BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Info bilanciatore (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/130727-info-bilanciatore.html)

f.alberto 27 aprile 09 13:22

Info bilanciatore

Scusate la domanda forse stupida, caricando con questo 2 pacchi 3 s il CB va settato come se stessi caricando un pacco 6 celle giusto
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=6569

renny68 28 aprile 09 00:26

Giusto, ovviamente i due pacchi devono essere collegati in serie.
Saluti.
Renato

f.alberto 28 aprile 09 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da renny68 (Messaggio 1487333)
Giusto, ovviamente i due pacchi devono essere collegati in serie.
Saluti.
Renato

Secondo me non serve che siano collegati in serie, infatti le batterie vengono caricate dai fili per bilanciare e non dai deans, giusto?

FrancoC. 28 aprile 09 14:00

Tramite due soli fili dei cavetti di bilanciamento, il positivo della prima cella del primo pacco e il negativo dell'ultima cella del secondo pacco.
Dato che questi cavetti non sono molto "robusti", si tratta pur sempre di cavetti di bilanciamento e non di potenza, la corrente è bene che non sia troppo elevata.

f.alberto 28 aprile 09 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1488056)
Tramite due soli fili dei cavetti di bilanciamento, il positivo della prima cella del primo pacco e il negativo dell'ultima cella del secondo pacco.
Dato che questi cavetti non sono molto "robusti", si tratta pur sempre di cavetti di bilanciamento e non di potenza, la corrente è bene che non sia troppo elevata.

Non l'ho ancora usato quindi 1c sarebbe troppo?

FrancoC. 28 aprile 09 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1488441)
Non l'ho ancora usato quindi 1c sarebbe troppo?

Dipende dalla capacità della batteria.
Per pacchi da 1000 mAh, 1C equivale ad 1 Amp, che in quei cavetti puo ancora passare; ma se si tratta di pacchi da 3000 mAh dove 1C significano 3 Amp .........
A quel punto conviene mettere in serie i due pacchi coi connettori di potenza e usare quelli per la ricarica, facendo bene attenzione alle polarità.

f.alberto 28 aprile 09 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1488559)
Dipende dalla capacità della batteria.
Per pacchi da 1000 mAh, 1C equivale ad 1 Amp, che in quei cavetti puo ancora passare; ma se si tratta di pacchi da 3000 mAh dove 1C significano 3 Amp .........
A quel punto conviene mettere in serie i due pacchi coi connettori di potenza e usare quelli per la ricarica, facendo bene attenzione alle polarità.

Sono 2 pacchi da 4000:fiu:quindi conviene caricarli in serie, però in questo caso non con il sistema che ho segnalato sopra, quindi senza bilanciarli, ma anche a 0.5 quindi 2A sono troppi?

FrancoC. 28 aprile 09 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1489257)
Sono 2 pacchi da 4000:fiu:quindi conviene caricarli in serie, però in questo caso non con il sistema che ho segnalato sopra, quindi senza bilanciarli, ma anche a 0.5 quindi 2A sono troppi?

Direi proprio che son troppi.
Però si puo provare; se senti che i fili scaldano interrompi il processo.
In questo caso, se non vuoi caricare tramite i contatti di potenza, ti conviene caricare i due pacchi in serie senza bilanciare, usando i cavi di potenza e, verso la fine della carica, terminare inserendo il raccordo e il bilanciatore a corrente molto bassa (1 Amp).

corallini1 28 aprile 09 23:43

io le carico come ha detto franco con solo i fili del bilanciatore a 1 c es.. batterie da 2800 le carica a 2,5 amp:wink: è troppo franc??? facendo cosi mi si caricno abbastanza bene ma se le metto in serie una delle batterie rimane sempre indietro con la carica non riesco a capire il perchè!!!!bhooooooo:wink::o:

FrancoC. 29 aprile 09 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da corallini1 (Messaggio 1489400)
io le carico come ha detto franco con solo i fili del bilanciatore a 1 c es.. batterie da 2800 le carica a 2,5 amp:wink: è troppo franc??? facendo cosi mi si caricno abbastanza bene ma se le metto in serie una delle batterie rimane sempre indietro con la carica non riesco a capire il perchè!!!!bhooooooo:wink::o:

La mia è solo un'ipotesi, prendetela con beneficio d'inventario .......
I conduttori troppo sottili per portare tutta quella corrente inducono una forte resistenza con conseguenze sulla carica.
Prova a caricare al massimo ad 1 Amp (magari a meno) e controlla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002