| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Romano di L.(BG)
|
lentamente la batteria aumenta di tensione.....posso considerarla carica quando la corrente scende sotto i 80mA? oppure queste batterie hanno un altro sistema per determinare se sono cariche?
|
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Attualmente, quindi, dovrebbe assorbire 400 mA con tensione in lento aumento. Bene, forse la batteria si puo recuperare. Verifica che continui l'assorbimento di corrente mentre aumenta la tensione e verifica che smetta di salire quando avrà raggiunto i 6,9 Volt. A quel punto dovrebbe fermarsi (se il CB che hai fatto è tarato bene) e restare fisso su quella tensione mentre la corrente dovrebbe iniziare a scendere. La carica, teoricamente, sarebbe al massimo quando la corrente scende a zero, ma non scenderà mai a zero (ci sono da considerare i consumi dovuti alle varie resistenze in gioco) e potrai considerarla carica quando smetterà di scendere. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
|
Funziona raggiunti i 6.9V la corrente diminuisce lentamente...GRAZIE MILLE FRANCOC per le delucidazioni.....ultima cosa che vorrei sapere è a che tensione devo considerare la batteria scarica per non danneggiarla...
|
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Il mio elettrauto, che ne sa una più del diavolo, mi dice sempre che le batterie delle auto non dovrebbero assolutamente scendere sotto i 12 Volt (la batteria che uso per ricaricare al campo la ricarico quando è sui 12,3/12,4; piu che altro non dovrebbero mai rimanere inattive alle basse tensioni, quindi 6 Volt per le batterie a tre elementi come la tua. In buona sostanza un'accumulatore al piombo per durare a lungo non deve rimanere inattivo: deve lavorare. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
Be sto pensando di testare la batteria per vedere la capacità di erogare corrente e per vedere quanta energia riesce a fornire prima di arrivare ai 6 volt....e sto pensando anche di fare un circuitino per monitorare la tensione da montare sullo scooter della mia nipotina.....
|
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Salve ieri ho finito di ricaricare la batteria....oggi ho misurato la tensione ed è scesa a 6.5V....al dire il vero subito dopo aver finito la ricarica la tensione della batteria non restava a 6.9V ma scendeva a 6.7V.....la batteria è andata?....o devo ricericarla fino a 7.2V-7.5V? ripeto sull'etichetta c'è scritto: cycle use 7,2V 7.5V standby use 6.75V-6.9V |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Ben carica, senza carichi collegati e a riposo deve avere una tensione di circa 6,35 Volt. Mi pare che la tua sia OK. Occorre verificare di quanto si abbassa la tensione sotto carico. Tieni presente che deve avviare il motore, per cui l'unica è provarla sulla moto. |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
ottimo direi....allora adesso realizzo il circuito per controllare le tensione di scarica e la provo sulla moto...sotto carico non deve scendere sotto i 6V giusto? Grazie mille!!! Gentilissimo! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |