Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 09, 15:51   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2008
Piccolo Aggiornamento:

da quando ho acquistato il nuovo alimentatore non ho più avuto problemi di "break down"; ritengo, a questo punto, che il problema sia da imputare alla scarsa qualità del precedente alimentatore. (per fortuna)

Detto questo, ecco come ho risolto il problemino che ho dovuto affrontare con l'alimentatore (RC System, Power X-12): infatti questo ha come uscita un attacco femmina per banane... ()
... mentre il GT aveva solo lo spinotto a coccodrillo!

Così pensa e ripenza...... pensa e ripensa.....

...ho risolto comprando queste banane dalla GBC:

Quindi, per prima cosa, ho dissaldato i coccodrilli dai cavi del caricabatteria; a questo punto ho bloccato gli stessi fili nella banana, grazie alla vitarella, il tutto abbastanza facilmente.

Al coccodrillo invece ho saldato un secondo tipo di banana...

in questo modo, grazie al foro passante della prima banana, potrò usare sia l'alimentatore, sia eventualmente i coccodrilli, senza nessun problema ...

ovviamente, per evitare problemi, ho previsto anche delle protezioni, a "cappuccio" ... fatte con del termorestringente

che non fanno mai male

Ecco come si presenta alla fine il tutto

Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno ...

zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 15:59   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Complimenti per l'inventiva
Vecchio 28 marzo 09, 16:02   #13 (permalink)  Top
User

denkiu
Vecchio 28 marzo 09, 19:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
@ zio tonino

Ottimo lavoro, comunque avresti, come seconda ipotesi potuto costruirti un cavetto con i Jack da innestare nell'alimentatore e dall'altra parte una femmina dello spinotto che si innesta nella presa di alimentazione posta al lato del GT A6 (quella con su scritto DC 11-18v), senza cosi dover modificare i cavi originali di alimentazione correndo il rischio di invalidarne eventualmente la garanzia.

Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 22:18   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Maaaaa ...., non era piu semplice saldare sui due coccodrilli due spinotti femmina?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 22:57   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
@ zio tonino

Ottimo lavoro, comunque avresti, come seconda ipotesi potuto costruirti un cavetto con i Jack da innestare nell'alimentatore e dall'altra parte una femmina dello spinotto che si innesta nella presa di alimentazione posta al lato del GT A6 (quella con su scritto DC 11-18v), senza cosi dover modificare i cavi originali di alimentazione correndo il rischio di invalidarne eventualmente la garanzia.

l'idea era buona.... ma nella sezione batterie e alimentatori di questo forum... c'è un 3ad mio e di Yorick nel quale abbiamo chiesto se qualcuno sapeva le polarità di quel jack..... ad oggi NESSUNO ha risposto... ecco perchè ho optato per questa soluzione.

Per la granzia non credo che ci siano problemi... ho dissaldato un cavo nascosto...
Vecchio 28 marzo 09, 23:11   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
Per la polarità del jack puoi utilizzare un tester.
Infili un jack e controlli il centrale e l'esterno a che polo del cavo con i coccodrilli corrispondono. Ho fatto così sull'imax, ma adesso non ricordo come sono messi, dovrei riguardarci.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 23:22   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yorick

Data registr.: 31-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Per la polarità del jack puoi utilizzare un tester.
Infili un jack e controlli il centrale e l'esterno a che polo del cavo con i coccodrilli corrispondono. Ho fatto così sull'imax, ma adesso non ricordo come sono messi, dovrei riguardarci.
Praticamente dici che ciascun connettore delle prese a coccodrillo, è semplicemente una diramazione dei poli del jack, per cui il rosso parte dal centrale (come penso che sia) ed il nero dal laterale. Se è così, senza resistenze ed ammennicoli vari è banale verificarlo.
Grazie.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 23:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
Si, sull'imax è così, te lo assicuro, perchè è il metodo che ho usato io, tra l'altro l'ho aperto per sostituire le resistenze con quelle di precisione (avevo la prima serie prodotta che non era molto precisa) ed ho dissaldato i cavi con i coccodrilli, utilizzandolo in casa e con l'alimentatore da notebook uso solo il jack.
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 00:19   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Si, sull'imax è così, te lo assicuro, perchè è il metodo che ho usato io, tra l'altro l'ho aperto per sostituire le resistenze con quelle di precisione (avevo la prima serie prodotta che non era molto precisa) ed ho dissaldato i cavi con i coccodrilli, utilizzandolo in casa e con l'alimentatore da notebook uso solo il jack.
come si distingue la "prima serie prodotta" dalle altre?

Bookmarks