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VMaurizio76 13 maggio 09 13:33

Test comparativo Zippy Rhino Vs, Flightpower EON28
 
Volevo rendervi partecipi del test che ho effettuato la scorsa settimana sul mio Sukhoi50 sul quale monto un motore Turnigy con elica 17x8E, regolatore Hyperion 80A PSW3.

Le misurazioni sono state fatte in volo tramite la telemetria Eagletree e la comparazione è stata fatta tra:

Zippy Rhino 6s1p 3700mAh 20C

Flightpower EON28 6s1p 3750mAh 28C

Ebbene i risultati sono stati a dir poco sconcertanti visto che la batteria che ha dato i migliori risultato è stata quella che costa la metà :(

Rhino
Valore di tensione minima rilevata 21.95Volt
Ampere massimi rilevati 73.9Ampere
Potenza massima rilevata 1705 Watt
Corrente scaricata 1543 mAh

EON28
Valore di tensione minima rilevata 20.77Volt
Ampere massimi rilevati 69.6Ampere
Potenza massima rilevata 1621 Watt
Corrente scaricata 1201 mAh

Ho inserito anche i valori in mAh scaricati per far capire che il risultato sulla caduta di tensione non è dovuto al maggio livello di scarica della batteria, visto che il volo è sttao eseguito in modo da avere i massimi assorbimenti nella parte centrale del test.

Ovviamente sono valori che sono stati rilevati su 2 batterie praticamente nuove e nelle stesse condizioni (il + possibile, con le Rhino ho volato un minuto in +)

HYCRYPOTES 13 maggio 09 14:03

La cosa migliore in questi test è fare anche una comparativa al banco, in modo da far influire di meno fattori come la velocità dell'aereo, volo livellato, picchiate ecc....
Ma dato che non ci sono grafici ma solo i dati di picco, e dato che la differenza tra le due batterie è notevole è comunque una buona prova:wink:, grazie davvero:)

Se poi vuoi fare una cosa garbata ed utilissima a tutti noi, potresti rifare la comparativa tra qualche mese, così vediamo se a distanza di diversi cicli la differenza diminuisce o se le cose cambiano ed a favore di quale batteria.

VMaurizio76 13 maggio 09 14:07

Volendo i grafici li ho, ho solo postato i dati "salienti"

Questa comparativa però ha un valore relativo, visto che non sò se l'avete notato, ma sul sito Flightpower-Italia le EON28 non esistono + :uhm:

Mi sà che sono uno dei pochi che se l'è presa....

HYCRYPOTES 13 maggio 09 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1551572)
Volendo i grafici li ho, ho solo postato i dati "salienti"

Questa comparativa però ha un valore relativo, visto che non sò se l'avete notato, ma sul sito Flightpower-Italia le EON28 non esistono + :uhm:

Mi sà che sono uno dei pochi che se l'è presa....

Se hai i grafici e se riesci a postarli ancora meglio.
Magari puoi provare le LiPo di qualche tuo amico così le compariamo ad altri tipi:)

myzyo 13 maggio 09 15:12

scuate ho sbagliato a postare

nortrop 14 maggio 09 08:25

Direi un test molto interessante. Complimenti e grazie.
Personalemente uso sistemi di telemetria ET ed in particolare il V3 logger. Ottimo oggetto: preciso , economico, pratico. Il tuo report non mi stupisce affatto e per me solo una conferma. Utilizzo Rhino 3700 6S da più di un annetto ,se non sbaglio, e posso dire forse di essere stato tra i primi ad accorgermi delle prestazioni superiori rispetto alla media dei pacchi. Di contro, avendo avuto FP EVO, non ti dico nemmeno come rimasi il giorno in cui le misi a confronto. Anzi, devo dire, rispetto al tuo test su EON, sono migliorati.:icon_rofl

Il discorso dei cicli e durata ritengo sia molto relativo. Considerando che ho pacchi Rhino anche con una 30 di scariche, ma non avendo più riscontro di altri pacchi, posso dire che ho già speso bene , con meno della metà dei soldi, per un pacco più potente e basta, di equivalenti FP. E non crediamo affatto che FP possa avere una vita sensibilemente più lunga. Se i pacchi si usano per benino, tutti possono durare!:wink:

FP Senza parole!:shutup:

VMaurizio76 14 maggio 09 09:58

A breve ripeterò i test su una ventola intubata che sulla carta (HET600/32, girante HET 90mm) dovrebbe avere assorbimenti sull'ordine dei 70A continui, quindi è una situazione che sempre sulla carta vede le Rhino al limite dell'utilizzo e le EON28 + che sufficienti (:unsure: )

Ovviamente Mirage permettendo :P

Poi c'è pure il Logo 10 3D.... che volete di +? Test su aereo a ventola, elica ed elicottero :lol:

HYCRYPOTES 14 maggio 09 10:35

testa testa :lol: grazie.

Lorenzoneri 15 maggio 09 13:20

2 Allegato/i
Ciao
vorrei contribuire alla comparazione,
io uso delle Kokam 5000mAh 30C,
le uso su delle barche,
e le spremo per bene,
corrente media superiore ai 50A, e le scarico fino alla fine,
penso che con la telemetria i grafici che diano l'idea della bontà delle celle siano quelli che ho allegati,
potresti realizzare questi grafici anche dai dati delle sceriche che hai fatto tu?
dovremmo confrontare anche la capacità totale delle celle,
prova a scaricarle con il caricabatterie e poi a ricaricarle, mi dici quanto prendono in carica?
le mie 5000mAh prendono poco più di 4500mAh.

grazie,
Lorenzo

dex1 15 maggio 09 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1551500)
Volevo rendervi partecipi del test che ho effettuato la scorsa settimana sul mio Sukhoi50 sul quale monto un motore Turnigy con elica 17x8E, regolatore Hyperion 80A PSW3.

Le misurazioni sono state fatte in volo tramite la telemetria Eagletree e la comparazione è stata fatta tra:

Zippy Rhino 6s1p 3700mAh 20C

Flightpower EON28 6s1p 3750mAh 28C

Ebbene i risultati sono stati a dir poco sconcertanti visto che la batteria che ha dato i migliori risultato è stata quella che costa la metà :(

Rhino
Valore di tensione minima rilevata 21.95Volt
Ampere massimi rilevati 73.9Ampere
Potenza massima rilevata 1705 Watt
Corrente scaricata 1543 mAh

EON28
Valore di tensione minima rilevata 20.77Volt
Ampere massimi rilevati 69.6Ampere
Potenza massima rilevata 1621 Watt
Corrente scaricata 1201 mAh

Ho inserito anche i valori in mAh scaricati per far capire che il risultato sulla caduta di tensione non è dovuto al maggio livello di scarica della batteria, visto che il volo è sttao eseguito in modo da avere i massimi assorbimenti nella parte centrale del test.

Ovviamente sono valori che sono stati rilevati su 2 batterie praticamente nuove e nelle stesse condizioni (il + possibile, con le Rhino ho volato un minuto in +)

ciao

interessante.

io ho due eon 28 6s da 4950 e ho notato una cosa,
dopo ben 8 scariche le sento piu efficenti.

quante scariche hanno le tue?

ps.si la flightpower sembra abbia chiuso i battenti,
in italia.


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