Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 09, 05:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di corallini1

Data registr.: 17-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
La mia è solo un'ipotesi, prendetela con beneficio d'inventario .......
I conduttori troppo sottili per portare tutta quella corrente inducono una forte resistenza con conseguenze sulla carica.
Prova a caricare al massimo ad 1 Amp (magari a meno) e controlla.
grzie franco, potrebbe essere che non carica al 100% perchè come dici tu con i connettori dei bilanciatori non ce la faccia??!!!! penso... domani provo a ricaricarle utilizzando una corrente inferiore

grazie
corallini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 11:05   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da corallini1 Visualizza messaggio
grzie franco, potrebbe essere che non carica al 100% perchè come dici tu con i connettori dei bilanciatori non ce la faccia??!!!! penso... domani provo a ricaricarle utilizzando una corrente inferiore

grazie
Fai anche questa prova.
Poiché le batterie saranno identiche, dagli un numero: batteria numero 1 e batteria numero due.
Quando le colleghi in serie prima della carica, monta una volta la numero uno verso il positivo e l'altra volta la numero due: verifica se il pacco che prende meno carica è sempro lo stesso oppure è sempre quello verso il positivo (o verso il negativo). Se il pacco che prende meno carica fosse sempre lo stesso, sarebbe un problema di batteria e non di connettori.
Non so se mi sono spiegato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 18:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Direi proprio che son troppi.
Però si puo provare; se senti che i fili scaldano interrompi il processo.
In questo caso, se non vuoi caricare tramite i contatti di potenza, ti conviene caricare i due pacchi in serie senza bilanciare, usando i cavi di potenza e, verso la fine della carica, terminare inserendo il raccordo e il bilanciatore a corrente molto bassa (1 Amp).
Ok ti ringrazio.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:09   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
scusate la mia domanda...

quando carico, bilanciando, una singola lipo connetto sia il cavo per bilanciare, sia il cavo di potenza (quelli grossi per capirci).

perchè non si può fare la stessa cosa se metto due lipo in serie? cioè se uso questo link

per il bilanciamento

e questo

per i cavi di potenza... non otterei una lipo del tutto equivalente a una 6s?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:52   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Perche' non si puo' fare? E' esattamente quello che va fatto per caricare in serie, ricordati di rispettare la polarita' pero': il rosso del cavo di potenza deve finire sullo stesso pacco dove finisce il rosso (l'ultimo) del cavetto del bilanciatore.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:55   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
non so... mi hanno detto che rischio di fare un falò... ecco perchè prima di comprare...

tra l'altro vorrei capire una cosa: xkè il set che vende hobby city ha il cavo di potenza unito a quello del bilanciamento?!
credo che questo metodo sia un pò più rischioso, ma almeno non si rischia di sciogliere i cavetti del bilanciamento... o no?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:28   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
non so... mi hanno detto che rischio di fare un falò... ecco perchè prima di comprare...

tra l'altro vorrei capire una cosa: xkè il set che vende hobby city ha il cavo di potenza unito a quello del bilanciamento?!
credo che questo metodo sia un pò più rischioso, ma almeno non si rischia di sciogliere i cavetti del bilanciamento... o no?
Infatti quel connettore non viene utilizzato poiche' l'alimentazione viene fornita dai davi di potenza.

Se cerchi qui sul forum, se ne e' gia' parlato (di come andrebbero collegate le celle e i cavetti) con tanto di schemi, ma per fartela breve:

Info bilanciatore-batt_serial.jpg
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks