| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
| batteria scooter
Salve ho una batteria al pb per lo scooter della mia nipotina credo che il caricabatterie sia andato allora volevo realizzarne uno. Questi sono i dati che ci sono scritti sulla batteria: 6V 8AH/20HR costant voltage charge Cycle use:7.2-7.5V standby use: 6.75-6.9V Initial current: less than 2.4A allora le mie domande sono queste: cosa significa 20HR? per ricaricarla devo fare un caricabatterie con tensione di uscita di 6V? che possa erogare almeno 3A? sul caricabatterie c'è scritto che ha una uscita a 6V 0.65A |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
la batteria in questione la si può trovare su questo sito DIAMEC INDUSTRIAL BATTERY LIMITED cercando tra i prodotti la serie dmu a 6V il modello è dmu6-8 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
-Dovrebbe essere la corrente di "spunto" erogabile per poco tempo. Il dato non interessa per la ricarica. -6V è la tensione "nominale" (di riferimento); la tensione di ricarica di celle al piombo è di 2,3 V quindi, per la tua batteria (tre celle), 6,9 Volt costanti. -Devi ricaricare a 0,1C (un decimo della capacità), cioé 800 mA (0,8 A). -Il valore della tensione è nominale; la corrente puo anche andare, ma ci vuole piu tempo, ovviamente. Altra cosa: perché credi che sia andato il caricabatteria? Potrebbe essere andata la batteria ...... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Salve FrancoC ha visto la batteria nel sito? allora penso che sia andato il caricabatterie perchè se lo collego alla rete non si accende il led che indica la carica e se lo collego alla batteria la tensione è di 5.2v (che è la tensione che ha a vuoto la batteria) e non i 6V che dovrebbe dare se è una carica a tensione costante...o sbaglio? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Non ho visto la batteria suol sito; gli accumulatori al piombo in pratica sono tutti uguali. Una batteria al piombo, carica, ha, a vuoto, una tensione di circa 6,3/6,4 Volt. A 5,2 puoi considerarlamessa molto male, con le piastre parzialmente solfatate. Il LED del CB connesso alla rete è spento; ma quando colleghi la batteria, si accende? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
quindi la batteria è andata.....se ha una tensione di 5,2V.... allora nel manuale c'è scritto che quando colleghi il carica batterie alla rete si dovrebbe illuminare il led verde che indica un corretto funzionamento della batteria e quando colleghi la batteria il led diventa giallo per poi diventare nuovamente verde quando la batteria è carica...in pratica però il led rimane sempre spento.....per realizzare il caricabatterie devo realizzare un circuito che regoli la tensione a 6.9V e che dia massimo una corrente di 0.1C? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |