... che volete di +? Test su aereo a ventola, elica ed elicottero
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
testa testa grazie.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Ciao
vorrei contribuire alla comparazione,
io uso delle Kokam 5000mAh 30C,
le uso su delle barche,
e le spremo per bene,
corrente media superiore ai 50A, e le scarico fino alla fine,
penso che con la telemetria i grafici che diano l'idea della bontà delle celle siano quelli che ho allegati,
potresti realizzare questi grafici anche dai dati delle sceriche che hai fatto tu?
dovremmo confrontare anche la capacità totale delle celle,
prova a scaricarle con il caricabatterie e poi a ricaricarle, mi dici quanto prendono in carica?
le mie 5000mAh prendono poco più di 4500mAh.

grazie,
Lorenzo
Icone allegate
Test comparativo Zippy Rhino Vs, Flightpower EON28-ampervswatt.jpg   Test comparativo Zippy Rhino Vs, Flightpower EON28-voltvswatt.jpg  
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 20:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Volevo rendervi partecipi del test che ho effettuato la scorsa settimana sul mio Sukhoi50 sul quale monto un motore Turnigy con elica 17x8E, regolatore Hyperion 80A PSW3.

Le misurazioni sono state fatte in volo tramite la telemetria Eagletree e la comparazione è stata fatta tra:

Zippy Rhino 6s1p 3700mAh 20C

Flightpower EON28 6s1p 3750mAh 28C

Ebbene i risultati sono stati a dir poco sconcertanti visto che la batteria che ha dato i migliori risultato è stata quella che costa la metà

Rhino
Valore di tensione minima rilevata 21.95Volt
Ampere massimi rilevati 73.9Ampere
Potenza massima rilevata 1705 Watt
Corrente scaricata 1543 mAh

EON28
Valore di tensione minima rilevata 20.77Volt
Ampere massimi rilevati 69.6Ampere
Potenza massima rilevata 1621 Watt
Corrente scaricata 1201 mAh

Ho inserito anche i valori in mAh scaricati per far capire che il risultato sulla caduta di tensione non è dovuto al maggio livello di scarica della batteria, visto che il volo è sttao eseguito in modo da avere i massimi assorbimenti nella parte centrale del test.

Ovviamente sono valori che sono stati rilevati su 2 batterie praticamente nuove e nelle stesse condizioni (il + possibile, con le Rhino ho volato un minuto in +)
ciao

interessante.

io ho due eon 28 6s da 4950 e ho notato una cosa,
dopo ben 8 scariche le sento piu efficenti.

quante scariche hanno le tue?

ps.si la flightpower sembra abbia chiuso i battenti,
in italia.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Speed Test - Buggy HSP EzRun 9T 60A Zippy Flightmax 3s1p 5000 mAh 25c narsete Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 06 dicembre 09 17:23
3 zippy per una flightpower fughi Elimodellismo Motore Elettrico 8 17 marzo 09 10:11
cavo bilanciamento lipo zippy e rhino superpippo Batterie e Caricabatterie 4 20 gennaio 09 15:19
conettori x bilanciare zippy e rhino gabri81 Batterie e Caricabatterie 2 30 novembre 08 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002