Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Rodaggio batteria LIPO nuova? Consigli per la prima scarica/carica...

Salve, ho appena preso due nuove batterie cinesi lipo 3s1p 3000 mah 30c continui (35 burst) per il mio t-rexino.

E' consigliato adottare qualche accorgimento particolare per la prima scarica/carica? Misurandone la tensione vedo che sono a circa 3.85 v per cella.

Posso procedere normalmente alla carica completa fino a 4,2 v per cella e ad utilizzarle poi fino a 3,2v come faccio di solito?

Mi devo aspettare durata inferiore alla nominale per i primi cicli di scarica?

Grazie!
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 21:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
ROdaggio

Visto il costo delle batterie ti consiglio 3-4 cicli di rodaggio (almeno).
Io per le mie lipo faccio così
Carico a mezzo C....( anche le batterie che sopportano i 2 C) ,scarico per le prime 3-4 volte a circa la metà ( quindi metà tempo volo) poi sempre di più....questo mi assicura una buona durata delle celle nel tempo....


andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 07:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da andrevoloalto Visualizza messaggio
E' uno scherzo o sei serio? Non mi pare una cosa tanto strana fare un ciclo di carica/scarica a mezzo carico....
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 09:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
Messaggi: 136
Ciao, non credo sia un scherzo, è giusto iniziare con cariche e scariche ridotte per i primi cicli e poi utilizzarli in modo mormale con scariche fino all'80% max e ricariche a 1C, inoltre non vanno lasciate mai ferme a piena carica, ma ricaricate fino al 60% (alcuni CB hanno il programma di carica STORE MODE).
Saluti
LEVIX
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 09:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da LEVIX Visualizza messaggio
Ciao, non credo sia un scherzo, è giusto iniziare con cariche e scariche ridotte per i primi cicli e poi utilizzarli in modo mormale con scariche fino all'80% max e ricariche a 1C, inoltre non vanno lasciate mai ferme a piena carica, ma ricaricate fino al 60% (alcuni CB hanno il programma di carica STORE MODE).
Saluti
LEVIX
Cosa che invece io ho fatto per un errore di sbaglio e ieri sera ho ripreso in mano una lipozza che aveva 2 celle a 3.17 e una a 1.98 .


Dopo mega ciclo a 300 mAh e due equalizzazioni per un totale di 5 ore attaccate al carica batterie ora le ho portate a 4.17 - 4.17 - 4.40 ......mai vista una cella a 4.40.

Vediamo se fa il botto.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Cosa che invece io ho fatto per un errore di sbaglio e ieri sera ho ripreso in mano una lipozza che aveva 2 celle a 3.17 e una a 1.98 .


Dopo mega ciclo a 300 mAh e due equalizzazioni per un totale di 5 ore attaccate al carica batterie ora le ho portate a 4.17 - 4.17 - 4.40 ......mai vista una cella a 4.40.

Vediamo se fa il botto.
ma lasciala collegata el eq,che scarichi la cella che e 4.40
fino a 4,20
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma lasciala collegata el eq,che scarichi la cella che e 4.40
fino a 4,20
...l'ho fatto ma dopo 4 ore la situazione non è cambiata se non di qualche decimo di volt....Domenica do una bella scaricata alla batteria e poi la ricarico un'altra volta a 300 mAh. Così dovrebbe andare. Spero
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...l'ho fatto ma dopo 4 ore la situazione non è cambiata se non di qualche decimo di volt....Domenica do una bella scaricata alla batteria e poi la ricarico un'altra volta a 300 mAh. Così dovrebbe andare. Spero
dopo 4 ore non e' cambiato nulla?

ma che bilanciatore utilizzi?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 09:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Cosa che invece io ho fatto per un errore di sbaglio e ieri sera ho ripreso in mano una lipozza che aveva 2 celle a 3.17 e una a 1.98 .


Dopo mega ciclo a 300 mAh e due equalizzazioni per un totale di 5 ore attaccate al carica batterie ora le ho portate a 4.17 - 4.17 - 4.40 ......mai vista una cella a 4.40.

Vediamo se fa il botto.
Quando ho una cella molto più carica o scarica delle altre....io mi attacco direttamente dall'equalizzatore e la carico o la scarico a seconda dei casi singolarmente.
Ho notato infatti che con batterie molto grosse es 6 S da 5000 mA , se una delle celle è molto fuori come tensione dalle altre, l'equalizzatore ci mette un sacco a bilanciarla ( una volta addirittura si è incasinato a anzichè caricare la cella scarica me la stava scaricando distruggendomela) e poi se tutti va bene devi fare un sacco di cicli ( con usura della batteria, ricorda che ogni scarica è per la lipo un ciclo...e di solito una lipo vive da 100-150 cicli).
Lavorando su una sola cella si risolve tutto in poco tempo e senza stress per il pacco batterie.

Ciao
andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 09:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
Non è uno scherzo

Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
E' uno scherzo o sei serio? Non mi pare una cosa tanto strana fare un ciclo di carica/scarica a mezzo carico....
Non stavo scherzando, scusa se la faccina che ho messo in fondo al messaggio ti fa pensare ciò....( era simpatica e l'ho messa, in effetti potrebbe sembrare uno scherzo).
Faccio sempre il rodaggio alle lipo, per aumentarne la durata.
Ho delle vecchie celle ( ormai cotte da 3S 900mA) che hanno fatto circa 230-250 cicli....

Un saluto a tutti
andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi carica scarica batteria Radiocomando Firewing Batterie e Caricabatterie 3 02 aprile 07 17:45
Etichetta batteria carica/scarica tuttoilmondo Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 marzo 07 16:42
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002